pennangelo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Confesso che l'ANSA del 28 maggio u.s. riguardante i Codici tributo per gli acconti della cedolare secca mi ha confuso non poco.

La settimana scorsa ho presentato al CAF il modello 730 riguardante la dichiarazione redditi 2010 indicando nel quadro B il reddito dell'affitto.

ad Agosto prossimo, in sede di proroga, compilerò e presenterò all'AdE il mod. 69 optando per la cedolare secca.
Vi chiedo:
> per il 2011 che acconti bisogna pagare per la cedolare secca?
> gli acconti che mi calcoleranno sul 730 relativamente ai redditi da dichiarare nel 2012, comprendono o non comprendono anche quelli relativi all'affitto che incamererò nel 2011?

in poche parole cosa debbo fare per essere in regola.
grazie e a presto
 

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
ad Agosto prossimo, in sede di proroga, compilerò e presenterò all'AdE il mod. 69 optando per la cedolare secca.
Vi chiedo:
> per il 2011 che acconti bisogna pagare per la cedolare secca?
A novembre paghi l'intero acconto della Cedolare Secca del 2011 pari a 85% dei mesi che vanno da agosto fino a dicembre con codice tributo 1841 - acconto seconda rata o come nel tuo caso acconto in unica soluzione.
gli acconti che mi calcoleranno sul 730 relativamente ai redditi da dichiarare nel 2012, comprendono o non comprendono anche quelli relativi all'affitto che incamererò nel 2011?
Se il CAF procederà regolarmente secondo sistema IRPEF Ti darà la prima rata d'acconto e la seconda rata a novembre.
Per la prima rata d'acconto 2011 procederà con il sistema vecchio perché non hai ancora fatto l'opzione per la Cedolare Secca: 40% del 99% dell'imposta (esempio: unico 2011 rigo RN33 DIFFERENZA) per il 2010 e codice tributo 4033 e che pagherai.
A novembre per la seconda rata secondo il sistema IRPEF calcolerà il 60% del 99% dell'imposta (esempio: unico 2011 rigo RN33 DIFFERENZA ) per il 2010 e codice tributo 4034.
Per pagare meno il secondo acconto, nel tuo caso con il sistema vecchio avresti scoperto solo il mese di luglio, dividendo la seconda rata per 5, quanti sono i mesi da luglio a novembre, si riporta il risultato ottenuto nel F24 con il codice tributo 4034.
In conclusione a novembre pagamento con F24: CS codice tributo 1841 e mese luglio con codice tributo 4034.

Tieni conto che l' AdE ha previsto che l'acconto CS deve essere determinato esclusivamente con il metodo previsionale, non potendo applicarsi il metodo storico che normalmente si applica in materia di acconti IRPEF. (pag. 38 circ. 26/E AdE del 01/06/2011)
Ma anche per l'IRPEF è previsto l'eventuale minore acconto.
Inoltre novembre è lontano, per cui potrebbero esserci altri chiarimenti da parte dell'AdE ed altri appartenenti al forum che magari potranno darti indicazioni migliori.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La spiegazione di carbisig forse è corretta ma mi sono perso.

Ti segnalo però che il tuo sostituto d'imposta non entra nel merito della CS: quindi sei tu che devi segnalargli, se vuoi, che deve operare acconti IRPEF 2011 inferiori, e di che importo.

In sostanza coesisteranno due tipi di acconti: quelli per redditi trattati con IRPEF tradizionale, operati e versati dal sostituto d'imposta.
E quelli dovuti col metodo della CS, che dovrai versare tu direttamente.
Se il contratto è in corso, e si rinnova la scadenza durante l'anno, si avrà una parte di reddito antecedente l'opzione che entrerà nell'IRPEF tradizionale progressiva; invece i mesi della nuova annualità per cui si è scelta l'opzione, andranno a formare la base per il calcolo dell'acconto CS.

Sia gli acconti IRPEF 2011 che acconti CS 2011 saranno quindi calcolati su base previsionale (se vuoi non anticipare troppo..)
 

Allegati

  • circ+26e+del+1+giugno+2011.pdf
    203,1 KB · Visite: 63

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto