marcanto

Membro Senior
Professionista
Catasto, la Dichiarazione di planimetrie inattendibili è falso ideologico in certificato!
Corte di Cassazione penale sentenza n. 47666/2022

*************

Dalle indagini veniva accertata, in merito la presentazione in Catasto da parte di uno dei due proprietari in qualità di tecnico abilitato di alcune dichiarazioni con allegate planimetrie, la NON corrispondenza al reale stato dei luoghi.
Tra i motivi di condanna, figurava, quindi, anche l’ipotesi di falsità ideologica in certificato, ricondotte al reato di cui all’art. 481 del cod. pen. (Falsità ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità).
*************

“non v’è dubbio che le dichiarazioni circa lo stato di fatto di beni immobili presentate all’Ufficio del Catasto da un professionista iscritto all’albo che alleghi planimetrie riproducenti lo stato dei luoghi abbiano la funzione di implementare le informazioni poste nella disponibilità di quell’Ufficio e che, proprio per la particolare competenza e per i doveri di deontologia del professionista, siano destinate a provare la verità di quanto rappresentato, consentendo alla pubblica amministrazione di potervi fare affidamento per l’aggiornamento degli archivi e dei registri tenuti.”

IMPORTANTE Anche aver ribadito:

……..(nessun dubbio, ad es., che i certificati catastali non valgano ad attestare la proprietà dei beni immobili: cfr. Cass. civ., Sez. 2, n. 5257 del 04/03/2011, Rv. 616806)”
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto