er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mmm... ma i vostri pensieri su questa nuova "tassazione"??
- Verificavo un po' empiricamente, ma sembra che cambiare tipo di tassazione convenga solo a chi ha redditi molto alti.
- Mantenendo in parallelo la possibilità di restare nella vecchia tassazione, le cose si complicano: per dire esattamente che tipo di tassazione conviene seguire a un cliente, mi tocca farmi portare la dichiarazione dei redditi e verificare! Inoltre si fa ancora più complicato perchè c'è da verificare il rapporto concordato/4+4.
- I canoni concordati diventano molto meno convenienti: questa spinta ad abbassare le richieste, che erano gli accordi territoriali, perdono gran parte dell'efficacia: di conseguenza, considerando la "follia" delle richieste di alcuni locatori, vedo grande la possibilità di un aumento generalizzato nei canoni.
- La possibilità di "scegliere di anno in anno" che tassazione seguire, e di poter scegliere tra più locatari "modalità diverse" è un ulteriore onere!!!

Bhe, altri spunti, idee critiche, consigli? :)
 

Michelantonio

Nuovo Iscritto
Si parla e si riparla di tassazione, ma il nocciolo + importante da capire è, sono costretto necessariamente a formulare contratti del tipo 4+4 o 3+2 o posso formulare un contratto secco di quattro anni........
In questo modo si sorvolerebbe il problema aumenti, in quanto una volata passati i quattro anni di contratto, lo stesso deve essere necessariamente rifatto e quandi in quella occasione ti si potrebbero rivedere le tariffe di affitto con un leggero aunmento. In questo modo sarebbe comunque la stessa cosa.

Voi cosa ne pensate.........
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... penso che sarebbe anche bello, ma non so di che parli.....
La legge riguarda il trattamento fiscale dei redditi da locazioni abitative delle persone fisiche.
Non riguarda il regolamento delle locazioni, che rimane invariato, nel bene e nel male.
Comunque pensare è un esercizio salutare che nobilita l'uomo ....:p
 

Michelantonio

Nuovo Iscritto
Intendevo in merito al trattamento fiscale se io faccio un contratto 4 + 4, significa che per i prossimi 8 anni non posso chiedere alcun tipo di aumento. quindi la mia domanda era intesa a capire se sono obbligato a fare comunque un contratto 4 + 4 o posso fare un contratto secco di quattro anni.................
;);););););)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A parte scherzi e buon umore mattutino, voi come avete inteso la rinuncia agli adeguamenti, (istat, onteressi strd..)?

Se oggi si opta per la cedolare secca per una locazione in corso, che ad es a gennaio scorso è stata prorogata per altri 4 anni, senza mutare contratto, dopo essere già decorsi i primi 4+4, il cui canone è stato finora aggiornato istat annualmente:
1) Che canone si indica?
1.1) Quello base contrattuale di quasi 9 anni fa?
1.2) Quello aggiornato attuale, impegnandomi a non più adeguarlo per ile prossime 3 annualità (o per la durata dell'opzione?) con lettera raccomandata?
1.3) Se fra 2 anni cambiassi opzione, potrò riprendere gli aggiornamenti?

2) Se valesse la risposta 1.1. , segue anche l'obbligo di rimborsare gli adeguamenti? (Cosa assurda visto che di tutto ho finora pagato le corrispondenti imposte sul reddito?)

Voi cosa ne pensate?..... (Stamattina siamo stati indotti a pensare .......):^^:
 

enrikon

Membro Senior
Parlato ieri sera con un collega(che è anche membro della FIAIP).
Lui asserisce che, per tutta la durata del contratto, non si può cambiare il regime fiscale scelto. :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto