enrikon

Membro Senior
Ma come, in fondo è stato tutto fatto per rendere le cose più semplici! :p
:^^::^^::^^:

E poi la "tecnica" è la medesima di quella usata dagli operatori telefonici, per cui non capisci mai se una certa tariffa ti conviene oppure no, perchè con una mano ti danno e con l'altra ti tolgono.

Anche qui: aliquota fissa, ...però calcolata sul 100%, ...però non paghi l'imposta di registro, ...però non ti becchi istat... :disappunto:

Aggiunto dopo 1 :

grazie per il chiarimento, ma vorrei porti un'altra domanda, aderendo alla cedolare secca, posso stipulare un contratto esclusivo per quattro anni senza rinnovo automatico......

NO!!!!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
oohhh ma Ragaazzi...! (il Crotta-Bersani è contagioso....)

va bene che voi lavorate ed io passo il tempo , ma leggetele le circolari ....:^^:

5.2 Mancato esercizio dell'opzione da parte di uno o più locatori.
I locatori che non esercitano l'opzione sono tenuti al versamento dell'imposta di registro calcolata sulla parte del canone a loro imputabile in base alle quote di possesso.......... Deve comunque essere assolta l'imposta di bollo sul contratto.

Rimane scoperto il quesito di enrikon: io vado secco e non applico l'istat, mia moglie non opta ed applica l'istat? calcolando la percentuale della percentuale? Poi io non faccio la comunicazione ma la fa lei?
Come semplificazione, siamo sulla buona strada...... :disappunto::disappunto::disappunto:
Stamattina vedo che ci siamo tutti svegliati bene ........:risata:
 

romeo97

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,
qualcuno ha un fac simile di raccomandata da inviare al conduttore per comunicare di aver scelto la cedolare secca???
grazie mille
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
qualcuno ha un fac simile di raccomandata da inviare al conduttore per comunicare di aver scelto la cedolare secca???

Credo proprio possa essere facilmente copiato il punto 1.5 in modo pedestre, ovviamente rendendo il testo in forma di comunicazione:

invece di scrivere "è tenuto a comunicare", scriverà "il locatore ai sensi di .... comunica al conduttore che rinuncia ...
 

nordestimmobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho pensato a una cosa così.... si accettano suggerimenti e integrazioni.


Con la presente, io sottoscritto ....... La informo che relativamente al contratto di locazione in essere, ai sensi e per gli effetti dell’ articolo 3 del Dlgs 23/2011, ho aderito all’ imposizione fiscale della cedolare secca.
Pertanto Le comunico che la scrivente rinuncia alla facoltà di chiedere, per tutta la durata dell’ opzione, l’ aggiornamento ISTAT del canone di locazione.
Tanto le dovevo per opportuna conoscenza.

Distinti saluti.
 

ito2480

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
dispongo ,in compropietà al 50% con mia madre, di un appartamento dato in affitto da circa un anno.
Sul contratto, in qualità di locatore, appare solo il mio nome.
Se scegliamo entrambi l'opzione cedolare secca dobbiamo fare due differenti comunicazioni al conduttore oppure è sufficiente mandarne solo una a mio nome ?
Grazie in anticipo.
 

Leiter

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

ma se la "cedolare secca" non ammette davvero l'applicazione dell'ISTAT, allora mi sembra una presa in giro. Cosa succede se nel corso di otto anni (4 + 4) ritorna l'inflazione com'era negli anni 80, quando si era giunti al 13 - 15 % annuo. Resta proprio esclusa la possibilità dell'applicazione ISTAT?
Uno dei vantaggi della "cedolare secca" sarebbe pure la registrazione dei contratti concordati 3 + 2 che puo`avvenire telematicamente tramite il modello SIRIA (purchè meno di 4 comproprietari). In tal caso non serve trasmettere il contratto di locazione, non servono le marche da bollo (che in tanti altri paesi non esistono), non si paga la registrazione.

Ma se non si puo applicare l'ISTAT ......

Saluti e buon lavoro

Leiter
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto