cinzia rossi

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Buonasera,

vorrei acquistare un immobile messo all' asta oggetto di due condoni per lavori di ampliamento (dato esposto in perizia). Durante la visita mi sono imbattuta nel vicino che mi ha detto che è in corso una causa civile tra lui e l'ex proprietario della casa in oggetto in quanto lui sostiene che la casa sia stata costruita ad una distanza troppo ravvicinata dal suo immobile e contesta il rialzo di un piano, oggetto del condono. Secondo voi, se dovessi acquistare l'immobile, il vicino potrebbe rifarsela anche con me citandomi in causa??grazie x le eventuali info, cinzia
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Certamente il condono sana la situazione amministrativa e penale ma non incide minimamente sul piano del diritto civile. Piuttosto accertati se esiste veramente una causa civile, da quanti anni è stato realizzato l'abuso e se c'è effettivamente una causa che questa non sia oltre i termini per la usocapione.
 

cinzia rossi

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Certamente il condono sana la situazione amministrativa e penale ma non incide minimamente sul piano del diritto civile. Piuttosto accertati se esiste veramente una causa civile, da quanti anni è stato realizzato l'abuso e se c'è effettivamente una causa che questa non sia oltre i termini per la usocapione.

grazie! la causa civile riesco a trovarla con un' ispezione ipocatastale? l' istanza di condono è del 2004 e la sanatoria è del 2005. se ne hai voglia mi spiegheresti come mai devo accertarmi da quanti anni è stato realizzato l'abuso e se la causa è stata intentata oltre i termini per la usocapione (20 anni? )?
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
"grazie! la causa civile riesco a trovarla con un' ispezione ipocatastale? l' istanza di condono è del 2004 e la sanatoria è del 2005. se ne hai voglia mi spiegheresti come mai devo accertarmi da quanti anni è stato realizzato l'abuso e se la causa è stata intentata oltre i termini per la usocapione (20 anni? )?[ /QUOTE]"
Al catasto si rilevano solo le variazioni di proprietà, titolarità e/o quote, conseguenti ad un atto. Alla conserv
Alla conservatoria dei registri immobiliari vengono trascritte tutti gli atti, vincoli, ipoteche ecc...
che riguardano l'immobile. Il sapere se un eventuale causa è stata intentata dopo ventanni
da quando l'abuso è stao realizzato è utile perchè dovrebbe essere maturata l'usocapione e quindi la causa aha poche possibilità di successo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto