Ulisse

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate la banalità della domanda: ho affittato casa mia a gennaio 2012, con cedolare secca. Davo per scontato che avrei pagato le tasse l'anno prossimo come per il reddito da lavoratore dipendente, ma mi viene il dubbio di aver commesso un grosso errore. Quando devo pagare quindi il famoso 21 percento ?
Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Devi pagare due acconti, esattamente come per l'IRPEF e nelle stesse date, già quest'anno.
Mi pare che come dipendente, se fai il 730, puoi comunicare i dati al tuo sostituto d'imposta, che opererà le trattenute di acconto, al pari degli altri redditi.

Non conosco le modalità per fare questa comunicazione.
 

Ulisse

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sono informato sia tramite CAF che chiamando l'agenzia delle entrate al numero verde 848 800 444. La risposta di entrambi è che se il contratto inizia all'interno del 2012 e non ci sono quindi redditi di affitto nel 2011, allora non ci sono acconti da versare nel corso del 2012. Se ne riparlerà in sede di dichiarazione dei redditi nel 2013 tramite il 730 o - se si fa il modello Unico - usando il modulo F24.

Ci tengo a scriverlo perché ho visto in altri post su questo forum e anche su altri siti Internet, che vengono date informazioni discordanti e spesso sbagliate su questo tema della cedolare secca.

Saluti :)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti ringrazio per l'informazione, e mi scuso se ho dato informazioni sbagliate: ho letto oggi una risposta sul tema che spiega che ciò che valeva nel 2011 (acconti nello stesso anno) non vale nel 2012, visto che si deve applicare il criterio storico. La cosa non mi convince troppo ma pare sia come dici tu: salvo il fatto che nel 2012 paghiamo eccome degli acconti, sia pure sullo storico 2011.
A pagare c'è sempre tempo, ma non cambia molto: invece di un acconto ci sarà un saldo più salato.
Lo stato a volte ci sorprende: ci da la facoltà di non versare acconti, pur sapendo benissimo (a novembre) quale è il reddito in corso. In altri casi pretende versamenti pur non avendo percepito redditi (conduttore moroso...)
 

Ulisse

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nessun problema, questo della cedolare secca e acconti, è un tema che ha creato parecchia confusione. Il tizio dell'agenzia delle entrate mi ha spiegato che c'è stato un punto apposta di una circolare (non ricordo più quale) per spiegare questa faccenda degli acconti perché molti utenti non capivano cosa dovevano fare.

Concordo comunque sull'assurdità dell'intero sistema... devo solo sperare che l'inquilino continui a pagare puntualmente l'affitto :)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le due circolari che illustrano il comportamento con cedolare secca sono la 20/E del 4/6/2012 e la 26/E del 01/6/2011.

Grazie per avermelo ricordato. Sospetto che l'AdE supponga che si vada a letto con le sue circolari sotto il cuscino....
 

studiopolli

Membro Attivo
Privato Cittadino
su ***********, gli adempimenti in materia di acconti di cedolare secca per il 2012 sono spiegati in modo da togliere qualsiasi dubbio al contribuente, in ogni caso per i redditi da contratti di locazione che hanno avuto inizio nel corso del 2012 e per cui il locatore ha esercitato l'opzione per la cedolare secca, non hai da corrispondere alcun acconto e dovrai pagare l'imposta in sede di UNICO 2013 o modello 730.

INTERVENTO DI MODERAZIONE : La pubblicita' diretta sul forum e' vietata, sarebbe comunque interessante se vuoi offrire la tua esperienza per chi ne avesse bisogno;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto