1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Oggi la tv ha riportato una notizia della lotta contro l’abusivismo,che si è svolta a Roma, contro gli abusivi centurioni.:confuso:
    La prima volta, i vigili urbani si sono travestiti da centurioni ma sono stati aggrediti dagli abusivi e costretti a lasciare il campo libero.:rabbia:
    La seconda volta però mi hanno fatto sorridere: impavidi, si sono vestiti da netturbini e ne hanno arrestati una ventina. :^^:
    Siccome questo episodio mi ha riportato alla mente le favole che mi raccontavano da bambina, :innamorato:quando c’erano sempre tre tentativi :disappunto:prima di arrivare a conquistare la vittoria o la salvezza,:idea: sto aspettando il terzo tentativo dei vigili urbani o della Camera di Commercio o delle Associazioni immobiliari, chissà?:shock:
    Chi si travestirà da agente immobiliare per scovare gli abusivi del nostro settore? :fico:

A il Custode, carlor e enrikon piace questo elemento.
  2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Penso nessuno perchè con le liberalizzazioni tutti potranno mediare tutto e di più.

3. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    Arrestati? Dai vigili?

Sei sicura?

4. Casagaia

Casagaia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    mmah.....................

A carlor piace questo elemento.
  5. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    La cosa migliore per far sparire gli abusivi (quelli veri), non mi interessano tecnici o avvocati, è far capire in maniera inequivocabile alle persone che possono NON pagare la provvigione.
    In questi momenti di crisi, dove le perosne cercano di non pagare anche quell oche devono, figurati se gli dici che possono non farlo senza possibilità di rivalsa.
    In poco tempo (un anno circa, penso) agli abusivi passerebbe la voglia di far vedere appartamenti gratis.

A gennaro63 piace questo elemento.
  6. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma il tg 1 di Roma é diverso da quello che si vede a Bologna?;)

Aggiunto dopo 6 minuti...

Bene, così non pagheremo più!

7. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    La notizia è così bella che non mi sembrava vera. Sono contento anche se ho dubitato. Non dobbiamo invidiare gli altri Paesi per la loro serietà.
    vigili-si-travestono-da-centurioni-e-sventano-organizzazione-criminale

Tiremm'innanz, ora occorre colpire i tassisti abusivi alla stazione di Roma Termini e all'aeroporto di Fiumicino.

8. coicchio maria laura

coicchio maria laura Membro Junior

Agente Immobiliare
    Miei cari, vi racconto un piccolo aneddoto che mi è successo. Due anni fa feci una denuncia alla CCIAA competente di un Agenti Immobiliari che apriva agenzie a destra e a sinistra mettendo personale con nessuna iscrizione e talvolta con licenze di scuola media inferiore (furbo....) Con documenti alla mano e sottoscrivendomi chi ero, invio la denuncia alla competente CCIAA dove l'agente era iscritto: siccome l'agenzia e agente da me denunciati erano sotto un'altra provincia, la camera di commercio diciamo della "casa madre" gira tutto il fascicolo alla Camera di Commercio dove era stato effettuato "il dolo" e ai vigili urbani sempre della citta' dove era stato commesso "l'abuso". I vigili indagano, producono altri documenti, elevano un verbale di 6.000 euro che doveva riscuotere la Camera di commercio. Sapete come e' andata a finire........ La CCIAA ha chiuso il fascicolo senza riscuotere alcuna cifra, il comandante dei vigili (che è un ex agente immobiliare) si è sentito "preso in giro" ed io (presidente di un'associazione dei mediatori) sono rimasta interdetta da come lavorano le camere di commercio a tutela delle imprese e dei cittadini. Infine l'agenzia "madre" lavora sempre con lo stesso metodo lontano dal mio territorio.

9. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Antonello a quali liberalizzazioni ti riferisci ??
    Al momento io non sono a conoscenza di ipotesi di questo tipo !

10. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sei stata così brava Maria Laura.....che ti conviene continuare!;)

11. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Antonello a quali liberalizzazioni ti riferisci ??
    Io non conosco ipotesi di questo tipo !

12. Antonello

Agente Immobiliare
    Luciano, io leggo i giornali ed ascolto la televisione e la radio.
    I nostri politici vogliono "risollevarci" e fra le tante ipotesi che stanno pensando sento e leggo: patrimoniale, pensioni, ritorno dell'ICI sulla prima casa, tassazione rendite ed anche liberalizzazioni.
    O pensi che noi saremo risparmiati?

13. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    pensate che agli occhi del cliente noi tutti Agenti Immobiliari siamo degli abusivi !!!!! Massimo:fiore:

14. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma davvero? E perché mai?:confuso:

15. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Antonello, con il decreto di ferragosto siamo stati esentati dalla liberalizzazione che riguarda solo le professioni ordinistiche.
    Che poi di fatton e' stato liberalizzato poco o nulla.
    Almeno per ora la abbiamo comunque "scampata" !
    Anzi ti do una buona notizia !
    Dalla lettura della 1a bozza della norme regolamentari del Dlgs 59/2010 la nostra attivita' e' ancora riservata.......e tutelata.

16. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    riservata e tutelata? a me sembra che la nostra attività la fanno cani e porci....con rispetto parlando. Massimo :fiore:

Aggiunto dopo 1...

Non so tu, ma io ho sempre avuto l' impressione di terzo incomodo nella trattativa di compravendita....... non sempre, eh....Massimo:fiore:

A antonello piace questo elemento.
  17. Antonello

Agente Immobiliare
    Tutelata?
    Stento a crederci.
    Comunque, a proposito di liberalizzazioni delle attività, continuo a leggere:

«L'iniziativa e l'attività economica privata sono libere ed è permesso tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge»

18. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Antonello, anche tu non sapevi di essere tutelato?Massimo:fiore:

19. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Aggiunto dopo 10 minuti...

Siamo tutelati da una legge speciale la 39/89, unica in Europa !
    Puo' non essere sufficente ma almeno noi abbiamo queste norme li di regolamentazione della professione.
    Esclusivita' della attivita', accesso con corso ed esame, sanzioni a carico degli abusivi, inserimento in un registro ( prima il Ruolo ora R.I, e REA !), tessera di riconoscimento, diritto alla medizione solo se regolari, ecc ecc.
    Non mi sembra poi cosi' poco !!!
    Questo non vuol dire che non cercherermo d avere sempre piu' norme di tutela, sulle quali stiamo lavorando !
    Attenzione pero' che piu' diritti cercheremo di avere piu' obblighi ci verranno accollati.

20. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    di obblighi siamo affogati.... Scusami Luciano, ma non mi sento affatto tutelato..... Mi sentirei tutelato se fossi maggiormente regolamentato, se avessi un albo, se la mia figura non fosse vituperata da altri professionisti, se il giudice che affronta la mia causa non partisse dal presupposto che io non ho diritto di pretese, se il cliente che si appoggia a me per visitare l' immobile, poi mi scavalca, se , se, se .... troppi se e poche soddisfazioni.
    Diciamo che oggi noi paghiamo ciò che i nostri predecessori combinarono.Massimo:fiore:

A Limpida piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina