• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

maryblond

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, mi trovo in una posizione davvero critica!
Leggendo i vostri commenti sono venuta a conoscenza di tutto il meccanismo delle agenzie immobiliari, dei loro diritti, ecc.
Vi spiego cosa mi è successo e vorrei un consiglio prima di immettermi in situazioni ancora più complicate.
Ho visto un appartamento due mesi e mezzo fa, mi piaceva tantissimo ma lo avevo escluso perchè si trovava all'ultimo piano. Nonostante abbia visto altri immobili ormai il mio pensiero era sempre lì allora avevo deciso di rivederlo. Nello stesso momento mi chiama un'agenzia proponendomi proprio questo appartamento, io specifico subito che lo avevo già visionato con un'altra agenzia ma loro mi dicono che il mandato dell'agenzia precedente è scaduto e ora dovevo fare tutto col loro. Visto che a prescindere volevo tornarci per togliermi dei dubbi fisso un appuntamento e torno a vederlo.
Premetto che con questa nuova agenzia non firmo nessuna presa visione, trovo la sorpresa che oltre l'agente con cui avevo fissato l'appuntamento ne viene un'altro che era quello che aveva l'incarico. A parte che ho fatto tutto da sola col proprietario, l'agente con l'incarico è andato via dopo 10 min e l'altro è rimasto a comparsa.
Per correttezza richiamo l'agenzia con cui avevo visionato l'immobile la prima volta (che mi ispira anche più fiducia) e mi spiega tutta la procedura, come funziona, e i rischi a cui andavo incontro........
Il fatto che ci siano tutte ste agenzie di mezzo onestamente non mi piace per niente!
Lui mi assicura che facendo tutto da loro, vediamo se innanzi tutto il nuovo agente ha il mandato firmato altrimenti aspettiamo che il mandato scadi per fare il compromesso in modo che io come agenzia pago solo loro.
Come devo procedere ora secondo voi?
 

maryblond

Membro Junior
Privato Cittadino
Puoi procedere con una delle due, basta che l'altra sottoscriva una rinuncia alla provvigione.
Ma devo andare io dalla seconda agenzia per questa sottoscrizione (anche se ripeto che loro non mi hanno fatto firmare nessun documento di presa visione) o è un documento che può richiedere l'agenzia con cui voglio trattare per conto mio?
E se questa si rifiuta?????
I soldi danno alla testa e diventano tutti squali a mio discapito
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Se nessuna delle due rinuncia alla provvigione o quantomeno non accettano di spartirsi il compenso, mandale tutte e due a quel paese e cercati un altro appartamento. Così avranno modo di riflettere sulla loro avidità.
 

maryblond

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo chi tocca l'AI... muore!:emoji_astonished:
Mi spiace trovarmi in questa situazione per la scorrettezza della seconda agenzia! Perché come io sono stata onesta nel dire che l'appartamento lo avevo già visionato , loro se erano onesti dovevano dirmi che se volevo rivederlo dovevo contattare la prima agenzia!!
Ma purtroppo l'onestà non è la virtù di questo paese
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Indipendentemente dal nuovo incarico firmato dal venditore io mi muoverei in questo modo
Come da te detto in precedenza
hai visto con la prima agenzia l'immobile
poi
avevo deciso di rivederlo.
Bene
porta avanti la trattativa con il primo agente che oltretutto ti aveva dato anche più fiducia e con il quale se non erro hai anche firmato un foglio visita, anche se non l'hai firmato poco importa è con loro che l'hai visionato, sarà semmai il proprietario sempre se esiste un incarico firmato con altro agente a corrispondere la penale se pattuita.

Tu come acquirente stai tranquillo (devi il compenso solo a chi ti ha fatto concludere l'affare).

Ok desisto allora, già l'acquisto di un immobile ha le sue rogne, se anche l'agenzia deve essere un problema è meglio lasciar perdere
Questo è sbagliato
Fossi in te andrei avanti per la mia strada lasciando ad altri pretese assurde di compensi non dovuti
ripeto
(devi il compenso solo a chi ti ha fatto concludere l'affare).
Anche l'incarico successivo non dovrebbe riguardare te ma semmai il venditore.

Se il venditore accetta una tua proposta inoltrata tramite la prima agenzia con la quale hai visionato l'immobile, sarà lui (il conferente dell'incarico se mai esiste formale e non semplicemente verbale, a riconoscere eventuali penali o rimborsi se previsti ai secondi arrivati)

Sii lineare e non farti intimorire da pretese assurde dai non aventi titolo

;)
 

maryblond

Membro Junior
Privato Cittadino
Tu come acquirente stai tranquillo (devi il compenso solo a chi ti ha fatto concludere l'
Sò che l'agenzia anche se non porta a termine la trattativa, questa non la esclude dal diritto di mediazione e quindi di provvigione .
Il problema è che non avendolo saputo prima, nella mia ignoranza , ho accettato di rivederlo con la seconda agenzia (con la quale però non ho firmato a differenza della prima nessun modulo)
Ora mi troverò a pagare il massimo della percentuale perché la provvigione dovranno dividersela! Avessi saputo prima come funzionava non sarei mai andata con la seconda a rivederla!
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Accetta il consiglio sopra dato, non desistere dall'acquistare l'immobile, torna dalla prima agenzia e fai tutto con loro anche perchè se mi hai detto che la seconda agenzia dopo 10 minuti se ne è andata, lasciando fare tutto al secondo non può pretendere nessuna provvigione solo per averti accompagnato alla visita ed averti lasciato là con altre persone!
Buona fortuna!
 

maryblond

Membro Junior
Privato Cittadino
Accetta il consiglio sopra dato, non desistere dall'acquistare l'immobile, torna dalla prima agenzia e fai tutto con loro anche perchè se mi hai detto che la seconda agenzia dopo 10 minuti se ne è andata, lasciando fare tutto al secondo non può pretendere nessuna provvigione solo per averti accompagnato alla visita ed averti lasciato là con altre persone!
Buona fortuna!
Grazie mille !!!
Mamma mia però è scandaloso come la gente stia pronta a fregarti!
Vi aggiornerò e grazie a tutti per i consigli!
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

This in not a love song This in not a love song This in not a love song This in not a love song
(Not a love song!)
buonasera se l'acquirente di un immobile stipula il compromesso con caparra e poi si accorge che l'immobile presenta delle difformità tra la planimetria e lo stato di fatto, può pretendere la restituzione della caparra, anche se l'immobile è sanato prima del rogito?
Grazie
Alto