live82

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, sono nuova del forum ed ho questo dilemma che mi attanaglia e da cui non riesco ad uscirne.
Cerco consigli su cosa fare poichè in procinto di comprare la mia prima casa.
Ho visto una casa nuova in un residence da finire solo internamente( rivestimenti) ,che mi piace molto anche se è un duplex (preferivo la casa solo un piano), in zona poco servita ma dalla quale si raggiunge in 2 minuti di orologio il centro città ma che ha la grossa pecca di non avere garage o ripostiglio, quest'ultimo si potrebbe ricavare ed un appartamento in condominio al 4^piano con ascensore e garage e cantina di 30 anni fa più o meno abitabile ma io comunque rifarei pavimenti e bagni, come e grandezza siamo sull'ordine degli 80 mq tutti su un piano, il duplex sopra invece siamo sui 92 mq su 2 livelli naturalmente.
Voi cosa mi consigliereste?
Aggiungo che il duplex costa praticamente la metà dell'appartamento poichè è all'asta.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorreste darmi, il dilemma principale come avete capito è casa con garage vecchiotta o nuova senza garage?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Considerazioni relative al costo dell'immobile, zona in cui è ubicato, sua disposizione, a parte, l'ideale è sempre acquistare un immobile con garage, o almeno con posto auto di proprietà esclusiva ed almeno una cantina o un ripostiglio esterno all'immobile.

Trattandosi di una prima casa (e quindi di un immobile "per la vita") meno difetti ha meglio è; specialmente nel caso in cui, per qualsiasi ragione, dovessi rivenderlo.

Per quanto riguarda l'immobile di nuova costruzione, bisognerebbe appurare se:
1) il resto del condominio (unità immobiliari e parti comuni) è ultimato;
2) se il secondo piano è abitabile o come invece spesso accade è accatastato cme "servizi" o "sotto tetto".

Infine, in relazione all'immobile usato tieni presente che oltre a qualche lavoro di miglioria e personalizzazione, dovrai rivedere gli impianti (idrico, elettrico e del riscaldamento), e forse anche gli infissi esterni.
Tutto ciò andrebbe al alzare ulteriormente il costo finale di acquisto.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se il duplex e' costituito da sottotetto non agibile la battaglia e' gia' decisa.

La casa piu anziana completamente in volumetria e' grande il doppio.

Conveniente, pure se non avesse il box, rispetto al nuovo finito in asta.
Probabilmente sprovvisto della dotazione di agibilita'.

Poi l'ho detto tante volte.

L'usato batte il nuovo dieci a zero.
 

live82

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il duplex e'in 1 residence completamente ultimato...il fatto e'che il prezzo e'molto allettante...38000€ +spese x finirla quantificate in 25000€ piu' o meno..il sottotetto e'alto 2.67 mt ed e'accatastato come deposito..ci vogliono 2000€ x l'agibilita'...ci sono solo altre 4 famiglie nel complesso ognuna con 1 entrata x conto proprio.
La vecchiotta costa 115000€ e abbiamo quantificato un 15000€ x restrutturarla...se devo rifare anche gli impianti vanno via molti piu'soldi...sono molto combattuta soprattutto x il prezzo...con 10 anni nel 1'caso pagherei ttt il mutuo ad 1 rara irrisoria....allo stesso tempo rinunciare al garage mi sembra 1 scelta troppo irrazionale...nn so cosa fare
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il duplex e'in 1 residence completamente ultimato...il fatto e'che il prezzo e'molto allettante...38000€ +spese x finirla quantificate in 25000€ piu' o meno..il sottotetto e'alto 2.67 mt ed e'accatastato come deposito..ci vogliono 2000€ x l'agibilita'...ci sono solo altre 4 famiglie nel complesso ognuna con 1 entrata x conto proprio.
La vecchiotta costa 115000€ e abbiamo quantificato un 15000€ x restrutturarla...se devo rifare anche gli impianti vanno via molti piu'soldi...sono molto combattuta soprattutto x il prezzo...con 10 anni nel 1'caso pagherei ttt il mutuo ad 1 rara irrisoria....allo stesso tempo rinunciare al garage mi sembra 1 scelta troppo irrazionale...nn so cosa fare

Neanche da pensarci cara.

Atteso che probabilmente i valori e gli oneri finiranno per innalzarsi.

Una casa di poche famiglie con gli ingressi dedicati.

A rigor di logica dovrebbe avere un grado di apprezzabilita' superiore alla media.

Singolare sia finito all'asta.

Oppure neanche tanto.

Se fosse stato un buon prodotto gli speculatori sarebbero arrivati assai prima dell'autorita' giudiziaria.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
no, dai, battute a parte, una casa nuova a 38.000 euro quando la trovi più?
l'idea di metterla a posto viverci qualche anno e poi venderla senza fretta non è davvero da buttare.
poi dipende anche dall'utilizzo che fai del garage e da che tipo di auto/moto hai, direi.

buttandola sul discorso meramente economico, considera anche i costi di gestione.
la casa vecchia la puoi ristrutturare quanto e come vuoi: ti costerà sempre un botto di riscaldamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto