fra75

Nuovo Iscritto
Buongiorno. Vorrei porvi una domanda. So che troverò in voi la giusta risposta. Tempo fa ho telefonato ad un'agenzia chiedendo informazioni su un immobile pubblicato su una rivista. Ho lasciato i miei dati e l'agente mi ha dato alcune informazioni generiche al telefono. Poi con la stessa agenzia sono andato a vedere altri appartamenti, perchè quello non mi interessava. Successivamente (2 mesi dopo) ho visitato con un'altra agenzia lo stesso appartamento che prima avevo scartato. (pasticci che succedono nelle piccole città come la mia dove gli immobili in vendita non sono poi tanti e le agenzie sono numerose). Se questo appartamento mi interessa a chi devo fare riferimento? Alla prima che ho contattato solo telefonicamente o alla seconda che mi ha portato a visitarlo. Aggiungo che non ho firmato impegnative di visita con la seconda.
Grazie!
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' inquietante quanto questo problema si ripresenti in continuazione :shock:
Io non sono per il proibizionismo anzi. Ma una bella regola che se uno vende una casa con una agenzia non può affidare lo stesso immobile a un'altra agenzia la farei proprio. Per i clienti più che altro. Sti poverini non ci capiscono più un accidente! :occhi_al_cielo:

Lascio le risposte al tuo quesito ai miei colleghi :) Ad ogni modo se guardi in giro per il forum troverai tanti altri clienti sperduti con lo stesso problema... :triste:
Qui una delle più recenti

visito-un-immobile-in-vendita-con-tante-agenzie-posso-scegliere-con-chi-concludere-t1230.html

g
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma non hai capito telefonicamente con la seconda agenzia che ti proponeva lo stesso immobile della prima?

In questo caso io starei con la seconda... :occhi_al_cielo: sei un po'tra la padella e la brace però...

E' vero che la prima agenzia non ti ha fatto visionare l'immobile, ma ti ha fornito indicazioni valide per "riconoscerlo"; è altrettanto vero che la seconda agenzia non ti ha fatto firmare nulla, ma può avere testimoni che attestino l'avvenuto appuntamento...

Tra le due quella che avrebbe più difficoltà a dimostrare il suo operato è la prima... Per questo a malincuore ti indirizzo sulla seconda...

PERO' che questo serva da lezione a tutti, e anche a te Fra, un domani che dovrai vendere un immobile affidalo ad UNA E UNA SOLA agenzia!

Va bene anche la NON esclusiva, se questo fa sentire più liberi di agire.... :occhi_al_cielo:

[center:q56uldi2]MA DATE UN SOLO INCARICOOOOO!!!!!![/center:q56uldi2]
 

fra75

Nuovo Iscritto
Eh lo so, è un bel pasticcio, ma sono proprio in difficoltà.
Ma secondo voi basta una telefonata ad un'agente per impegnarsi con l'agenzia? Tra l'altro dagli annunci scritti sui giornali non si capisce molto e ritengo sia giusto telefonare per chiedere informazioni. Ma se per telefono mi parlano di diversi immobili, poi sono vincolato su tutti questi?
Per la visita effettuata dalla seconda agenzia parli di testimoni. Ma l'appartamento che abbiamo visto era disabitato, le chiavi nella bussola delle lettere e, poi abbiamo saputo, diverse agenzie lo presentavano senza nessun mandato. Lì non c'era nessun testimone. A questo punto anche la prima agenzia potrebbe inventarsi un testimone pronto a dichiarare che siamo andati a vederla con loro.
Oddio, scusatemi se il mio pensiero è da scenario apocalittico, ma le vostre risposte non mi tranquillizzano e vorrei fare le cose corrette.
Grazie dei consigli!
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai tutta la mia comprensione caro Fra... Purtroppo troppo spesso capita agli Agenti Immobiliari di dover lavorare così.
Da un'unica telefonata non sei "praticamente" vincolabile, quanto a testimoni inventati dovrebbero GIURARE il falso... Per cui non dovresti aver problemi.
A questo punto ti indico con maggior serenità la seconda agenzia, previa opportuna verifica dell'iscrizione al ruolo dell'Agenti Immobiliari che ti ha accompagnato in appuntamento ;).
Vai tranquillo e buon acquisto a questo punto!
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo siamo alle solite! I proprietari non si rendono conto che questo problema esiste e che tante volte a farne le spese sono proprio loro perchè l'acquirente confuso alla fine rinuncia!!!
La logica ci suggerisce che avendo visitato l'immobile con una sola delle 2 agenzie, in caso di acquisto dovresti rivolgerti proprio a quest'ultima.
D'altra canto però, la legge per noi molto severa considera già "Mediazione" la descrizione del prodotto al telefono, infatti, telefonando ad una Agenzia Immobiliare, la segretaria (senza patentino) non avrebbe il titolo per descriverti l'alloggio!
E' anche vero che tante volte noi AI siamo costretti a limitare le informazioni perchè, una volta fornite, l'altra persona potrebbe andare sul posto a cercare il proprietario e concludersi l'affare senza pagare la mediazione.
La legge comunque, anche se poco chiarificante, in questo caso dice che la mediazione è dovuta all'AI che ti ha fornito l'informazione.
La soluzione migliore???
Intanto spero che durante la visita tu abbia fatto presente alla seconda agenzia che l'appartamento ti era già stato proposto, poi, proporrei a questa seconda Agenzia di dividere la mediazione con la prima Agenzia per evitare problemi e possibili cause legali!
 

Francesca_F

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
In linea di massima sono anche io del parere che la seconda agenzia ti ha fatto vedere l'immobile e quindi è più giusto rivolgerti a loro, però mi chiedo anche ... Perchè l'agente immobiliare della prima agenzia che tu stesso hai contattato non ti ha fissato l'appuntamento?.... Non è possibile che questo sia dipeso da te??... E che l' A.I della prima agenzia abbia magari solamente rispettato il fatto che volevi " pensarci un pò"... Vabbè, comunque è il solito problema che si ripresenta ... Ci vorrebbe un pò di rispetto in più per tutti..
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Francesca_F ha scritto:
Buongiorno a tutti,
In linea di massima sono anche io del parere che la seconda agenzia ti ha fatto vedere l'immobile e quindi è più giusto rivolgerti a loro, però mi chiedo anche ... Perchè l'agente immobiliare della prima agenzia che tu stesso hai contattato non ti ha fissato l'appuntamento?.... Non è possibile che questo sia dipeso da te??... E che l' A.I della prima agenzia abbia magari solamente rispettato il fatto che volevi " pensarci un pò"... Vabbè, comunque è il solito problema che si ripresenta ... Ci vorrebbe un pò di rispetto in più per tutti..
:? Condivido ma non sono troppo d'accordo!
In effetti hai ragione a parlare di rispetto che troppo spesso latita nei nostri confronti, è anche vero che il cliente, sia esso venditore o possibile compratore, non ha per nulla le idee chiare su come funzioni il mondo Immobiliare e le regole delle Agenzie Immobiliari.
Io stesso, prima di avvicinarmi a questo mondo quasi fantascientifico, poco o niente sapevo delle regole tra Agenzie. Non accuso quindi nessuno se inconsapevolmente si ritrova nella stessa situazione di Fra75, vero anche che tanti "clienti" su questo ci giocano ben sapendo di creare situazioni imbarazzanti a danno nostro.
La vera colpa in fin dei conti è nostra, ovvero è di :sorrisone: e delle nostre leggi che non obbligano il venditore a firmare un Incarico scritto (anche senza esclusiva) dove lo stesso si impegni seriamente con la/le agenzia/e Immobiliare/i .
La mancanza di informazione è la madre di tutti i nostri problemi!
Meno male che esiste Immobilio, almeno quì Agenti Immobiliari e privati possono confrontarsi e spiegarsi come funzionano le cose da tutti i punti di vista.
:stretta_di_mano:
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fra75 dice di aver chiamato la prima agenzia dopo aver visto la pubblicità dell'immobile, per cui, sicuramente era cosciente di stare per visitare lo stesso immobile con la seconda agenzia, e male avrà fatto se non ha detto nulla alla 2^ agenzia. Secondo me le provvigioni andrebbero divise fra le due agenzie se non al 50% almeno 30/70, dipende anche dall'importo.
Mantenere un buon rapporto di collaborazione e rispetto vale più di qualsiasi importo.
Oggi è capitato a me domani potrebbe capitare a te.

:ugeek: Einstein diceva: lo sbaglio delle persone e dei paesi è la pigrizia nel trovare soluzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto