Gasolina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, non riesco ad avere una risposta univoca e certa sulla necessità o meno di avere il certificato di agibilità/abitabilità per la mia mansarda. Riepilogo: condominio costruito primi anni del 1900 senza alcun certificato di abitabilità.Nel 1995 un'impresa costruisce, con sanatoria,nel sottotetto alcune mansarde che vengono vendute senza certificato di abitabilità. Vorrei sapere se è necessario oggi avere tale certificato o meno per poterle vendere regolarmente.Ringrazio e saluto
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Questione che mi riguarda direttamente.

Mi risulta che la Cassazione si sia espressa su questo “paradosso”: e la risposta è stata che il condono (fatto amministrativo) non può scavalcare una legge di tipo sanitario ( uso forse termini inappropriati ma il senso è quello)
Se mancano i rapporti aeroilluminanti, la agibilità non è riconosciuta; ininfluente che a catasto sia un A2 e si paghino imposte.

Quindi quegli UTC permissivi non sarebbero in regola: (anche se più pragmatici)
Esattamente, per questo quando ci sono locali interrati condonati ad abitazione, o ex lavatoi alti 240cm scappo a gambe levate...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La recente giurisprudenza ha anche affermato che il completamento del condono non equivale anche a concessione (tacita o meno) dell'agibilità.
Agibilità che poi deve (o doveva, per le pratiche datate) seguire il proprio iter per l'ottenimento.
Quindi si potrà essere in presenza di immobile regolarmente condonato ma che non ha agibilità per mancanza di requisiti per quest'ultima.

La questione dei comuni permissivi in questo senso mi sa che è cosa datata e non recente
Tecnicamente (giuridicamente) può anche essere corretto: ma è figlia di una “ipocrisia italica”.
Viene deliberato un condono edilizio : giusto o sbagliato che sia, non l’ho approvato io.
Il Comune riceve ed esamina la documentazione e rilascia il condono con il versamento dell’ obolo .
Dopo qualche anno ti vengono a dire che … no, non c’è la agibilità ma comunque pagherai sempre per una abitazione signorile……
Quando ho scoperto tale questione la ns amministratrice (anche geometra professionista) mi aggiunse: “quando introdussero il condono e recupero sottotetto avemmo una riunione dei tecnici con l’ufficio tecnico, e riguardo alle problematiche sui rapporti AI la risposta fu: noi non indaghiamo. Quindi l’obiettivo fu solo fare cassa.
Possiamo dire che è una carognata burocratica?
Ps: la mansarda che avevo realizzato è certamente mooolto più luminosa dell’alloggio sottostante, e non mi risulta che ordinariamente si viva con le finestre spalancate o senza vetri per arieggiare in permanenza.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
una controllatina alla sanatoria la farei (concessione in sanatoria e relativi disegni, che devono essere congruenti col catastale e con lo stato dei luoghi).
Esempio pratico.
Soppalco condonato altezza inferiore 2,70.
Altezza inferiore reale 2,40 senza scampo.
Demolizione soppalco.
il mio geometra mi aveva detto che avrei dovuto in primis chiedere il collaudo statico dell'intero condominio visto che essendo del.1910 non aveva obbligo alcuno.
Uno dei grandi ostacoli all'ottenimento delle agibilità.
non avendo il condominio nessuna intenzione di avere il collaudo statico.
In un ottica di sistemare le cose dovrebbero essere obbligati a contribuire.
All'atto pratico rimarrà una certificazione strutturalmente indispensabile ma praticamente spesso non ottenibile (molto per colpa del lassismo passato delle autorità) e quindi con vie di fuga non sempre limpidissime.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Esempio pratico.
Soppalco condonato altezza inferiore 2,70.
Altezza inferiore reale 2,40 senza scampo.
Demolizione soppalco.

Uno dei grandi ostacoli all'ottenimento delle agibilità.

In un ottica di sistemare le cose dovrebbero essere obbligati a contribuire.
All'atto pratico rimarrà una certificazione strutturalmente indispensabile ma praticamente spesso non ottenibile (molto per colpa del lassismo passato delle autorità) e quindi con vie di fuga non sempre limpidissime.
A Milano mi sembra che tale collaudo sia diventato obbligatorio per i fabbricati datati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto