1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Sandrin

Sandrin Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sto costruendo casa in un lotto accessibile mediante strada asfaltata che definirei laterale di una via principale comunale. Questo tratto di strada è, per motivi ignoti, non ben identificato: non si sa se è privato o comunale e l'ufficio tecnico non si sbilancia. Di certo non fanno manutenzioni, ma sotto il manto stradale era stato portata una derivazione dell'acquedotto per servire due abitazioni (inizialmente, attualmente sono di più, ma la sezione del tubo non è stata mai cambiata).
    Ora, il servizio dell'acquedotto mi dice che dovrò fare da me l'allacciamento e lo farò.
    Ma volevo capire:
    1) come capire la natura di questa strada
    2) se una volta fatti i lavori posso richiedere rimborso al comune, se riconosciuta come pubblica
    3) se è privata, capire se può diventare pubblica e come
    4) cosa comprendono, di fatto, gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria dal momento che dall'allacciamento della nuova casa in costruzione al punto dove viene posto il contatore dell'acqua (e analogamente sarà per gas metano) ci sono 110 metri e, sinceramente, il comune non mette niente (ed è una strada con 7 case, comprendendo la mia).

Grazie per eventuali risposte

2. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Ciao Sandrin
    Procedi ad una richiesta scitta sulla titolarità della strada dicendo di dove procedere all'allaccio sia idrico che gognario, vedi che una rispost dovranno dartela.
    Ti suggerisco inoltre che tutte le starde che divengono pubbliche sono dichiarate tali mediante delibera di consiglio comunale o atto simile in vigore.
    Ciao salves

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina