1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. neg

    neg Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, qualcuno mi sà indicare se è possibile applicare la "cedolare secca" sul reddito da locazione turistica (classico appartamento al mare che viene locato per 3/4 mesi)?
    Grazie a tutti:D
     
  2. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    La cedolare può essere scelta anche per i contratti di locazione a uso turistico, a patto che siano rispettati i requisiti richiesti (locatore e conduttore persone fisiche/immobili abitativi locati ad uso abitativo). Non è prevista nessuna limitazione nei casi in cui vi sia l'intervento di un' agenzia che operi come "mero intermediario" tra locatore e conduttore, mentre il nuovo regime non è possibile se il locatore è l'agenzia stessa, magari in sublocazione, quindi, è importante che il contratto sia intestato al proprietario dell'alloggio. Restano esclusi dalla cedolare, poi, i contratti di locazione (anche ad uso turistico) di immobili situati all'estero.
     
  3. neg

    neg Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ottimo, grazie mille.:ok:
     
  4. DEEDEE

    DEEDEE Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Mi intrometto, ed è la 1° volta che scrivo sul forum.
    Quindi se opero con mandato di rappresentanza, il mio cliente non si può avvalere della cedolare secca?
    Grazie
     
  5. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Cosa c'entri tu con il tuo cliente locatore?:domanda:
     
  6. DEEDEE

    DEEDEE Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Operando con mandato di rappresentaza sono io che stipulo il contratto di affitto ad uso turistico con l'affittuario.
     
  7. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino


    La risposta è negativa. Seguendo la normativa civilistica, il mandatario (cioè l'agente) agisce - tramite procura - in nome e per conto del mandante (locatore). In questo caso (mediazione con rappresentanza) il contratto è stipulato in nome e per conto di un soggetto privato che può optare per la cedolare. Posto il ruolo dell'agente-mandatario, è in capo al proprietario-locatore che sorgono e si sviluppano tutti i diritti e gli obblighi di natura - tra l'altro - fiscale tributaria concernenti l'immobile intermediato. Diversamente il mandato senza rappresentanza comporta che il contratto di locazione sia intestato all'agenzia o alla società immobiliare che poi deve trasferire gli effetti del contratto (vale a dire il reddito ritraibile) in capo al mandante: in sostanza l'opzione non può essere effettuata dalla società di gestione immobiliare.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  8. DEEDEE

    DEEDEE Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Grazie 1000 per il chiarimento (avevo le idee confuse su mandato "con" e "senza" rappresentanza. Mi attiverò di conseguenza, visto che inizio ora l'attività e spesso i proprietario-locatori mi pongono questa domanda.

    Un altro questito sempre relativo alla possibilità di avvalersi della cedolare secca.
    Il caso (personale perchè si tratta di un alloggio di proprietà di mia mamma pensionata) è questo:
    il proprietario-locatore da mandato d'affitto ad una agenzia estera di affitti turistici on-line. L'agenzia, con sede in Germania, per ogni prenotazione effettuata invia al proprietario-locatore un voucher con il nome dell'affittuario e una fattura di provvigioni. All'arrivo del locatore il proprietario-locatore fa compilare al locatore il contratto d'affitto inserendo i suoi dati anagrafici e lo firma. In questo caso è corretto avvalersi della cedolare secca?
     
  9. vanglia

    vanglia Membro Junior

    Privato Cittadino
    Sì, lo dico con certezza perché mi sono trovata l'estate scorsa nella stessa situazione e mi sono bene informata.
     
  10. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Tale procura deve essere autenticata dal Notaio?
     
  11. vanglia

    vanglia Membro Junior

    Privato Cittadino
    No, per poter applicare la cedolare secca è necessario che ci sia un contratto tra locatore e locatario, se poi il locatore si è avvalso di una intermediazione non ha importanza.
     
  12. DEEDEE

    DEEDEE Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    scusa limpia per il ritardo, non è necessaria nessua autentica dal notaio, è un mandato ad agenzia.
     
  13. aquilonelignano

    aquilonelignano Membro Junior

    Agente Immobiliare
    in merito a questa discussione avevo trovato una risposta in merito alle locazioni turistiche e cedolare secca. praticamente

    Si può usufruire dell'opzione della cedolare secca per Immobili affittati ad uso turistico?



    Si. La circolare dell'Agenzia delle Entrate n.26/E del 1° giugno 2011 non ha affrontato in modo specifico la questione, tuttavia si ritiene possibile l’opzione per la cedolare anche per gli immobili affittati ad uso turistico, questo perchè anche in tale situazione, si ritiene che la finalità della locazione sia quella di tipo abitativo.
    Il regime della cedolare secca può trovare applicazione in relazione ai contratti di locazione aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo locati per finalità abitative e le relative pertinenze, inoltre la Circolare prevede esplicitamente che “l’opzione può essere esercitata anche per i contratti di locazione di durata inferiore a trenta giorni nell’anno, per i quali non sussiste l’obbligo di registrazione in termine fisso”, ipotesi tipica proprio nelle locazioni turistiche.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina