1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. asile

    asile Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera cari amici del forum, secondo voi è regolare un unico certificato di abitabilità rilasciato per otto unità immobiliari di uno stesso stabile? Oppure ogni unità immobiliare deve possederlo singolarmente?Speriamo di essermi spiegata! Grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire.:occhi_al_cielo:
     
  2. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Dovrebbe essere valido.
     
  3. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Dipende a quando risale l'ultimazione delle abitazioni, ovvero se era stato realizzato con concessione edilizia, allora essendo vigente il certificat di abitabilità dovrebbero averlo tutte le u.a.; mentre se post 2001 allora il certificato è diventato agibilità e l'abitabilità è stata integrata nell'agibilità.
    Pertanto, oggi essendo in vigore la certificazione di agibilità, il Responsabile tecnico comunale rilascia il Certificato di Agibilità dell'intero stabile...in forza del DPR 380/01 e s.m.i.; non credo vi siano ancora tecnici comunali che rilasciano per singola u.a., a meno che non vi sia un cambio di destinazione d'uso che modifichi l'assetto distributivo interno dello stabile...;)
    speroesserti stato d'aiuto...:)
     
    A asile piace questo elemento.
  4. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Allora, se abbiamo un recentissimo fabbricato con due villette di cui una completa e l'altra ancora grezza, per ottenere l'agibilità bisogna completarle entrambe? ...Quindi non puoi vendere la villetta completata?
     
  5. tommaso gori

    tommaso gori Membro Ordinario

    Altro Professionista
    @Asile:Concordo con Architetto.
    @ geofin: Se il permesso a Costruire è unico l'agibilità è unica, se sono due Permessi occorrerano due richieste di agibilità.
     
    A renzone piace questo elemento.
  6. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    In parole povere se hai un unico permesso e quindi si dovrà richiedere un'unica agibilità di un fabbricato con due unità di cui solo una completata, non la puoi vendere se non completi anche l'altra?? Me lo confermi??
     
  7. tommaso gori

    tommaso gori Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Penso che si possa vendere, se il notaio accetta, in corso di costruzione citando che i lavori sono ancora da chiudere e l'agibilità da richiedere, dichiarando il proprietario sull'atto che l'immbile in corso di costruzione possiede tutte le caratteristiche per poter essere abitabile e che i lavori termineranno entro il ..... e l'agibilità dovrà essere richiesta entro tot. giornio dalla fine dei lavori. Io lascerei una cifra prestabilita a garanzia.....
     
  8. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    E mettiamo caso che un costruttore per l'appunto completa una di due villette a schiera, mentre l'altra non avendo più disponibilità economica la deve lasciare incompleta per diversi anni, come si fa a stabilire delle scadenze? o addirittura lasciare una cifra a garanzia per un tempo indeterminato? Non si può fare semplicemente che il tecnico incaricato dichiari al comune che solo una villetta è completa, che è abitabile, e che è conforme a quella parte di progetto relativa alla stessa, e di conseguenza citare tale dichiarazione nell'atto per la compravendita?
     
  9. tommaso gori

    tommaso gori Membro Ordinario

    Altro Professionista
    A limite un tecnico può chiudere i lavori e richiede l'abitabilità per la porzione terminata dicendo che l'altra perte non è finita e che è nello stato in cui si trova documentando il tutto. L'acquirente per terminare i lavori richiede una nuova pratica edilizia per i lavori da terminare e richiede l'abitabilità per la sua parte. Tutto questo se chiaramente la parte a grezzo è conforme al Permesso di Costruire originario.
     
  10. antonellifederico

    antonellifederico Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    :applauso::ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina