1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. enricobruschi2

enricobruschi2 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non sò se vi è mai successo ma quante volte vi sareste risparmiati una bega per un affitto se aveste conosciuto il probabile inquilino? Beh, purtroppo a me è successo. E sono seccature a non finire oltre ovviamente alla cattiva pubblicità che ti crei. Ma sopratutto ti devi ogni volta improvvisare assistente sociale, avvocato, poliziotto, giudice di pace, vigile urbano, ecc... ecc... Anche perchè il più delle volte i proprietari ti chiedono referenze che non puoi dare e non puoi certo metterti ad indagare sulla gente. Quindi vorrei sapere se esiste o se fosse possibile creare una specie di centrale rischi (CRIF) come usano le banche riservato alle sole agenzie immobiliari. Non sò se sia realizzabile ma aiuterebbe a scansare preventivamente certi "soggetti". Un cordiale saluto a tutti.
    P.s. Lo sò che esistono siti a pagamento che forniscono visure varie ma hanno richieste di prezzo proibitive per quello che serve a noi.

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    l'IDEA non è male ma a quale banca dati ci si attacca

3. enricobruschi2

Agente Immobiliare
    Andrebbe creato un contenitore "nostro" riservato ai soli agenti. Più siamo più notizie avremmo a disposizione e meno rischi si correrebbero. Anche magari in collaborazione con le associazioni ed enti più grandi... Partendo anche da qui, da Immobilio, andrebbe bene ma non sò se i gestori del sito condividono un'idea simile...

4. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Questa idea è stata oggetto di discussione già qualche tempo fa. A mio avviso basterebbe un unico archivio di cattivi pagatori.

A Bagudi piace questo elemento.
  5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    lancia l'idea sono il primo ad aderire

6. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    è illegale.

A Antonello piace questo elemento.
  7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sarà illegale ma studiandoci sopra si potrebbe scavalcare gli ostacoli, comunque garantirebbe i proprietari

8. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    è altamente illegale.

A Antonello piace questo elemento.
  9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ho capito Ponz, sottolineavo che alla fine garantirebbe solo i proprietari e a pensarci bene ridurrebbe i nostri incassi mentre aumenterebbe solo la mole di lavoro.

10. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si.
    Però è possibile pensare il contrario, anche se non è immediato, cioè una sorta di referenza volontaria del cliente.

Io l'ho attivata e creata come prodotto, ad oggi ancora nessun aderente :p

In svizzera, specie nelle locazioni, è la norma.

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    spiegati meglio con un esempio (gentilmente)

12. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    in svizzera, chi cercacasa, offre le proprie referenze e viene stilata una classifica, nelle agenzie, a uso dei proprietari per scegliersi il probaile inquilino.

io ho messo su un servizio che tramite un visurista investigatore, il cliente stesso che cerca casa si autocertifica, con poche decine di euro, e da referenze oltre che dal vecchio proprietario anche a livello di protesti ecc., da presentare come referenze e quindi avere la precedenza possibile nella scelta dei proprietari, perchè non so da voi, ma da me gli affitti non li sceglie per nulla l'inquilino, ma il proprietario, se la persona non sconfinfera, ciao.

Ad oggi, nessuno ha aderito :D un successone.

in alternativa c'è i vari affitti sicuri ecc. che spesso fanno una verifica creditizia approfondita del cliente, ma spesso, specie se sono compagnie serie che pagano, passano ben poche pratiche rispetto alla realtá odierna delle persone... quindi anche quelli...

A Bagudi e ludovica83 piace questo messaggio.
  13. Maurizio T

Maurizio T Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io tempo fa avevo sentito Crif per capire quali sono i costi e mi dicono che è semplicemente proibito accedere alle loro banche dati se non si è un intermediario finanziario.
    Pare che la privacy sia più importante del diritto di una persona di sapere chi diavolo si sta mettendo in casa, tanto con la giustizia che abbiamo noi se un inquilino non paga in quattro e quattr'otto riesci a liberare l'immobile e recuperare le somme :)

14. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Esatto, per dire la veritá quei dati sono accessibili ad alcuni professionisti con licenza particolari, ma la loro diffusione e il loro uso in modo improprio è punito in modo severo, per questo io ho cercato di aggirarle dando la possibilitá ai detentori stessi dei diritti di quei dati ( le persone alle quali si rifericono) di metterli in piazza volontariamente, e riservatamente, ai proprietari che affittano casa. Come ho detto, per ora, nessun aderente, costo circa 25 euro.

15. enricobruschi2

Agente Immobiliare
    Si... mi rendo conto che ci siano problematiche di carattere legale e di privacy ma mi chiedo ugualmente ogni volta però perchè viviamo in un mondo dove furbi, parassiti e disonesti sono protetti e la fanno da padroni mentre la gente onesta e rispettosa delle regole non ha strumenti per potersi cautelare ed è costretta a rischiare di prenderlo nel ....!!! Buon week a tutti!!!
    p.s. E perchè x le banche allora non è illegale???

A Sim e Valeria Morselli piace questo messaggio.
  16. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Eh... perché le banche sono iperprotette!!! loro prosperano alle spalle dei cittadini anche facendo azioni illegali (vedi anatocismo) che molto difficilmente si riesce ad arginare o a far venire a galla!
    Cari AI, da proprietaria vi invito a trovare una soluzione a questo problema: la giustizia in Italia non ci aiuta, dobbiamo arrangiarci da soli per difenderci dai furbi e disonesti. Facciamo qualcosa!!! :triste:

17. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Cara Valeria apri un apposito 3d mi sembra interessante proporlo

18. Valeria Morselli

Valeria Morselli Membro Attivo

Privato Cittadino
    Proporre cosa? Io mi riferivo a quello che ha già proposto enricobruschi2...

19. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Esiste uno strumento che io personalmente trovo molto valido
    Cerved
    Accessibile a noi operatori
    Strumento utilissimo che ti permette di fare un analisi completa della persona , "Dossier approfondito"
    Dossier Impresa - Dossier Persona - Dossier Plus- Top
    - Approfondito - Ordinario RSFI
    Quick Report Plus Report Dossier altri operatori.

Fà uno screening completo della persona sia fisica che giuridica, si può avere uno strorico del soggetto , vedere le varie posizioni societarie (partecipazioni, liquidazioni, fallimenti , etc)
    protesti o eventuali eventi negativi da verificare in conservatoria.

Devo dire che io lo utilizzo spesso e fino ad ora è stato uno strumento che a me si è rivelato molto utile.

Certo da usare solo dietro consenso del trattamento dei dati personali da farsi firmare dal cliente in fase di proposta.

(Non amo fare l'investigatore privato , ed in onor del vero, non amo le locazioni proprio perche devi sottoporre il cliente ad una sorta di interrogatorio antipatico.

Purtroppo per la zona in cui opero è indispensabile fare verifiche visto la particolarità dei clienti , soprattutto i proprietari che hanno diversi immobili e te li lasciano gestire solo se gli offri determinate garanzie inerenti al servizio)

Poi rimane sempre il fatto che se non vogliono o non possono più pagare l'affitto , puoi fare tutte le ricerche che vuoi ......... (però se non altro , come operatore non ti possono incolpare di nulla , hai fatto più del dovuto).
    anche il detective :sorrisone: :fico:

A brina82, Sim, ludovica83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Che costi ha?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina