rosalba vergona

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Circa 17 anni fa ho comprato in un condominio una cantina di mq 74 non di pertinenza di appartamento .nel sottoscala si trovavano due porte una accedeva ad una stanzetta di mq 10- l'altra ad una stanza piu' grande di mq 64 il tutto non era comunicante.
dopo alcuni anni mi resi conto che i 74 mq rogitati dal mio notaio con un'unica particella in realta' erano registrati al catasto urbano di napoli fin dal 1985 e cioe' 28 anni prima in due sub ben distinti.infatti nello storico del cespite era apportata questa correzione catastale.

dopo alcuni anni ho venduto la parte piu' grande mq 64 e in quell'occasione senza alcun problema notarile.
oggi ho posto in vendita la parte piu' piccola mq 10 e ben due acquirenti si sono dati alla macchia perche' il notaio ha fatto presente che essendo il cespite di provenienza di 74 mq
e avendo quindi fatto un frazionamento (non io ma i precedenti proprietari) veniva a mancare un certificato del comune di napoli di conformita' per cui il cespite e' invendibile:
domanda : si puo' ottenere e come dopo 3o anni circa tale documento?
e' realmente necessario tale documento trattandosi di una cantinola di 10 mq
che non ha intaccato in alcun modo l'estetica - e' nel sottoscala - non ha
peraltro sviluppato maggiore volumetria e inoltre sarebbe venduto dati i tempi
a un prezzo nettamente inferiore ??? perche' poi , e concludo, la vendita prece-
dente non mi ha creato alcun problema???
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me manca un passaggio, bisogna leggere bene tutti i passaggi. Di fatto qualcuno ha aumentato con quel frazionamento le unità immobiliari (cantine) mi spiego? e quel passaggio doveva essere autorizzato anche dal condominio, non solo credo, poi qualcuno mi correggerà, al tempo del frazionamento avrebbero dovuto chiedere anche una manutenzione straordinaria al comune. Dovrai incaricare un tecnico, per sbrogliare la matassa.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Occorre verificare se quando hai acquistato tu la particella era unica e poi il catasto peruna ricognizione dei dati in suo possesso ha ottemperato a denominare due sub, di questo nelle note deve esserci trascrizione, se è così occore far capire che il tutto è stato una rielaborazione d'ufficio quindi esula dall'acquisizione di autorizazioni specie se di già il progetto al comune era gia con due stanze separate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto