philippo

Membro Assiduo
Professionista
Non vado per il sottile!
Tutte domande da ***** !!!

Se non hai sufficiente preparazione, acume, competenza etcc etcc
La cosa più saggia da fare è consultare chi di competenze in merito ne ha, fosse anche che l'immobile fosse stato ultimato 2 anni fa oppure ristrutturato l'anno scorso.
Tutto va vagliato, scrutato, controllato e ricontrollato.
Più o meno quanto deve cuocere una torta alla crema?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Direi assolutamente di escludere case degli anni '90. Il problema sono gli impianti idraulici.

Voglio dire: ammesso che le finiture ti stiano bene, parliamo sempre di manutenzioni che alla fine si possono fare a "compartimenti": finestre, rifare la pavimentazione della cucina, rifare un bagno, va bene, ma se le tubazioni idrauliche cominciassero a perdere, sarebbe da rifare tutta casa...
Visione un po’ troppo pessimistica…In base a questo criterio per stare abbastanza tranquilli si dovrebbe acquistare solo case che hanno al massimo 10 anni di vita.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Secondo voi volendo comprare una villetta a schiera o bifamiliare e non volendo farci lavori dentro di che età andrebbe comprata?

Come ti hanno già risposto non è questione di età ma di qualità

A grandi linee, migliore è la qualità di progetto e di realizzazione
minori sono i lavori manutentivi da fare

Le villette a schiera, bifamiliari ecc che spuntano come funghi nelle lottizzazioni di periferia sono la scelta più rischiosa: casette piccole, pensate male, progettate a tirar via, costruite a risparmio da impresucce improvvisate, con forme strambe...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Questo sì, ma che le tubazioni rischino di essere sostituite dopo 25/30 anni mi sembra forse non impossibile ma improbabile.
Se non sono 30, saranno 40.

Personalmente acquisterei case degli anni 2000 ipotizzando di non farci dei lavori; se fossero degli anni '90, non potrei acquistarle senza pensare di non ristrutturarle, a meno che già non siano state ristrutturate.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Se non sono 30, saranno 40.

Personalmente acquisterei case degli anni 2000 ipotizzando di non farci dei lavori; se fossero degli anni '90, non potrei acquistarle senza pensare di non ristrutturarle, a meno che già non siano state ristrutturate.
In città acquisterei solo case che hanno al massimo 10 anni, nei luoghi turistici anche 30 possono andare bene.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La "filosofia":
sono meglio gli immobili del 2000 oppure quelli del 2010 o altra data a sentimento
È del tutto errata
Ogni contesto va esaminato e valutato

Non vado per il sottile!
Tutte domande da ***** !!!
Dicevo
Tutte domande da cr***ni
Riferendomi alle domande ....mica ho offeso qualcuno 😅
 
Ultima modifica:

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo voi volendo comprare una villetta a schiera o bifamiliare e non volendo farci lavori dentro di che età andrebbe comprata? Escludendo il nuovo naturalmente. Vecchia di quanti anni non necessita lavori di solito? Casa di 20 anni fa come la considereste? Magari ci sono anni particolari in cui sono state introdotte tecniche di costruzione o materiali innovativi, quindi in questo caso meglio stare dopo quella data. Se invece fosse vecchia di 15 o 25 cosa cambia?

Perchè escludi eventuali lavori da fare?

Una casa da ristrutturare solitamente costa meno, e la differenza potresti usarla per ristrutturare a tuo gusto ed essere a posto per un po' di anni (esempio: rifare bagno sostituendo la vasca con una doccia idromassaggio, sostituire pavimento in parquet con altro in gres, sostituire vetri singoli con a risparmio energetico....)
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Non potrai mai essere sicuro dello stato delle tubazioni dell'appartamento, e anche se fosse ci potrebbero essere tutte le colonne condominiali da rifare.

Personalmente ti consiglio di spendere meno, comprare una casa costruita nei primi del 900 e quando si romperà qualcosa aggiustarlo.

Ho visto inverter di impianti fotovoltaici bruciarsi dopo 6 mesi e pompe di calore modernissime guastarsi per migliaia di euro, tubi appena posati che perdono, impianti elettrici giuntati, corrugati schiacciati etc etc etc.

E vogliamo parlare del condominio recentemente andato a fuoco a Milano per l'effetto camino della "doppia pelle"?

Se la casa ha 100 anni qualità ne ha, se ne ha 10....chi lo sa se a 100 arriverà?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto