Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
come puoi giudicare la competenza degli altri professionisti?
Se sei migliore di tutti tanto da giudicarne l'operato puoi far da te invece
Il perito e' scelto dalla banca, non posso sceglierlo io. Come potrei far da me?

il problema non sta nell'investimento ma nel modo in cui hai affrontato tutta la pratica. E' molto probabile che, cambiando investimento, si ripresentino gli stessi problemi
C'è sempre una strategia alternativa, per chi ricerca maggiore sicurezza e serenità negli investimenti immobiliari
Vorrei sapere come avrei dovuto affrontare questa situazione diversamente.

Ho preso un mutuo anche per tutelarmi perche' il mutuo scopre cose che altrimenti rischi di non scoprire pagando in contanti. Infatti e' grazie al mutuo che si e' scoperto che non c'e la cantina e come il venditore si stava approfittando di me che non sono di qui per fregarmi.

Mah, le dico che sono molto, ma molto scoraggiata e amareggiata. Non trovo nessuna strategia qui oltre che chiedere al venditore di o abbassare il prezzo o di fornirmi la cantina di pertinenza come ha fatto agli altri acquirenti. Questa e' la cosa piu' giusta e piu' onesta da fare. Altrimenti dovro' andare per via legale. Se lei sa una strategia migliore la condivida per favore.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come potrei far da me?
se non sai come fare sarebbe consigliabile non giudicare e affidarsi, non credi?

Ho preso un mutuo anche per tutelarmi perche' il mutuo scopre cose che altrimenti rischi di non scoprire pagando in contanti. Infatti e' grazie al mutuo che si e' scoperto che non c'e la cantina e come il venditore si stava approfittando di me che non sono di qui per fregarmi.
non è vero
Sei più tutelato ad affidarti ad un bravo professionista PRIMA di arrivare al mutuo
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se lei sa una strategia migliore la condivida per favore.
una valutazione immobiliare fatta bene (oggettiva, chiara e verficbile) è indispensabile prima di ogni scelta immobiliare. Alla fine serve a poco e, se fatta bene, rileva i problemi più tardi
una perizia fatta bene contiene moltisime informazioni utlissime in fase di trattativa
...
 

Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
una valutazione immobiliare fatta bene (oggettiva, chiara e verficbile) è indispensabile prima di ogni scelta immobiliare. Alla fine serve a poco e, se fatta bene, rileva i problemi più tardi
una perizia fatta bene contiene moltisime informazioni utlissime in fase di trattativa
...

Capisco, da quanto leggo allora lei suggerisce che avrei dovuto fare una pre-perizia?

Eppure le dico che prima di firmare il compromesso ho visto tre appartamenti nello stesso residence in vendita molto piu' cari (almeno 20-30 mila euro in piu'). Questo mi aveva rassicurata.

non è vero
Sei più tutelato ad affidarti ad un bravo professionista PRIMA di arrivare al mutuo

Io avevo gia' il mutuo approvato (mutuo in tasca) e la delibera prima di fare la perizia. Il problema e' che la banca ha valutato l' appartamento 12,000 euro in meno perche' il perito ha scoperto che non c'e' la cantina nel compromesso mentre negli altri atti usati per paragone venduti nello stesso residence ce' l' avevano.

A me la cantina era stata offerta si' ma per un pagamento di 12,000 euro in piu' oltre il prezzo di vendita!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
contanti. Infatti e' grazie al mutuo che si e' scoperto che non c'e la cantina
Beh, non credo.
Che non ci fosse la cantina dovevi saperlo dal principio, se hai firmato un contratto preliminare di compravendita in cui la cantina non era compresa.
Il venditore è libero di vendere al prezzo che vuole: se a te stava bene, non si può dire che ti ha fregato.
Al massimo è l’agente che non è stato molto trasparente, e , da quello che racconti anche nelle altre discussioni, non è in grado di sostenere il suo punto di vista con argomentazioni serie.

Però devo anche dire, per onestà intellettuale, che se non sei in grado di comprare per 12.000 euro di differenza ( che sono tanti soldi, ma non una cifra così impoertsnte, in relazione ad un acquisto immobiliare) forse hai fatto il passo più lungo della gamba: cioè , qualsiasi imprevisto ti avrebbe messo in difficoltà.
 

Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Però devo anche dire, per onestà intellettuale, che se non sei in grado di comprare per 12.000 euro di differenza ( che sono tanti soldi, ma non una cifra così impoertsnte, in relazione ad un acquisto immobiliare) forse hai fatto il passo più lungo della gamba: cioè , qualsiasi imprevisto ti avrebbe messo in difficoltà.

Grazie, signora Francesca. Diciamo che e' una situazione complicata perche' non posso trasferire un tot massimo di soldi dagli USA all' Italia velocemente. Devo fare un poco alla volta perche' ci sono delle pratiche burocratiche noiosissime ed inoltre dovrei togliere i soldi dai miei investimenti che mi stanno andando bene insomma delle noiose grane che vorrei evitare.
 

Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Il venditore è libero di vendere al prezzo che vuole: se a te stava bene, non si può dire che ti ha fregato.

Al massimo è l’agente che non è stato molto trasparente, e , da quello che racconti anche nelle altre discussioni, non è in grado di sostenere il suo punto di vista con argomentazioni serie.

Si credo che l' agente era d' accordo con il venditore di non darci la cantina perche' sapendo che eravamo di fuori si strusciavano le mani pronti ad approfittarsene. Come fanno dopotutto con i turisti, ce' il prezzo della merce per gente "locale" e il "prezzo' special per i turisti.

Non sara' proprio fregatura, ma onesta' non e' di certo. Diciamo che non fa piacere scoprire queste cose.

Quando andavo al negozio i primi giorni mi passavano le olive a 3 euro un pacco, ora che mi vedono spesso mi dicono che mi merito il "prezzo special" da cliente fedelta' di 1.50! In pratica, il prezzo che paga la mia vicina di casa da anni.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Capisco, da quanto leggo allora lei suggerisce che avrei dovuto fare una pre-perizia?
e cosa sarebbe una pre - perizia?
Non ho parlato di questo ma di perizia eseguita a regola d'arte su cui basare le proprie scelte

Eppure le dico che prima di firmare il compromesso ho visto tre appartamenti nello stesso residence in vendita molto piu' cari (almeno 20-30 mila euro in piu'). Questo mi aveva rassicurata.
non metto in dubbio quanto afferma, per valutare bene sono indispensabili abilitazione, capacità, competenze, dati certi e procedimenti trasparenti. Se ritiene di avere tutto questo può tranquillamente esercitare la professione di valutatore immobiliare e assistere anche altre persone

Io avevo gia' il mutuo approvato (mutuo in tasca) e la delibera prima di fare la perizia. Il problema e' che la banca ha valutato l' appartamento 12,000 euro in meno perche' il perito ha scoperto che non c'e' la cantina nel compromesso mentre negli altri atti usati per paragone venduti nello stesso residence ce' l' avevano.

A me la cantina era stata offerta si' ma per un pagamento di 12,000 euro in piu' oltre il prezzo di vendita!
in uqesto caso la perizia non è può essere valutata oggettivamente perchè non si vede e perchè, da quanto legge, l'errore viene ritenuto rilevante perchè blocca la pratica, non per altri motivi. E qui ci sta tutta la differenza fra strumento affidabile per scelte consapevoli e pezzo di carta a chiusura di una pratica. Tutto questo è noto da tempo, era prevedibile, era risolvibile ed invece si è scelto da fare "come fa tutti" e questo ha comportato ai "soliti probemi" che vengono segnalati anche in questo forum
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto