Sandrin

Nuovo Iscritto
Sto costruendo casa in un lotto accessibile mediante strada asfaltata che definirei laterale di una via principale comunale. Questo tratto di strada è, per motivi ignoti, non ben identificato: non si sa se è privato o comunale e l'ufficio tecnico non si sbilancia. Di certo non fanno manutenzioni, ma sotto il manto stradale era stato portata una derivazione dell'acquedotto per servire due abitazioni (inizialmente, attualmente sono di più, ma la sezione del tubo non è stata mai cambiata).
Ora, il servizio dell'acquedotto mi dice che dovrò fare da me l'allacciamento e lo farò.
Ma volevo capire:
1) come capire la natura di questa strada
2) se una volta fatti i lavori posso richiedere rimborso al comune, se riconosciuta come pubblica
3) se è privata, capire se può diventare pubblica e come
4) cosa comprendono, di fatto, gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria dal momento che dall'allacciamento della nuova casa in costruzione al punto dove viene posto il contatore dell'acqua (e analogamente sarà per gas metano) ci sono 110 metri e, sinceramente, il comune non mette niente (ed è una strada con 7 case, comprendendo la mia).

Grazie per eventuali risposte
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Sandrin
Procedi ad una richiesta scitta sulla titolarità della strada dicendo di dove procedere all'allaccio sia idrico che gognario, vedi che una rispost dovranno dartela.
Ti suggerisco inoltre che tutte le starde che divengono pubbliche sono dichiarate tali mediante delibera di consiglio comunale o atto simile in vigore.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto