brina82

Membro Storico
Professionista
salve la casa dei miei genitori è stata venduta all'asta il debito era 100,000 ma la vendita è di 210,000
quando potremmo avere la restante parte indietro visto che ci serve per trovare tre appartamenti in fitto spese trasloco etc..
Grazie

Potresti farci sapere come andrà a finire? Sono curioso di capire i costi di procedura, CTU ecc... In altre parole, ammesso che il debito sia pari a 100, vorrei capire rispetto ad un venduto di 210 quanto rimarrebbe... Grazie.
 

mirkovic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve stamani mio padre va in tribunale per il documento del riordino.
Volevo chiedere ma il 13 gennaio l'ufficiale giudiziario deve entrare dentro casa perforZa o possiamo chiedere una proroga anche senza farlo entrare? grazie
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve stamani mio padre va in tribunale per il documento del riordino.

Ottimo.


Volevo chiedere ma il 13 gennaio l'ufficiale giudiziario deve entrare dentro casa per forza o possiamo chiedere una proroga anche senza farlo entrare?

Premesssa: non ti rispondo per esperienza diretta (sono piu' ferrato nelle operazioni che evitano che la casa vada all'asta ma nel tuo caso purtroppo e' troppo tardi) ma posso comunque dirti questo:

Intanto quando arriva l'ufficiale giudiziario vi conviene essere disponibili e collaborativi.

Si tratta del primo accesso? Se e' il primo accesso puo' essere che vi conceda una proroga ma non e' detto. (Quando e' stata aggiudicata l'asta?)

Se l'ufficiale giudiziario lo ritiene opportuno (e dopo il primo accesso questo e' piu' probabile) puo' chiamare un fabbro, la forza pubblica, un' ambulanza ecc. tutto quanto necessario per effettuare lo sloggio.

Vi conviene organizzarvi e liberare l'immobile spontaneamente.

Visto che tuo padre va in tribunale, puo' anche provare a chiedere come contattare l'ufficiale giudiziario (ufficio unep) che si occupera' del vostro sloggio, cosi' magari ci parla e fa tutte le domande del caso.


Vista anche la estrema delicatezza del tema trattato chiedo cortesemente all' @Avv Luigi Polidoro di correggere eventuali mie inesattezze e/o aggiungere il suo contributo.
 

mirkovic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì è il primo accesso e comunque noi vogliamo andarcene il problema è che in 1 mese è impossibile inoltre ci sono i nostri soldi bloccati e ci servirebbero per trasloco e affitto casa non si può avere una parte senza soldi come facciamo?

Niente il piano di riordino non è stato fatto come mai ? non c'è un tempo massimo per farlo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Sottoscrivo in pieno quanto postato da @miciogatto
@mirkovic in cancelleria vi hanno detto che il progetto di distribuzione non è stato ancora depositato / approvato?
E' possibile, in questo caso il Giudice avrà fissato una udienza per la sua approvazione.
Mettetevi in contatto con il custode / professionista delegato alla vendita, lui saprà darvi ogni indicazione (molte volte è proprio lui a dover redigere il piano di riparto, quindi potrà dirvi con sicurezza quali termini sono stati assegnati).
 

mirkovic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve stiamo prendendo accordi con chi ha comprato casa vogliono fare un contratto di fitto per i 3 mesi che ci servono per trasloco così il notaio ha detto che ci restituisce i soldi che sono bloccati.
mi chiedevo ma dopo i tre mesi noi possiamo smontare tutto? sanitari rubinetterie radiatori prese ecc. .
 

mirkovic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve volevo un chiarimento quando è andata la casa all'asta l'immobile era un unico appartamento su 2 livelli dopo noi figli lo abbiamo diviso in tre appartamenti così sono tornati per la nuova perizia ma il giudice non ha dato alcun valore alle migliorie .
quindi io posso portarmi via tutto tanto .
qualcuno può dirmi cosa dovrei lasciare?
gtazie
 

mirkovic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sottoscrivo in pieno quanto postato da @miciogatto
@mirkovic in cancelleria vi hanno detto che il progetto di distribuzione non è stato ancora depositato / approvato?
E' possibile, in questo caso il Giudice avrà fissato una udienza per la sua approvazione.
Mettetevi in contatto con il custode / professionista delegato alla vendita, lui saprà darvi ogni indicazione (molte volte è proprio lui a dover redigere il piano di riparto, quindi potrà dirvi con sicurezza quali termini sono stati assegnati).

salve ieri altre notizie assurde quando la casa andò all'asta anche il locale era all'asta ma venduta la casa il locale ora è libero con tutti gli affitti presi in consegna dal notaio.
Noi aspettavamo tutti i soldi accumulati di affitto e invece no vogliono darcene metà ma possibile? non basta il residuo della casa ora anche il locale che praticamente non centra più niente.
noi non sappiamo più che fare ormai se capito che il notaio che ha comprato la nostra casa cercando di speculare su di noi ma visto che noi la lasciamo ora ha perso il suo facile guadagno e ci sta ostacolando
io vorrei denunciare ma ho bisogno di un buon avvocato con le p….
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Da quello che comprendo finora, e' stato oggetto di pignoramento:

- la casa (che poi e' stata aggiudicata in asta)
- il locale (non aggiuducato)
- i canoni di locazione relativi al locale (pignoramento presso terzi)

Poi la sola casa (venduta a 210.000) ha ripagato ampiamente il debito (100.000).

(Riflessione: se la casa e' stata venduta a 210, magari e' partita da una perizia, che so, di 300-350. Forse, dico forse, all'epoca era il caso di chiedere una riduzione del pignoramento, ma questo e' altro discorso e ormai e' troppo tardi. )

Veniamo a noi. Quello che manca al tuo appello sono probabilmente le spese di procedura.

Semplificando, al massimo, questo dovrebbe essere il conteggio dal tuo punto di vista:

Ricavato vendita +
Canoni versati alla procedura -
Debito -
Spese di procedura =
----------------------------------------------
Totale da restituirti

E' quindi stato fatto il piano di riparto?
Hai ottenuto la tua copia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto