• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
è colpa daa Raggi se nun c'avemo er certificato!!1!!11!!
Sempre. Amen.

Le mettiamo a reddito con affitti a breve.
Ormai per deformazione professionale sto facendo acquisizione pure con te . @PyerSilvio ne sarebbe orgoglioso:maligno:
PyerSilvio è davanti a me e sto per firmargli l'incarico di svendita di tutte le mie proprietà, anche pecuniare. Mi ha convinto che una vita di povertà, di stenti e d'amore verso il prossimo, sarebbe una vita maggiormente felice. In cambio mi lascia un mulo e una caciotta.

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
è colpa daa Raggi se nun c'avemo er certificato!!1!!11!!
Tra le tante colpe della Raggi, proprio questa non gliela possiamo imputare 🤭

E' proprio l'ufficio tecnico di Roma (o i vari uffici tecnici) che non hanno mai funzionato !

Ma sono comunque in buona compagnia, anche altre città - come Bologna - funzionano un pò come gli pare...:rabbia:

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
Mah, a mio parere fa bene @ngrz a preoccuparsi per l'agibilità (oggi segnalazione certificata ma nel 2000 era un'autorizzazione, poi certificato). Di norma un edificio è sprovvisto di agibilità se ha qualche magagna, allora come oggi.
Considerando la descrizione, plesso edilizio del 2000, mi vien da pensare che la mancanza dell'agibilità possa esser dovuta a lavori di urbanizzazione mai eseguiti (es. verde e parcheggi) e che fino a quando non verranno realizzati o monetizzati, non lo si potrà ottenere! Quindi cerca di vederci chiaro!
Comunque un accesso agli atti all'archivio comunale lo farei, giusto per togliermi ogni dubbio sulla presenza o meno di tale autorizzazione, e, se sei fortunato, magari riuscire a parlare con un tecnico comunale che ti sveli l'arcano dietro l'eventuale mancanza.

ngrz

Membro Junior
Privato Cittadino
Mah, a mio parere fa bene @ngrz a preoccuparsi per l'agibilità (oggi segnalazione certificata ma nel 2000 era un'autorizzazione, poi certificato). Di norma un edificio è sprovvisto di agibilità se ha qualche magagna, allora come oggi.
Considerando la descrizione, plesso edilizio del 2000, mi vien da pensare che la mancanza dell'agibilità possa esser dovuta a lavori di urbanizzazione mai eseguiti (es. verde e parcheggi) e che fino a quando non verranno realizzati o monetizzati, non lo si potrà ottenere! Quindi cerca di vederci chiaro!
Comunque un accesso agli atti all'archivio comunale lo farei, giusto per togliermi ogni dubbio sulla presenza o meno di tale autorizzazione, e, se sei fortunato, magari riuscire a parlare con un tecnico comunale che ti sveli l'arcano dietro l'eventuale mancanza.
Ottimo spunto, al fatto del verde e parcheggi non ci avrei mai pensato.
Sicuramente il primo gg utile che è aperto l’ufficio preposto andrò ad indagare.
Se vengono in mente altre cose fatemele presenti grazie

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ottimo spunto, al fatto del verde e parcheggi non ci avrei mai pensato.
Sicuramente il primo gg utile che è aperto l’ufficio preposto andrò ad indagare.
Se vengono in mente altre cose fatemele presenti grazie
Per adesso, a me non viene in mente altro.
Ulteriori considerazioni potremo farle quando avrai il responso ufficiale dell'ufficio comunale.

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
Di solito è la mancata corresponsione di parte del contributo di costruzione, la mancata realizzazione o monetizzazione delle urbanizzazioni e/o la mancata ultimazione di alcune parti comuni. Io verificherei anche che oltre il verde e parcheggi siano state realizzate le infrastruture, es. strade, linea elettrica, fognatura, e quantaltro previsto dal progetto del plesso.
Sono certo che quando ti presenterai in Comune ti sapranno dire da subito se esiste o meno l'agibilità, e se non presente anche le motivazioni dato che un plesso edilizio non passa inosservato dal 2000.

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sono certo che quando ti presenterai in Comune ti sapranno dire da subito se esiste o meno l'agibilità, e se non presente anche le motivazioni dato che un plesso edilizio non passa inosservato dal 2000.
Io sono quasi certo che a pagamento gli daranno copia del certificato.
Il fatto che apparentemente non ce l'abbia nessuno, significa che non hanno ancora individuato il "precisino" del condominio che ne detiene segretamente copia.
Per esempio, nel mio condominio, il precisino sono io.

(Non vedo l'ora di sapere come va a finire questa faccenda)

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
No chiedi solo se è presente o meno l'agibilità dell'immobile: i dati per la ricerca dipendono da come sono stati archiviati, almeno portati dietro indirizzo, estremi catastali e dati primo proprietario /costruttore...... Poi se la risposta è positiva fatti dare gli estremi e chiedi se puoi visionarla direttamente o l'iter per l'accesso agli atti. Se non è presente prova a chiedere se conoscono il motivo.

ngrz

Membro Junior
Privato Cittadino
ok, mettiamo il caso che non ci sia e che non ne sappiano il motivo. Come agisco?

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
Dovrai provare ad andare a parlare col tecnico che ha istruito la pratica edilizia all'ufficio edilizia privata. Di certo lui ne saprà il motivo, ma credo che anche all'ufficio agibilità ne sappiano qualcosa dato che li coinvolge direttamente.

ngrz

Membro Junior
Privato Cittadino
@possessore @Jan80 Novità: sono stato all’ufficio che si occupa di agibilità e mi hanno detto che è necessario che venga richiesta la delega per accedere agli atti dato che non sono ancora nella fase preliminare oppure chiedere al proprietario di rintracciare tale certificato. Sono passato all’agenzia di riferimento per comunicare quanto scritto prima e mi hanno comunicato che un altro cliente ha formulato l’offerta fregandosene dell’agibilità...quindi credo che lo stiano vendendo così...
A me l’immobile piaceva molto..ci son rimasto davvero male..
Cioe a vs avviso sono stato troppo esigente? Avrei dovuto fregarmene anche io?

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
un altro cliente ha formulato l’offerta fregandosene dell’agibilità...quindi credo che lo stiano vendendo così...
Si può vendere anche così, se l'acquirente dichiara nel rogito (il notaio lo fa dichiarare) che è a conoscenza del fatto che non c'è il certificato di agibilità.

Secondo me non sei stato TROPPO esigente: semplicemente, il requisito che chiedevi non è stato soddisfatto.

ngrz

Membro Junior
Privato Cittadino
La prossima volta che ci sarà un appartamento di mio interesse mi farò affiancare da un avvocato e da un tecnico.. sbaglio sempre qualsiasi cosa, pretendo o troppo poco o troppo...mi sto perdendo possibilità e occasioni boh non so che dire

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La prossima volta che ci sarà un appartamento di mio interesse mi farò affiancare da un avvocato e da un tecnico.. sbaglio sempre qualsiasi cosa, pretendo o troppo poco o troppo...mi sto perdendo possibilità e occasioni boh non so che dire
Devi essere fatalista: se hai perso questa possibilità, vuol dire che era meglio così.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Se il conduttore dichiara la caldaia a gas a norma nel verbale di consegna dell'appartamento e solo successivamente il locatario verifica che non solo non é a norma ma che già nei precedenti due controlli c'era stata la diffida all'utilizzo della caldaia e pure i fuochi sono non a norma, che azioni si possono intraprendere? Grazie
Buongiorno a tutti, sono appena iscritto, avrei un sacco di domande da fare,(sono neofita del settore) spero di non risultare troppo scocciante!!
Alto