1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. maria isernia

maria isernia Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve gradirei avere la vs opinione su un problema fiscale che sto affrontando:l'anno scorso ho dato in locazione un appartamento optando per la cedolare secca ed ho pagato a giugno e novembre i relativi acconti. A marzo del 2013 la locazione è finita e l'appartamento è rimasto vuoto. Mi hanno compilato il 730/2013 e oltre a saldare i conti della cedolare secca dell'anno scorso mi hanno calcolato l'acconto ced. sec. per l'anno in corso. Vorrei cortesemente che qualcuno mi desse queste info:
    1) se riaffitto l'appartamento entro fine mese devo pagare l'acconto di giugno e poi a novembre bisogna ricalcolare il 2^ acconto?
    2) se riaffitto l'appartamento dopo giugno devo pagare solo l'acconto a novembre?.
    grazie per la disponibilitè

2. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    L'acconto cedolare secca dovuto per l'anno 2013, è dovuto col criterio storico, simile a quello praticato per IRPEF. Dipende cioè da quanto versato nel 2012. E' dovuto nella misura del 95% dell'importo risultante nel rigo R11 (di Unico) purchè pari o superiore a 52 € , in 1 o 2 rate a seconda che detto importo calcolato superi 257,52

Se il contribuente però prevede una minore imposta da dichiarare nella successiva dichiarazione(2014), può determinare gli acconti sulla base di tale minore imposta. Il rischio è quello di sottostimare, e poi risultare con acconti inferiori a quanto dovuto col metodo storico, il quale invece non è contestabile se dovesse poi il saldo essere maggiore.

A enrico60 piace questo elemento.
  3. enrico60

enrico60 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buonasera, anche io mi trovo nella situazione di maria in quanto ad Aprile l'inquilino se ne è andato: se dovessi "sottostimare" l'imposta da versare come acconto di cedolare secca o modularla diversamente tra giugno e novembre a quali sanzioni vado incontro? grazie anticipatatamente

4. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Provo a rispondere copiandoti il testo delle istruzioni Unico in merito alle sanzioni. pag. 103 Fasc. 1

A enrico60 piace questo elemento.
  5. maria isernia

maria isernia Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie mille ho avuto le info che cercavo

A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina