bernard

Nuovo Iscritto
Nel 1994 durante un rogito notarile per la divisione delle corti di un palazzo, un tecnico ha commesso un
errore inserendo nella particella 193 parte (circa 10 mq) della particella 192 appartenente ad altri proprietari.
Fino al 2010 nessuno si è accorto di questo errore e le due particelle sono sempre state delimitate da recinzioni e usate dai veri proprietari. Solo quando il locale con annessa la corte errata è stato venduto, il compratore vedendo le carte ha notato che la corte annessa al suo locale comprendeva parte della particella 192 (i 10 mq menzionati precedentemente). Il compratore può rivendicare la proprietà dei 10 mq appartenente alla particella 192 ? E' vero che un errore dopo 10 anni non può essere più contestato?

Grazie!
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
se ho capito bene... nella particella 193 ci sono anche questi 10mq in piu' che sono catastalmente particella 193 e la 192 risulta a meno di 10 mq di quelli "effettivi" che i proprietari pensavano di avere!

il problema e' che catastalmente la 193 contiene quei 10mq e nell'atto notarile per frazionamento chi si e' preso la part 193, non sapendolo, si e' preso anche quei 10 mq...i 10 mq sono della part 193 quindi sono del compratore!!! se proprio dovevate correggere prima della vendita perche' non penso che quello vi cedera' volentieri i 10 mq adesso!!!

nell'atto il notaio ha scritto i mq??

e' l'atto notarile che comanda e' stato fatto proprio per frazionare la corte!!!!!!
se io faccio una visura la particella 193 comprende i 10 mq altrimenti come avrebbe fatto il compratore ad accorgersene...e' un errore si, ma non c'e' niente che dimostri che quei 10mq erano inizialmente per la part.192!!

servirebbero le carte per valutare bene ma penso che ci sia poco da fare!! certo mai dire mai!!
devi trovare qualcosa che possa contraddire l'errore ma e' difficile davanti un atto notarile che dice il contrario!!

bisogna sempre stare attenti a cio' che si firma, anche perche' oltre all'atto avete firmato anche l'accatastamento!!!! come dimostri che la 192 aveva quei 10mq...giusto se le vostre firme sono false!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto