GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Cari agenti immobiliari, l'ora è vicina.

Come volevasi dimostrare, nonostante sia quasi un anno che tutti (più o meno) siano a conoscenza del fatto che da Gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare la classe energetica degli immobili negli annunci, solo in quest'ultima settimana si sta provvedendo a sistemare il tutto (come al solito noi italiani siamo i migliori a lavorare in ritardo :D )

Detto questo, in giro mi sembra ci sia ancora una gran confusione...

Prima sembrava bastasse specificare la classe (A+, A, B, ecc.) ora sembra sia obbligatorio riportare anche l'IPE o EPI che dir si voglia (IPE = Indice prestazione energetica, EPI, la stessa roba ma in inglese).

Noi a scanso di equivoci trasmettiamo ai portali sia la classe che l'IPE in kWh/mq oppure in metri cubi...

Eh si... pure sta rogna! Infatti non si è ben capito sto discorso dei metri quadri/cubi, perchè sembrerebbe che per gli edifici residenziali si debbano indicare i metri quadri e per quelli commerciali/industriali invece si debbano indicare i metri cubi.

Riuscite a fare un po' di chiarezza? Chi ne sa qualcosa in più?

Altra domanda, siete pronti?

Custode o moderatori, ma un bel sondaggione con questo tema:

"Considerando il tuo portafoglio immobili, per quanti annunci disponi della classe energetica?"
Risposte:
1) Meno del 10%
2) Tra il 10 e il 25%
3) Tra il 25 e il 50%
4) Tra il 50 e il 75%
5) Oltre il 75%
6) 100%
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Grazie ccc1956, conoscevo comunque già il thread...

Diciamo che ne ho aperto un altro con scopi più statistici che di dibattito... Gradirei dagli AI risposte secche in merito a come intendono pubblicizzare gli annunci sul web.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Attualmente lo 0% dei miei immobili possiede la certificazione energetica.
Comincerò a richiedere l'ACE, ma vediamo che succede dopo il 1 gennaio .... :confuso:

;)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie ccc1956, conoscevo comunque già il thread...

Diciamo che ne ho aperto un altro con scopi più statistici che di dibattito... Gradirei dagli AI risposte secche in merito a come intendono pubblicizzare gli annunci sul web.

La legge nazionale prevede di inserire solo l'indice energetico rilevabile nell' ACE !
La sola legge regionale della Lombardia prevede indice e classe energetica e null'altro !
Non essendo previste sanzioni dalla legge nazionale ( la regione Lombardia invece le ha gia' previste !) i portali e le riviste di annunci si comportano in modo diverso una dall'altra.
Ma dal 1/1/2012 forse chiederanno i dati per pubblicare gli annunci quindi e' meglio prepararsi chiedendo ai proprietari di preparare, o farci preparare, l' ACE del loro immobile in vendita. ( e per la Lombardia anche in locazione )
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
inviati 375 sms con testo legge...mi hanno telefonato in 12:disappunto::disappunto::disappunto:

Aggiunto dopo 1...

abbonatevi all'AREA PREMIUM...con 200 eurozzi ivati fornite il servizio stando al pc;)
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
- dello 0%

nel senso che andrò a perdere degli appartamenti. Ieri sera ho incontrato una propietaria, gli ho spiegato tutto il discorso e mi ha già detto che appena escono le sanzioni, se non si è venuto l'appartamento, lo toglie dalal vendita perchè di spendere 2-300 euro non ci pensa nemmeno.

Spettacolo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto