1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ciao a tutti, ho partita IVA e casa vacanze con ipotetico guadagno all'anno di 25.000 euro e spese varie di circa 13.000. Cosa resta al netto?

2. Gherardo5

Gherardo5 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Risposta volutamente un po' provocatoria : un utile netto di 12.000 meno le tasse (su 12.000) !

Intendo dire che la rendita di una casa data in locazione va denunciata al netto e cioè avendoci dedotto le spese a carico del proprietario (che per affitti brevi sono tutte) ad eccezione delle spese tipo IMU, TASi ecc che non sono detraibili.
    Quindi "cosa resta al netto" dipende dal tuo reddito globale perché questi soldi vanno a finire nella fascia più alta, essendo addizionali agli altri tuoi redditi che comunque hai.

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    25.000/anno su una casa vacanze ?

4. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    in sardegna forse ce la fa-...

5. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    ... effettivamente, .... sono 500€ a settimana, nessuna esclusa. o 1000 €/sett 6 mesi l'anno?
    Per le Case vacanze è ammesso fornire anche servizi di ristorazione ecc?

6. Gherardo5

Gherardo5 Membro Attivo

Privato Cittadino
  7. Bastimento

Privato Cittadino
  8. Gherardo5

Gherardo5 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Una è sul mare e l'altra in mezzo alla campagna.
    Sono comunque andato a cercare tramite internet a Santa Teresa di Gallura memore che esattamente 25 anni fa affittai per tutto il mese di agosto, assieme ad una famiglia di amici, una villa nel fiordo di Santa Teresa con 6 camere da letto (eravamo 11 persone) ed il costo in lire fu di oltre 15 milioni.

9. Bastimento

Privato Cittadino
    Buon per te.... e soprattutto per il fortunato locatore: ma non tutte le offerte sono ville sul fiordo.

E per l'esattezza entrambe le proposte sopracitate sono.... vista mare .

La tua ... mostra una bella piscina in primo piano, sopra una bella ripa/scogliera....

Comunque buona fortuna anche per Mark: non conosco purtroppo la Sardegna, ma non mi pare che oggi ci sia molta gente disposta a spendere le cifre che hai indicato per un soggiorno stanziale. Vero però che il mondo è vario.

10. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    comunque nessuno ha risposto alla mia domanda...
    casa vacanze con p.IVA e 25 mila di ipotetici incassi e stima di 13 mila di spese.. chiedo cosa resterebbe sempre tenuto conto della p.IVA e delle possibili spese da dedurre.

11. Tovrm

Tovrm Membro Attivo

Privato Cittadino
    25.000-13.000 (mi sembra un po' alta come spesa, cosa contiene?)=12.000 a cui devi sottrarre le tasse (IUC, le aliquote le dovresti conoscere), le imposte sul reddito da locazione (anche questo calcolo lo devi fare tu: 21% con cedolare secca o in base all'aliquota del corrispondente scaglione d'imposta secondo la tassazione ordinaria) e le manutenzioni (se non già comprese nei 13.000) di cui l'immobile avrà bisogno.

12. Bastimento

Privato Cittadino
    Punto interessante: cedolare secca anche per case vacanza con locatore partita IVA?
    Mi sembra strano

13. Tovrm

Tovrm Membro Attivo

Privato Cittadino
    Se l'affitto è ad uso abitativo, nulla osta.

14. Bastimento

Privato Cittadino
    Anche se il locatore esercita attività imprenditoriale?

15. Tovrm

Tovrm Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ha detto di avere partita IVA, ma non ha detto che l'immobile rientra nel reddito d'impresa o di lavoro autonomo.

16. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Io non credo...

17. Gherardo5

Gherardo5 Membro Attivo

Privato Cittadino
    1) Avere una partita IVA non vuol dire averla "mirata" all'attività di locazioni temporanee (io nel passato ne ho avuta una ma non avrei mai potuto utilizzarla nell'esercizio della locazione temporanea)
    2) Fra Cedolare Secca e Locazione Temporanea che non prevede registrazione del contratto ........ penso ci sia "incompatibilità"

18. Tovrm

Tovrm Membro Attivo

Privato Cittadino
    Assolutamente no. È sufficiente dichiarare di voler aderire al regime sostitutivo in sede di dichiarazione dei redditi

19. Bastimento

Privato Cittadino
    Buon compleanno a Gherardo5

A ludovica83 piace questo elemento.
  20. Gherardo5

Gherardo5 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie, anche se l'ho festeggiato dicendo una bischerata (parola fiorentina il cui significato penso noto a tutti) perché è vero che non c'è incompatibilità fra cedolare secca e locazioni temporanee, anche se va gestito e conguagliato a consuntivo perché la mancanza di un contratto di lungo termine impedisce di conoscere in anticipo quale sarà il reddito.

A ludovica83 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina