1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    ho collaborato con un'Agenzia fino a pochi mesi fa. Nel 2010 raccolgo una proposta di acquisto con mediazione dell'acquirente pari a € 3.500+ IVA e la mia quota era € 700 + IVA da fatturare direttamente al cliente. Dopo varie storie che non sto a raccontare, l'acquirente, il giorno del rogito, si rifiuta di farci entrare durante l'atto e rifiuta le fatture. L'Agenzia inizia la causa, io vado dal giudice a testimoniare e a metà 2011, il cliente soccombe e paga quanto dovuto.A questo punto l'Agenzia tergiversa e inventa scuse varie per non darmi la mia parte.
    Dopo varie insistenze da parte mia, ad oggi, si dice disposta a pagare, ma togliendo la mia quota di spese legali. Che ne pensate?

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Perche' avete vinto e il giudice ha dato spese compensate?
    se cosi' fosse ..sta in piedi ( a mio parere ) la quota' del 20% a tuo carico...fatti mostrare la fattura e togli un 30% almeno ( e' l'importo di tasse che la tua agenzia risparmia e tutta l'IVA che detrae ), da quello dagli il 20%

3. elisabettam

Agente Immobiliare
    non so per le spese cosa ha deciso il giudice. comunque grazie

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bisogna appunto se con vittoria di spese o spese compensate. Chiedi l'accesso ai dati, e mantieni buoni rapporti, e pur sempre un collega.

5. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Che l' agenzia, pare, non ti debba nulla, qualora ti riconoscesse qualcosa sarebbe grasso che cola....... hai collaborato?.... fatturavi direttemente al cliente-?... a lui dovevi chiedere i 700,00 euro, oltre IVA.......

Smoker

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dipende dal mandato di collaborazione

7. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Quando elisabettam lo posterà trarremo le dovute conclusioni.

Smoker

8. elisabettam

Agente Immobiliare
    fatturavo al cliente perché lui non voleva gli si alzassero i parametri degli studi di settore. La proposta l'ho presa io a nome dell'agenzia, ma gli accordi interni erano questi. Quando si è trattato di preparare la causa sono andata dall'avvocato per le memorie, dal giudice per testimoniare e non l'ho fatto certo per far incassare la mediazione solo a lui. Le spese di avvocato non credo cambino per 700 euro, quindo potrebbe pagarlo lui. Io ero la parte debole , l'avv, l'ha scelto lui, mi sono sempre pagata imps benzina e telefono, quindi mi sembra un po' taccagno visto che li ha presi un anno e mezzo fa.

9. andrea boschini

Agente Immobiliare
    ma che significa? :shock:
    lei collaborava con l'agenzia...e' il suo " capo " che chiede le commissioni, dalle quali gli stornava i 700 euri
    Auguri.jpg

A elisabettam e topcasa piace questo messaggio.
  10. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    A me pare esserci stata pluralità di mediatori........

Smoker

11. andrea boschini

Agente Immobiliare
    da come viene posto il quesito non mi sembra lo sia...lei collabora con l'agenzia, a fronte di uno storno commissioni per ogni affare concluso, quindi ufficialmente e' l'agenzia che fattura ai clienti e lei fattura all'agenzia

12. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Questo è avvenuto dopo la decisione dell' acquirente di non pagare.... al post n. 1 elisabetta dice di aver fatturato direttamente all' acquirente........

Smoker

13. andrea boschini

Agente Immobiliare
    concordo...ma la causa l'ha iintrapresa la sola agenzia e per l'importo globale ( o cosi' ho capito io ) e non meno l'importo pattuito. Io penso che la fatturazione doppia sia solo fiscale enon quale pluralita' di mediatori ( in effetti mai fatto con i miei collaboratori questa formula astrusa )

A elisabettam piace questo elemento.
  14. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    In effetti.... formula astrusa, e non vedo cosa c'entrino gli studi di settore.

15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ed il collaboratore deve risultare nell'elenco degli autorizzati a mediare dentro l'agenzia........concordo

16. elisabettam

Agente Immobiliare
    in realtà non è così sennò avrei preso il 50% e non il 20%. erano accordi con l'Agenzia

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina