1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. briccabrix

briccabrix Ospite

Buongiorno a tutti,

apro questo topic per avere alcune informazioni ai certificati di abitabilità.

Sono proprietario dal 2006 di una mansarda in Piemonte e purtroppo non trovo più (e sinceramente non mi ricordo se mi è stato presentato o meno) il certificato di abitabilità della suddetta.

Dall'atto notarile è possibile vedere se tale mansarda è abitabile?

Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare.

Saluti.

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Una mansarda o sottotetto o soffitta difficilmente vengono dichiarate abitabili.
    E' collegata al piano sottostante o è a sè stante?

3. briccabrix

briccabrix Ospite

E' a sè stante ed è dotata di bagno completo (water, lavabo, doccia).

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se l'abitabilità c'è, è sicuramente citata nel rogito, insieme alle date delle Concessioni Edilizie.

Silvana

5. Antonello

Agente Immobiliare
    E ad altezze come è messa la mansarda?

6. briccabrix

briccabrix Ospite

Questi dati non li so, infatti dovrei andare a prendere le misure (che per uno non esperto del settore come me non è una cosa facilissima).

Per questo motivo volevo vedere se dall'atto si poteva risalire in qualche modo all'abitabilità, anche per vedere se magari è stata dichiarata ma effettivamente non c'è.

7. Antonello

Agente Immobiliare
    In attesa delle misure, leggi l'atto di acquisto.
    E' chiaramente specificata, se c'è.

8. briccabrix

briccabrix Ospite

Nell'atto leggo diciture del tipo "fabbricato di civile abitazione" e "locale ad uso soffitta".

La costruzione risulta iniziata in data anteriore al 1° settembre 1967.

9. Antonello

Agente Immobiliare
    Risolto il dilemma.
    E' un sottotetto o soffitta in un fabbricato di civile abitazione.

10. briccabrix

briccabrix Ospite

Quindi sicuramente non ho l'abitabilità, giusto?

Come posso fare per ottenerla visto che a settembre, tra l'altro, rifaranno il tetto?

11. Antonello

Agente Immobiliare
    Sicuramente non l'hai e sicuramente non l'avrai.
    Prova a chiedere ad un tecnico del luogo che ti potrà consigliare, anche se ho dubbi sulla fattibilità.

A donatella 75 piace questo elemento.
  12. PAPILLON

PAPILLON Membro Attivo

Privato Cittadino
    Per avere l'abitabilità nella mansarda devi avere altezza media e finestre in regola se non hai la documentazione vuol dire che non hanno il giusto rapporto per essere dichiarate abitabili.
    Per l'altezza minimo di media 270.
    Se la massima è 4 metri e la minima è 2 la media è 3, non è così complicato.

A ccc1956 piace questo elemento.
  13. briccabrix

briccabrix Ospite

E come mai non potrei averla?

14. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    ti ha risposto perfettamente papillon

15. briccabrix

briccabrix Ospite

A me sembrava che l'altezza media in piemonte fosse 2,40 metri..

16. donatella 75

donatella 75 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Dipende, per i bagni mi sembra 2.20... comunque chiedi ad un tecnico... ti saprà dire con certezza...

17. briccabrix

briccabrix Ospite

oggi chiedo al geometra..intanto l'agente immobiliare che me l'ha venduta mi ha detto che se è accatastata con il codice A5 (come effettivamente è) ha automaticamente l'abitabilità..cosa ne pensate? io non ci credo molto..

18. donatella 75

donatella 75 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non concordo... il catasto e l urbanistica nell 70% dei casi.. non coincidono...

19. briccabrix

briccabrix Ospite

ok...appena il mio geometra mi dirà qualcosa vi aggiornerò!

20. rigel76

rigel76 Ospite

1. Una normativa nazionale recepita da quasi tutte le Regioni ha reso possibili rendere abitabili i sottotetti (salvo sempre rispettino i parametri minimini richiesti), questo al fine di limitare l'uso del suolo e contenere i consumi energetici;
    2. Tra le Regioni vi è pure la Regione Piemonte che con la legge n.21/98 ha delineato le linee guida al recupero dei sottotetti fissando i suddetti parametri;
    3. OVVIAMENTE per un sottotetto l'altezza media (xxxxxxxxxxxxxx) NON PUO' MAI ESSERE 2,70m, dato che questa è l'altezza per le unità immobiliari di uso abitativo comune, ma bensì 2,40mt, per gli spazi ad uso abitativo e 2,20m per gli spazi accessori (bagni, corridoi ecc) che si calcola dividendo il volume interno lordo per la superficie lorda ad uso abitazione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina