Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie, Bastimento. Infatti, nel caso dei contratti a canone concordato
- il 19% del 100% del canone annuo (imposizione con cedolare)
è da confrontare con
- l'x% (ove x% è l'aliquota marginale IRPEF) dell'85% (tutta Italia eccetto Venezia etc.) o del 75% (Venezia etc.) del canone annuo (imposizione ordinaria)

A naso mi sa che ti è scappato un errore... non vado a controllare ma per deduzione se Limpida parlava di 59,5% per i contratti concordati, nella tua formula si dovrebbe leggere:

- il 19% del 100% del canone annuo (imposizione con cedolare)
è da confrontare con
- l'x% (ove x% è l'aliquota marginale IRPEF) del 59,5% (tutta Italia eccetto Venezia etc.) o del ...% (Venezia etc.) del canone annuo (imposizione ordinaria)

Spero di non aver dedotto male ....
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Certamente per entrambi viene meno il discorso dell'adeguamento Istat e per il solo 4+4 il discorso dell'applicazione degli interessi legali sui lavori improrogabili etc.. Poi c'è da inserire l'informazione secondo cui il locatore intende aderire alla cedolare secca. Mi sembra tutto.:domanda:
 

enrikon

Membro Senior
Quindi va scritto sul contratto che il locatore aderisce alla cedolare secca?

Magari dove si parla dell'adeguamento istat; si potrebbe aggiungere che questo non viene applicato in quanto il locatore aderisce al regime in cedolare secca.
Potrebbe andare?
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Direi di sì, aggiungendo: si sospende l'applicazione dell'adeguamento Istat finché il locatore non abbandona l'opzione della cedolare secca, del che l'inquilino sarà parimenti ed adeguatamente informato.
Un'altra cosa: nel contratto non si parlerà di bolli, né di registrazione e, finché permane l'opzione della cedolare, si asserisce che sono sospese le imposte di registro delle successive annualità, nonché delle eventuali cessioni e risoluzioni del contratto.
 

Michelantonio

Nuovo Iscritto
qualcuno di voi ha un fac-simile di contratto con gli aggiornamenti sulla cedolare secca........

Aggiunto dopo 9 minuti :

Volevo saperlo anch'io: ma la bozza del contratto standard (4+4 o 3+2 che sia) va modificata in qualche sua parte?

scusami mi sai dire la differenza tra la 4 + 4 e il contratto 3 + 2, cosa cambia oltre agli anni.....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Provo a dire anche la mia.

Riguardo alla cedolare secca la nota attuativa dell'AdE , oltre ai moduli di domanda/comunicazione dati catastali/registrazione, specifica anche le moddalità di comunicazione dell'opzione scelta dal locatore.

In sostanza il locatore è obbligato a comunicare al conduttore, tramite raccomandata, la scelta operata: se in particolare opta per la cedolare secca, comunica anche che si impegna esplicitamente a non applicare aggiornamenti di sorta (es. istat e interessi su lavori...).

Ora la scelta può non essere definitiva, quindi può essere sospesa nel tempo.
Così pure, può essere fatta tardivamente.

In questi casi non è ancora chiarito cosa soccede degli adeguamenti già fatti o degli adeguamenti che si faranno: immaginando cioè ad esempio un'oscillazione sulla benedetta opzione, sembrerebbe possibile dopo un certo nr di anni a bocce ferme, rinunciare alla cedolare, farsi tassare alla vecchia maniera, ma aggiornare il canone, e l'anno successivo ri-optare per la cedolare ; sembra improbabile la flessibilità sull'adeguamento, ma dalla circolare non emerge che ciò sia vietato e sicuramente non è vietato uscire e rientrare dal vecchio metodo.
Sul tema adeguamento alcuni si domandano addirittura se sia implicita la restituzione degli adeguamenti già operati, nel caso domani si optasse per entrare in regime cedolare anche per contratti già in corso

Devo aggiungere che la modulistica di dichiaraziione non prevede indicazioni sul canone diverse da quello base contrattuale. Il che può far pendere la risposta ai dubbi suesposti in senso restrittivo

Concludendo: io penso che manterrò la formulazione del contratto alla vecchia maniera, semmai con la postilla che a fronte di una eventuale comunicazione riguardo all'opzione, si applicheranno le condizioni previste dalla legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto