Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Rinnovo i ringraziamenti per le informazioni: quanto alla mia ignoranza in materia avevo già fatto pubblica dichiarazione.
Quanto ai meriti divulgatori del professore, mi rimangono personalmente dei dubbi. L'articolo, sicuramente per motivi tecnici e di spazio, non mi aveva particolarmente illuminato. Comunque se per voi addetti ai lavori è tutto chiaro, siamo felici e contenti.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
consideri quanto esposto in una valutazione immobiliare?

Molto sinteticamente. Quando devo fare una valutazione commerciale, perchè per noi agenti è questo il rilevante non calcolare valori teorici assoluti, mi guardo i valori in zona e verifico se vi sono particolari scostamenti e se sono in corrispondenza di caratteristiche comuni. Non ha alcun senso commercialmente dire che la presenza di un doppio ascensore mi porta l'immobile a valere lo 0,23% in più.
Mi è capitato che due clienti avessero scaricato da qualche sito le vecchie tabelle, credo fossero di Gabetti, dove venivano dati tutti i parametri incrementativi e decrementativi per calcolare il valore dell'immobile. Avevano ottenuto dei valori che nulla avevano a che fare con la realtà dei loro immobili. E questo non per l'erroneità a prescindere dei pesi dei parametri, ma perchè l'interpretazione di parametri obbligatoriamente soggettivi (stato manutentivo, pessimo, medio, buono, etc.) annulla qualsiasi pretesa di oggettività. Risultato: io tacciato di voler svendere e loro che in un momento di mercato buono non hanno venduto a distanza di un anno.
Per questo credo che sia più importante, soprattutto a livello fiscale, individuare pochi parametri essenziali e che rispondano alla natura della tassazione (reddito teorico dell'immobile? imposta sulla semplice esistenza?) piuttosto che pensare ad introdurre algoritmi complessi per avere "il Valore".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto