Gasolina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, non riesco ad avere una risposta univoca e certa sulla necessità o meno di avere il certificato di agibilità/abitabilità per la mia mansarda. Riepilogo: condominio costruito primi anni del 1900 senza alcun certificato di abitabilità.Nel 1995 un'impresa costruisce, con sanatoria,nel sottotetto alcune mansarde che vengono vendute senza certificato di abitabilità. Vorrei sapere se è necessario oggi avere tale certificato o meno per poterle vendere regolarmente.Ringrazio e saluto
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, non riesco ad avere una risposta univoca e certa sulla necessità o meno di avere il certificato di agibilità/abitabilità per la mia mansarda. Riepilogo: condominio costruito primi anni del 1900 senza alcun certificato di abitabilità.Nel 1995 un'impresa costruisce, con sanatoria,nel sottotetto alcune mansarde che vengono vendute senza certificato di abitabilità. Vorrei sapere se è necessario oggi avere tale certificato o meno per poterle vendere regolarmente.Ringrazio e saluto
No, non è obbligatoria ma occorre indicarlo anche nella proposta.

Tuttavia una controllatina alla sanatoria la farei (concessione in sanatoria e relativi disegni, che devono essere congruenti col catastale e con lo stato dei luoghi).
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sottotetti trasformati in mansarde che:
"Nel 1995 un'impresa costruisce, con sanatoria, nel sottotetto...."
Più che "costruisce" direi trasfoema.

Prescindendo dalle esigenze di alienare, la domanda da porsi è:
Gli ambienti possono avere agibilità oggi ?

Una controllatina a tutta la sanatoria si dovrebbe fare e prima di vendere.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno, non riesco ad avere una risposta univoca e certa sulla necessità o meno di avere il certificato di agibilità/abitabilità per la mia mansarda. Riepilogo: condominio costruito primi anni del 1900 senza alcun certificato di abitabilità.Nel 1995 un'impresa costruisce, con sanatoria,nel sottotetto alcune mansarde che vengono vendute senza certificato di abitabilità. Vorrei sapere se è necessario oggi avere tale certificato o meno per poterle vendere regolarmente.Ringrazio e saluto

In provincia di Rimini esistono alcuni uffici tecnici che ritengono implicita nella sanatoria l'agibilità (a meno che la concessione non la escluda esplicitamente) ed altri che ritengono l'agibilità svincolata dalla sanatoria con l'obbligo di richiederla a parte.

Quindi, al di là della normativa, è importante capire come la pensi il singolo ufficio tecnico.

Ora, come si può ottenere l'agibilità in una mansarda, presumibilmente con altezza media inferiore a 270 cm e presenza di velux di grandezza inferiore a quella necessaria per gli spazi abitabili?

Ma non è pure un controsenso "sanare" ad uso abitativo un immobile al quale non si attribuisca poi l'"agibilità"?

Certamente l'assenza del certificato non impedisce la sottoscrizione del rogito ma l'inottenibilità ha pure conseguenze sul lato della valutazione commerciale...

Informati con un tecnico che si possa confrontare con l'ufficio preposto del comune e che ti possa chiarire sullo stato dei fatti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In provincia di Rimini esistono alcuni uffici tecnici che ritengono implicita nella sanatoria l'agibilità (a meno che la concessione non la escluda esplicitamente) ed altri che ritengono l'agibilità svincolata dalla sanatoria con l'obbligo di richiederla a parte.

Quindi, al di là della normativa, è importante capire come la pensi il singolo ufficio tecnico.

Ora, come si può ottenere l'agibilità in una mansarda, presumibilmente con altezza media inferiore a 270 cm e presenza di velux di grandezza inferiore a quella necessaria per gli spazi abitabili?

Ma non è pure un controsenso "sanare" ad uso abitativo un immobile al quale non si attribuisca poi l'"agibilità"?

Certamente l'assenza del certificato non impedisce la sottoscrizione del rogito ma l'inottenibilità ha pure conseguenze sul lato della valutazione commerciale...

Informati con un tecnico che si possa confrontare con l'ufficio preposto del comune e che ti possa chiarire sullo stato dei fatti.
Infatti per immobili autorizzati da concessione in sanatoria non sempre l'agibilità si può ottenere...
 

Gasolina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Informarmi con l'ufficio tecnico del comune è stata la prima cosa che ho fatto siccome il mio geometra mi aveva detto che avrei dovuto in primis chiedere il collaudo statico dell'intero condominio visto che essendo del.1910 non aveva obbligo alcuno.L' uffico tecnico mi aveva confermato che occorreva iniziare dal collaudo statico del condominio per poi presentare le certificazioni degli impianti comuni condominiali per poi iniziare a presentare le certificazioni degli impianti della mia mansarda che avrei dovuto far fare da un ingegnere non potendo ritenere valide quale fatte nel 1995 quando l'impresa fece i lavori.Gli stessi tecnici comunali mi sconsigliarono di mettermi in una ricerca di questo tipo perché sarebbe durata anni e con costi importanti non avendo il condominio nessuna intenzione di avere il collaudo statico.Mi dissero altresì che la maggior parte delle mansarde dei centri storici delle città è soggetta a queste problematiche e che si vendono senza certificazione.Quello che mi serve è poter dire a un eventuale acquirente che la mia mansarda non ha la certificazione di agibilità perché il condominio è del 1910 indipendentemente a fatto che la mansarda sia nata nel 1995 a seguito regolare pratica di condono edilizio
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello che mi serve è poter dire a un eventuale acquirente che la mia mansarda non ha la certificazione di agibilità perché il condominio è del 1910 indipendentemente a fatto che la mansarda sia nata nel 1995 a seguito regolare pratica di condono edilizio
Diresti una cosa inesatta. In quanto anche se lo stabile fosse stato dotato del certificato in seguito al cambio di destinazione d'uso lo avresti dovuto aggiornare.
Quello che puoi dire è semplicemente che il tuo immobile ne risulta sprovvisto e che tu lo puoi (o vuoi) vendere in questo modo, lasciando alla controparte la valutazione del da farsi...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In provincia di Rimini esistono alcuni uffici tecnici che ritengono implicita nella sanatoria l'agibilità (a meno che la concessione non la escluda esplicitamente) ed altri che ritengono l'agibilità svincolata dalla sanatoria con l'obbligo di richiederla a parte.

Quindi, al di là della normativa, è importante capire come la pensi il singolo ufficio tecnico.

Ora, come si può ottenere l'agibilità in una mansarda, presumibilmente con altezza media inferiore a 270 cm e presenza di velux di grandezza inferiore a quella necessaria per gli spazi abitabili?

Ma non è pure un controsenso "sanare" ad uso abitativo un immobile al quale non si attribuisca poi l'"agibilità"?

Certamente l'assenza del certificato non impedisce la sottoscrizione del rogito ma l'inottenibilità ha pure conseguenze sul lato della valutazione commerciale...

Informati con un tecnico che si possa confrontare con l'ufficio preposto del comune e che ti possa chiarire sullo stato dei fatti.
Questione che mi riguarda direttamente.

Mi risulta che la Cassazione si sia espressa su questo “paradosso”: e la risposta è stata che il condono (fatto amministrativo) non può scavalcare una legge di tipo sanitario ( uso forse termini inappropriati ma il senso è quello)
Se mancano i rapporti aeroilluminanti, la agibilità non è riconosciuta; ininfluente che a catasto sia un A2 e si paghino imposte.

Quindi quegli UTC permissivi non sarebbero in regola: (anche se più pragmatici)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La recente giurisprudenza ha anche affermato che il completamento del condono non equivale anche a concessione (tacita o meno) dell'agibilità.
Agibilità che poi deve (o doveva, per le pratiche datate) seguire il proprio iter per l'ottenimento.
Quindi si potrà essere in presenza di immobile regolarmente condonato ma che non ha agibilità per mancanza di requisiti per quest'ultima.

La questione dei comuni permissivi in questo senso mi sa che è cosa datata e non recente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto