neg

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, qualcuno mi sà indicare se è possibile applicare la "cedolare secca" sul reddito da locazione turistica (classico appartamento al mare che viene locato per 3/4 mesi)?
Grazie a tutti:D
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La cedolare può essere scelta anche per i contratti di locazione a uso turistico, a patto che siano rispettati i requisiti richiesti (locatore e conduttore persone fisiche/immobili abitativi locati ad uso abitativo). Non è prevista nessuna limitazione nei casi in cui vi sia l'intervento di un' agenzia che operi come "mero intermediario" tra locatore e conduttore, mentre il nuovo regime non è possibile se il locatore è l'agenzia stessa, magari in sublocazione, quindi, è importante che il contratto sia intestato al proprietario dell'alloggio. Restano esclusi dalla cedolare, poi, i contratti di locazione (anche ad uso turistico) di immobili situati all'estero.
 

DEEDEE

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Mi intrometto, ed è la 1° volta che scrivo sul forum.
Quindi se opero con mandato di rappresentanza, il mio cliente non si può avvalere della cedolare secca?
Grazie
 

DEEDEE

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Operando con mandato di rappresentaza sono io che stipulo il contratto di affitto ad uso turistico con l'affittuario.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quindi se opero con mandato di rappresentanza, il mio cliente non si può avvalere della cedolare secca?



La risposta è negativa. Seguendo la normativa civilistica, il mandatario (cioè l'agente) agisce - tramite procura - in nome e per conto del mandante (locatore). In questo caso (mediazione con rappresentanza) il contratto è stipulato in nome e per conto di un soggetto privato che può optare per la cedolare. Posto il ruolo dell'agente-mandatario, è in capo al proprietario-locatore che sorgono e si sviluppano tutti i diritti e gli obblighi di natura - tra l'altro - fiscale tributaria concernenti l'immobile intermediato. Diversamente il mandato senza rappresentanza comporta che il contratto di locazione sia intestato all'agenzia o alla società immobiliare che poi deve trasferire gli effetti del contratto (vale a dire il reddito ritraibile) in capo al mandante: in sostanza l'opzione non può essere effettuata dalla società di gestione immobiliare.
 

DEEDEE

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Grazie 1000 per il chiarimento (avevo le idee confuse su mandato "con" e "senza" rappresentanza. Mi attiverò di conseguenza, visto che inizio ora l'attività e spesso i proprietario-locatori mi pongono questa domanda.

Un altro questito sempre relativo alla possibilità di avvalersi della cedolare secca.
Il caso (personale perchè si tratta di un alloggio di proprietà di mia mamma pensionata) è questo:
il proprietario-locatore da mandato d'affitto ad una agenzia estera di affitti turistici on-line. L'agenzia, con sede in Germania, per ogni prenotazione effettuata invia al proprietario-locatore un voucher con il nome dell'affittuario e una fattura di provvigioni. All'arrivo del locatore il proprietario-locatore fa compilare al locatore il contratto d'affitto inserendo i suoi dati anagrafici e lo firma. In questo caso è corretto avvalersi della cedolare secca?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto