Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho un appartamento che è stato sfitto (a disposizione) nel gennaio del 2011 e poi è stato affittato a Canone di Locazione Concordato a partire dal 1° febbraio 2011.
Ho operato la scelta per la Cedolare Secca ed ho provveduto ai versamenti tramite F24 degli acconti relativi al 2011 alle scadenze (inizio luglio e fine novembre).
Ora mi trovo a dover pagare per il 2012 le seguenti "componenti" :
- un mese (relativo a gennaio 2011) a disposizione (di IRPEF)
- saldo Cedolare Secca 2011 (entro 15 giugno)
- primo anticipo Cedolare Secca 2012 (entro 15 giugno)
- secondo anticipo Cedolare Secca 2012 (entro 30 novembre)
Con quale meccanismo posso/devo operare questi pagamenti (ho tre ipotesi alternative) ?
- Tutto tramite il 730 da presentare entro aprile/maggio 2012 ?
- Tutto tramite F24 da pagare in banca entro 15 giugno e 30 settembre ?
- "disponibilità" dell'appartamento (IRPEF) per un mese tramite 730, e Cedolare Secca (tre componenti) tramite F24 nelle scadenze4 di giugno e novembre ?
Ringrazio chi vorrà rispondermi
Gherardo
 

LUCA67

Membro Ordinario
Professionista
se fai la dichiarazione modello 730 si fa tutto con il 730 quindi sara' il datore di lavore a trattenere il saldo 2011 e l'acconto 2012 della cedolare. Tu devi solo consegnare al caf che ti fa il 730 i modelli f24 relativi all'acconto 2011 che hai versato tramite F24 in modo da versare il saldo corretto
 

leonens

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusatemi.... ma non riesco a capire.
Ho lo stesso problema di Gherardo5, ho chiesto in giro ma è servito solo a confordermi le idee....
Solo la risposta di Luca67 ha fatto un po di luce...
Mi serve solo qualche altra piccola spiegazione:
- Io non consegno il 730 al caf ma al mio datore di lavoro... l'f24 va consegnato allegato al 730 ?
- La quota pagata con l'f24 (anticipo 2011) va trascritta nel 730 (se si dove?)
Grazie
 

LUCA67

Membro Ordinario
Professionista
gli acconti della cedolare versati con f24 nel 2011 vanno nel rigo F1 colonne 6 e 7 che sono state aggiunte nuove quest'anno proprio per ospitare la casistica. Non devi allegare gli f24 versati al datore ma li devi conservare per almeno 6 anni se ti arrivasse un accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie anche da parte mia per la puntuale e precisa risposta.

Ho ancora però due domande :
- Al rigo B11 Colonna 4 va messo il codice relativo alla modalità di registrazione (3, 3A, 3B, 3P,3T) ma non lo trovo scritto da nessuna parte (il mio è un contratto portato fisicamente per la registrazione all'Ufficio delle Entrate, assieme a bolli ed F24, e ripreso indietro timbrato)
- Al rigo B11 Colonna 8 va messo l'anno di presentazione della dichiarazione ICI. Cosa si intende per "dichiarazione ICI" ? Si intende forse la Dichiarazione di Fruizine dell'Aliquota Agevolata, o qualcosa d'altro ?

Grazie in anticipo
Gherardo
 

leonens

Nuovo Iscritto
Professionista
Luca67 ti ringrazio,
ho trovato tutto.

Per Gherardo ...
- per il codice da mettere al rigo b11 colonna 4 prova a vedere nel contratto. Nella pagina dove c'è il numero e la data di registrazione dovresti trovare anche il numero di serie...

Saluti
 

bebana27

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusate, io sono titolare di una pensione per la quale sono esentata dalla dichiarazione dei redditi. Se affitto per sei mesi una porzione della mia casa ed opto per la cedolare secca debbo fare il 730 ? Grazie anticipatamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto