tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho comprato casa circa 3 mesi fa, e finalmente è pronta per essere affittata. Però preferisco regolarizzare la posizione mia e del futuro conduttore, pertanto registreremo il contratto lunedì, canone concordato, cedolare secca 3+2.
Pare che da febbraio 2018 la validazione del contratto da parte di un'associazione di categoria sia obbligatoria, e faremo anche questa.
Le condizioni che volevo variare sono:
3 mesi di preavviso invece di 6, da entrambe le parti.
Spese condominiali a carico del locatore (io) escluse le rate del riscaldamento (centralizzato) a carico del conduttore.
E' possibile?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il contratto a canone concordato richiede l'attuazione di determinati parametri previsti dal decreto attuativo, per cui i 3 mesi di preavviso (o un mese) danno punteggio.
Stai attento che se non rispetti i parametri, le associazioni non ti asseverano il contratto.
La variante sulle spese condominiali non credo si possa inserire nel contratto, ma dovresti chiedere all'associazione di cui ti servirai.
Da noi, a Bologna, qualunque variante al contratto devve essere scritta a parte.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra di capire che tu non sappia cos'è il contratto concordato, e sarebbe meglio saperlo se lo vuoi adottare.

A parte che ogni città sembra si comporti a modo suo, per la cifra da applicare come canone si deve riempire una griglia apposita di parametri e ognuno di questi dà un punteggio.
La somma dei punteggi moltiplicato per il valore della zona e i vani dell'appartamento danno una cifra minima e una massima da applicare al canone.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie @Bagudi . A grandi linee lo so, so che mi mette al sicuro, che non mi dissanguo, e che mette al sicuro anche l'inquilino. Per me sono le principali cose, pagherò un fee all'agenzia che mi ha venduto casa e che si occuperà di tutto. Quindi confermo che non conosco fino in fondo tutti i termini e le circostanze, ma solo le caratteristiche principali.
Quello che mi interessava forse me lo hai comunque detto, ossia che tutto quello che non prevede il mod. cedolare secca, come eccezioni e tutto, va messo in foglio separato, e la convalida magari prenderà più tempo(?). Nel frattempo però posso regolarizzare la posizione mia con l'A.E. (?), perché per quello che riguarda l'annualità prevista quella sarà..?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il canone puoi sceglierlo nella forbice tra il massimo e il minimo che ti dà il risultato dell'applicazione dei parametri.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il canone l'ho già concordato, chiedo il minimo, non il massimo. Mi interessa solo coprire la rata del mutuo e le spese. La mia domanda verteva sui mesi di preavviso (a mio avviso (scusa il bisticcio) 6 mesi sono troppi per l'inquilino...ma anche per me) e sulle spese che riguardano una parte sola del condominio, che vorrei appunto pagasse l'inquilino. Mentre a me rimarrebbero spese ordinarie e straordinarie. Il canone è talmente allettante che non ho trovato difficoltà a trovare candidati. Non mi interessa(va) lucrare.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
I tre mesi di preavviso per te, non vanno bene.....se fossero solo per il conduttore...forse.
BrAVA! infatti ho fatto mettere 3 mesi di preavviso del conduttore, per non farlo sentire in gabbia, mentre io come locatore devo darne 6. Domani porto la scheda all'APPC per la validazione e la registrazione del contratto. Grazie davvero per i consigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto