Lapo78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Un ingegnere mi aveva parlato del genio civile e per questo motivo che spero di farlo non più di un metro. Devo solo capire se il terreno tufaceo, cosiddetto cappellaccio, ha bisogno di essere contenuto oppure no. Il muretto si dovrebbe estendere per 25 metri e da un lato il terreno è alto 1,70 e dall'altro neanche un metro. Le foto in allegato spero aiutino a capire meglio. Di fianco stanno costruendo una villetta e siccome sono nella mia stessa situazione ho visto che hanno grattato fino a sotto il confine. Io invece vorrei distanziarmi dal confine 50 cm cosi da piantarci delle piante in mezzo. La terza foto è quello che vorrei fare.
 

Allegati

  • 20150803_112449.jpg
    20150803_112449.jpg
    176,1 KB · Visite: 38
  • 20150803_112459.jpg
    20150803_112459.jpg
    190,9 KB · Visite: 38
  • IMG-20150820-WA0001.jpeg
    IMG-20150820-WA0001.jpeg
    179,8 KB · Visite: 40

Lapo78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vuol dire che se il terreno tufaceo, cosiddetto Cappellaccio, è resistente al punto tale da reggersi da solo, il muretto servirà solo di abbellimento.
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
capisco che le tue supposizioni siano magari fondate, ma tutta la procedura va fatta lo stesso. La parte strutturale del muro sarà, se quello che dici è vero, di piccola entità e sottoposta a piccole sollecitazioni. Ma vanno calcolate e realizzate secondo il progetto.

saluti
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Un giardino di 300 mq non si può permettere un muro nè un muro nè una scarpata di 2 metri d'altezza...

Il terreno deve essere movimentato e abbassato, vanno fatte sedute, pergolati, bbq, pavimentazioni e percorsi, piantate siepi, alberi, fiori ed erba, va fatta l'irrigazione... ecc
Avrà un costo consistente, molto più della parcella del professionista che proponi di barattare

A meno che... stiamo parlando di un muro di confine controterra??
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Bravo!
Ma devi fare un muretto DENTRO il giardino per bellezza e metterci una seduta e magnarci fare il barbeque in compagnia ...
O devi fare IL MURO DI CONFINE ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto