1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Rassegna Stampa

    Rassegna Stampa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Case, vendite al minimo storico
    Mercato immobiliare ai mini storici: -18,7% nel primo trimestre del 2009 rispetto allo stesso periodo 2008.

    Lo rileva l'Osservatorio del mercato immobiliare l’Osservatorio del mercato immobiliare sul sito internet dell’Agenzia del Territorio (www.agenziaterritorio.it).

    Nel 1° trimestre 2009 il volume di compravendite complessivo è stato di 299.419 transazioni (NTN), con un decremento pari a -18,7% rispetto al 1° trimestre 2008 (tasso tendenziale).

    Si conferma, pertanto, il trend negativo già segnalato a partire dal 2° semestre 2006, dopo un lungo periodo di crescita più o meno continua.

    Il settore residenziale con 135.872 compravendite è quello con il decremento che rispecchia la situazione generale di tutti i settori, pari a - 18,7%.

    Il settore terziario con 3.449 transazioni, risulta in decrescita del - 20,6%, il settore commerciale con 8.723 NTN risulta in calo del - 23,9%, il settore produttivo con 2.525 NTN è quello con il calo più significativo, - 33,5%.

    Il mercato del settore residenziale subisce un forte calo soprattutto nel Nord (-20,6%) ed appena più contenuto nel Centro (-16,9%) e nel Sud (-16,0%).

    Si conferma, inoltre, come già messo in evidenza nella Nota trimestrale precedente, che la contrazione del mercato residenziale risulta più marcata nei Comuni non capoluogo (-19,8%), mentre nei capoluoghi la contrazione è leggermente inferiore (-15,8%).

    Anche per le principali 8 città e relative province si conferma tale tendenza, con una sensibile contrazione delle compravendite soprattutto nei Comuni minori (-19,1% mediamente) e più contenuta nelle città (-13,8%).

    via Case, vendite al minimo storico, SiciliaToday.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina