U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io comunque su un plesso così recente (anno 2000), vorrei vederci chiaro. Se il mio a Roma è più o meno datato uguale e l'abitabilità ce l'ho, lui stando a Milano dovrebbe averla uguale.

Bisogna anche contestualizzare, bisogna vedere il quartiere di Bologna nominato da @Bagudi a quali anni di costruzione risale, se è roba del 1930 ci credo che non hanno l'abitabilità. E' già tanto se sono ancora in piedi, ristrutturazioni a parte.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
perchè vale quanto un fico secco?

Non aggiunge valore all'appartamento.
Può diventare importante se trovi una banca precisina e/o un notaio precisino.
Idem se compri per rivendere, e il promissario acquirente lo vuole, sennò si sente soffocare.
 

ngrz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
L'immobile lo sto cercando perchè sto per sposarmi e vorrei metter su famiglia. Non è per rivenderlo o affittarlo. Vorrei non avere problemi con notaio, banca, sanzioni ammve e penali future.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Gli immobili sono commerciabili anche senza abitabilità, quindi il notaio rogita purchè l'acquirente ne sia consapevole.

Mezza Italia non venderebbe, se no.

Ci sono banche che, per comodità, non fanno mutui senza abitabilità, e ci sono banche che, conoscendo la realtà italiana, li rilasciano.

Citando Bagudi, se sei consapevole che manca l'abitabilità, puoi anche trovare un notaio che rogita e ti fa dichiarare per iscritto che ne sei consapevole.

Idem per la banca: girerai un po', e alla fine trovi quella che ti rilascia il mutuo.

E' chiaro che è una situazione che prevede una sospensiva per il mutuo, perché se per tant'è non trovi alcuna banca che ti mutua....
 

ngrz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il proprietario di un immobile che non ha certificato di agibilità cosa rischia? Quali sono le conseguenze ammve e penali dell’assenza di un certificato di agibilità?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Si ricorda, a ulteriore precisazione, che l’immobile privo di agibilità è comunque commerciabile, e il relativo negozio sarà sempre valido e efficace. L’attestazione dell’agibilità, infatti, ha la finalità di assecondare un interesse del soggetto acquirente: quello di poter utilizzare il bene per gli scopi per i quali lo stesso è stato compravenduto. Nella prassi, frequentemente, se entrambe le parti sono a conoscenza dell’insussistenza del documento, il venditore si assume l’obbligo di far ottenere all’acquirente, nel più breve tempo possibile, il certificato (le banche, infatti, concedono difficilmente mutui per l’acquisto di case inagibili). Se, viceversa, la circostanza non è nota alle parti, l’acquirente, oltre che chiedere la riduzione del prezzo, potrà agire in giudizio per ottenere la risoluzione del contratto e il risarcimento dell’eventuale danno, perché gli è stata venduta una cosa priva delle qualità necessarie per assolvere alla sua funzione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se nel rogito si dichiara che sei consapevole che l'immobile non ha certificato di agibilità, non potrai chiedere la riduzione del prezzo, non potrai agire in giudizio per ottenere la risoluzione del contratto a causa della mancata agibilità, e non potrai farti risarcire eventuali danni.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il proprietario di un immobile che non ha certificato di agibilità cosa rischia?

Può risultarti più difficile locare l'immobile, se non ha l'agibilità.
Ma se dici che ci vuoi abitare, e non vuoi né rivenderlo né locarlo, questo problema per te non si pone.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Comunque secondo me stiamo parlando del sesso degli angeli, nel senso che il plesso ha una data di edificazione così recente (2000) che sicuramente il documento di agibilità / abitabilità esiste, ma solo pochi fortunati precisini lo detengono.

O si va in comune all'ufficio relazioni col pubblico, con la visura catastale, oppure si stana il precisino facendolo abboccare con incentivo pecuniario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto