U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Scusa Francesca, non so quotare il messaggio ma in una parte successiva della risposta ho letto "I lavori mancanti al giorno del rogito parevano davvero poca cosa e la casa, in apparenza, è stata ricamata ad arte per apparire a un passo dalla fine". Detta cosi, è possinile presumere che in un verbale di consegna poco fosse possibile obiettare, e sappiamo come i costruttori sono bravi a fare promesse a parole, ma poi quando chiedi loro di metterle su carta, si irrigidiscono sensibilmente... Come tutte le penali per ritardo consegna, richieste extra capitolato, montaggio non proprio a regola arta ma con qualche difetto.. purtroppo nonostante la normativa abbia fatto qualche passo avanti per la tutela, almeno patrimoniale, dell'acquirente, tendo a vedere sempre la botte mezza vuota, e quello che beve di più è sempre il costruttore.
 

sorguido

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Fermo restando quanto da me scritto nel precedente intervento, e visto che scrivi che anche "altri acquirenti sono nella tua stessa situazione" e che "tra costruttore, agente immobiliare, e notaio" sembra più un'associazione a delinquere dedita al raggiro, ecc....." mi chiedo e ti chiedo:

Avete pensato tutti voi "raggirati" di rivolgervi assieme ad un "bravo" avvocato per vedere se c'è la possibilità di intentare causa nei confronti di tutti e tre, magari denunciando penalmente l'accaduto? e/o sporgendo denuncia presso la Guardia di Finanza?

Se ciò che racconti corrisponde al racconto che anche diversi altri possono raccontare, direi che i tre personaggi da te citati, hanno in effetti messo su un sistema delittuoso per raggirare il prossimo e "guadagnarci indebitamente".
Ovviamente, tutto sarebbe da dimostrare, ma se iniziassero delle indagini e tutti voi foste concordi nel raccontare un modus operandi palesemente illegale e truffaldino, la cosa potrebbe prendere una piega inaspettata ed aprire la possibilità alla richiesta di un risarcimento dei danni patiti (senza parlare che il notaio in primis sarebbe il soggetto che avrebbe da perderci più di tutti poichè verrebbe radiato, al pari dell'agente immobiliare).

Ci avevo pensato, ma giuridicamente ogni contratto è a sé e "vive" di vita propria.
Poi i proprietari che si sono tenuti già da parte una somma non intenteranno mai una causa alla gloria.
Loro, in parte, si sono già tutelati.. Pur essendo al lato pratico nelle stesse mie condizioni.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Domanda : Vale secondo voi la pena di adire vie legali? o visto quanto scritto nel rogito sarebbero ulteriori soldi persi?

Visto la situazione io direi proprio che ne vale la pena e mi rivolgerei con urgenza ad un buon legale per vedere di pressare il costruttore ad ultimare i lavori ed a far valere i diritti di acquirente ad avere un immobile a"posto" a prescindere da quanto scritto a rogito.
Da quanto ho fin qui letto non si fà cenno all'assicurazione denominata polizza decennale postuma che è un'assicurazione obbligatoria che il costruttore di un immobile è tenuto a stipulare a beneficio dell'acquirente (o dell'assegnatario dell'immobile) per eventuali difetti di costruzione e danni arrecati a terzi, presumo quindi che il costruttore non l'abbia attivata... in ogni caso il costruttore è responsabile nei confronti dell’acquirente dei vizi e difetti dell’immobile che si verifichino entro 10 anni dall’ultimazione dei lavori, purchè siano denunciati entro un anno dalla scoperta.
Per vendere l'immobile l'ultimazione lavori presumo l'abbia data all'ufficio tecnico comunale. Se dai l'ultimazione lavori l'immobile dovrebbe essere finito come da permesso di costruire.
Per esempio scrive che i punti luce non sono tutti funzionanti , quindi non vi può essere la certificazione dell'impianto elettrico, se invece questa vi fosse è falsa... stessa cosa per l'impianto del riscaldamento.
E dell'abitabilita dell'immobile? è stata rilasciata?
A rogito puoi scrivere varie cose ma in parallelo, per una nuova costruzione, vi deve essere tutta una documentazione che allo stato attuale presumo manchi.
A mio avviso per un buon legale vi sono spunti interessanti per tutelare l'acquirente.
 
Ultima modifica:

sorguido

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Domanda : Vale secondo voi la pena di adire vie legali? o visto quanto scritto nel rogito sarebbero ulteriori soldi persi?

Visto la situazione io direi proprio che ne vale la pena e mi rivolgerei con urgenza ad un buon legale per vedere di pressare il costruttore ad ultimare i lavori ed a far valere i diritti di acquirente ad avere un immobile a"posto" a prescindere da quanto scritto a rogito.
Da quanto ho fin qui letto non si fà cenno all'assicurazione denominata polizza decennale postuma che è un'assicurazione obbligatoria che il costruttore di un immobile è tenuto a stipulare a beneficio dell'acquirente (o dell'assegnatario dell'immobile) per eventuali difetti di costruzione e danni arrecati a terzi, presumo quindi che il costruttore non l'abbia attivata... in ogni caso il costruttore è responsabile nei confronti dell’acquirente dei vizi e difetti dell’immobile che si verifichino entro 10 anni dall’ultimazione dei lavori, purchè siano denunciati entro un anno dalla scoperta.
Per vendere l'immobile l'ultimazione lavori presumo l'abbia data all'ufficio tecnico comunale. Se dai l'ultimazione lavori l'immobile dovrebbe essere finito come da permesso di costruire.
Per esempio scrive che i punti luce non sono tutti funzionanti , quindi non vi può essere la certificazione dell'impianto elettrico, se invece questa vi fosse è falsa... stessa cosa per l'impianto del riscaldamento.
E dell'abitabilita dell'immobile? è stata rilasciata?
A rogito puoi scrivere varie cose ma in parallelo, per una nuova costruzione, vi deve essere tutta una documentazione che allo stato attuale presumo manchi.
A mio avviso per un buon legale vi sono spunti interessanti per tutelare l'acquirente.

Ti ringrazio per il tuo punto di vista.
L'assicurazione decennale è stata stipulata, questo sì.
Da quel che vedo nei documenti (scoperta fatta per caso spulciando le carte che il costruttore ha dovuto passare alla banca per il nostro mutuo) l'abitabilità è stata presentata con pratica SUAP.
Ho avuto modo di vedere nel dettaglio la pratica e si parla di "agibilità parziale", sia per la mia porzione che per la porzione della vicina.
Anche qui è un bel mistero di cui dovrò chiedergli conto.

Ad ogni modo, ho visto che in questi giorni su alcuni lavori sta andando avanti.
Sabato ha fatto intervenire l'idraulico sull'impianto termosanitario e in settimana mi aspetto l'intervento dell'elettricista per montare la sonda esterna.... sempre stando alle promesse.
Visto che due settimane fa gli ho fatto presente dei punti luce che non vanno, mi aspetto che in quell'intervento rimedi anche a quello.... ma mai dire mai...

A questo punto valuterò di sentire un legale sulla base di quanti e quali lavori rimarranno in essere alla data del nostro trasferimento (metà dicembre).
Penso che farò una valutazione economica dei lavori da finire e di quanto mi costerebbero se dovessi farli io e in base a quello sentirò cosa mi suggerisce il legale.
Se mi fa partire l'impianto termosanitario e mi sistema i punti luce, rimangono fuori (di grosso) le soglie alle finestre e la porta blindata che chiude male.

Vi tengo comunque aggiornati.
Un grande grande grazie per il vostro tempo, le vostre idee e le vostre opinioni.
GRAZIE!
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ora non venitemi a dire che bisogna portarsi anche un tecnico di fiducia per la consegna dell'appartamento..

certo,
ve lo dicono in tutte le salse
comperare una casa in costruzione è un affare solo per chi ha buona dimestichezza con il mondo delle costruzioni

Vuoi comperare una casa in costruzione?
Ti serve un tecnico, tuo, esperto, che faccia da cane da guardia al cantiere

Ti serve qualcuno che controlli le voci di capitolato, che spesso e volentieri è scritto con i piedi
se il progettista è quello di paese che sa far passare una pratica ma non sa neppure cosa sia il progetto integrato e il costruttore non è un vero professionista delle costruzioni, non c'è una vera impresa ma una serie di artigiani che intervengono a chiamata (se li paga)
ti ritrovi bozzi e riseghe dappertutto perchè a valutare le interferenze fra struttura e impianti non ci pensano proprio, ti mette 50 frutti elettrici a caso per le stanze, quando per una casa normale ne servono almeno 150, gli impianti idraulici sono una disgrazia
così gli extra non sono più spese voluttuarie ma indispensabili a portare a termine una casa dignitosa
a parte il progetto di interni fatto con i piedi
 

sorguido

Membro Ordinario
Privato Cittadino
e direi che lo stesso discorso può essere esteso anche per le case usate.
A meno che non si conosca il proprietario precedente e la storia dell'immobile.
Sorprese ce ne sono tanto nelle case nuove quanto in quelle che hanno una storia...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Certo, soprese ci sono sempre,
ma una cosa è acquistare una casa in cui sai che dovrai intervenire perchè ha degli elementi chiaramente vetusti il cui rinnovamento può essere fatto alle tue condizioni e dalle imprese che dici tu, un'altra è fidarsi di un rendering e di come lavora gente che non conosci e non puoi controllare

in cantiere ho visto fare cose *assurde*

però se il costruttore sta portando a termine i lavori, magari ti sei fasciato la testa per nulla
ad ogni buon conto dovresti tenerti pronto a far preparare una lettera di contestazione in cui elenchi i lavori non a regola d'arte e un computo metrico dei costi necessari per riportarli alla regola dell'arte

che poi, visto che le case di nuova costruzione adesso devono raggiungere una determinata classe energetica mi chiedo come si possano montare le soglie a finestra installata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto