1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ANTONELLA65

    ANTONELLA65 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve a tutti ,il 1° di Novembre lascio la casa in affitto ed ho scoperto solo oggi riguardando il contratto che,al momento della consegna delle chiavi ,il proprietario mi ha fatto firmare un foglio dove c'è scritto che la cauzione che ho versato(i tre mesi anticipati)mi verrà restituita dopo 90 giorni dal momento che io lascio libera l'abitazione.Mi sono un po' stupita:shock: di cio',visto anche che non mi ricordavo di aver firmato tale foglio,ma pensavo fosse solo il verbale per la consegna delle chiavi...anche perchè,dopo aver cambiato 5 case in affitto è la prima volta che mi succede...le altre volte il proprietario ha visionato l'immobile e dato che era sempre tutto ok:stretta_di_mano::stretta_di_mano: ho sempre riavuto subito indietro la cauzione.Puo' questo personaggio trattenersi la cifra x 90 giorni?..e a che titolo,visto che io gli dovro' restituire le chiavi il 1°di novembre e lascero' l'abitazione perfettamente in ordine:ok:??Delucidatemi...grazie!:triste:
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Può accadere, in effetti, che il proprietario chieda di trattenere il deposito cauzionale per 60 o 90 giorni dopo la regolare riconsegna delle chiavi da parte dell'inquilino; questo, però, andrebbe specificato nel contratto.
    Questa clausola, normalmente, viene richiesta qualora le utenze - durante la locazione - restassero intestate al proprietario; a garanzia di quest'ultimo e a copertura di quelle bollette arrivate successivamente al rilascio dei locali ma inerenti a consumi effettuati durante il periodo della locazione e che il conduttore non intendesse più pagare.

    Ovviamente il proprietario dovrà corrispondere gli interessi legali sul deposito cauzionale anche per quel periodo extracontrattuale.
     
    A ANTONELLA65 piace questo elemento.
  3. ANTONELLA65

    ANTONELLA65 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ..capisco enrikon,ma tutte ,e dico tutte,le utenze sono intestate a me...quindi:triste:???e comunque io come mi posso tutelare una volta consegnate le chiavi?Dovro' redigere un verbale e far firmare al proprietario che mi dovrà restituire la cauzione:soldi: in quanto avrà constatato che l'immobile è in ordine e che quindi a lui nulla è piu' dovuto....Anche perchè,ammettiamo che lui voglia fare il furbo:confuso: e spacchi qualche cosa dopo che io gli ho consegnato le chiavi e che dia la colpa a noi...dovremmo fare questione:rabbia:!!!!..e non sarebbe piu' finita!
     
  4. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .concordo su tutto , ma non sono cosi sicuro sugli interessi legali i quali devono essere espressamente richiesti nel contratto.o sbaglio????...........cinghialetto dai il meglio di illuminandomi..................:risata::risata::risata:
     
  5. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    FIAT LUX!!

    No, gli interessi legali sono dovuti per legge. Addirittura lo sarebbero anche se, sul contratto, fosse pattuito il contrario. E' una clausola non derogabile.

    @Antonella: a questo punto mi sfugge il perchè il tuo affittuario abbia voluto trattenere la cauzione.
    Se hai firmato un foglio, c'è poco da fare. Prova a parlarci. :occhi_al_cielo:
     
    A leonard piace questo elemento.
  6. ANTONELLA65

    ANTONELLA65 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Enrikon mi sono resa conto solo ieri rileggendo le varie scartoffie,che,sul verbale di consegna delle chiavi e dell'assegno con la cauzione,ci sta scritto che la stessa mi verrà restituita dopo 90 giorni dalla riconsegna delle chiavi al proprietario...sinceramente non lo sapevo nemmeno di aver firmato tale "cavolata"...ne parlero' con lui quando il 3 di Novembre dovro' riconsegnare l'immobile.Se lui trova tutto in ordine,come è mia intenzione lasciare,non vedo perchè si debba trattenere i miei soldi per altri 90 giorni!!!anche se ho firmato un foglio voglio sapere con che diritto lui lo ha fatto...poi vedremo!!eventualmente mi tratterro' un paio di chiavi e i telecomandi...visto che non sta scritto da nessuna parte che glieli devo restituire tutti!!
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina