andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Contrordine "compagni" lombardi :disappunto:...la regione lombardia ha trovato l'escamotage per l'ACE obbligatoria con sanzioni:risata::risata:...siamo proprio italiani:confuso: ace2.jpgace1.jpg
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A fatica sono riuscito a leggere. Quindi la sanzione varrebbe solo per i nuovi mandati, sottoscritti dopo il primo gennaio 2012. Resterà da vedere cosa si dovrà fare per i mandati verbali ottenuti in precedenza, ovvero per dimostrare che erano del 2011 (o ancora più vecchi). Ora aspettiamo le altre regioni. Intanto qualche certificazione sta arrivando, assieme a molte autocertificazioni per i classe G.
 

Carlo Giordano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Come Gruppo Immobiliare.it operiamo così:
1) da tempo gestiamo i campi di classe energetica e indice di prestazione nelle schede immobile di Immobiliare.it
2) ci facciamo responsabili della propagazione di questa informazione all'interno di tutti i portali a noi collegati
3) abbiamo iniziato l'opera di informazione ed avviso ai nostri abbonati per l'inserimento dei dati di certificazione energetica
4) su richiesta specifica dei nostri inserzionisti abbiamo dato disponibilità di valorizzare gli immobili al momento senza certificazione energetica con i dati Classe G, indice >175 Kwh/mq annuo e la nota "dati in attesa di conferma" [soluzione ovviamente ed unicamente transitoria]. Ovviamente azione propria di ogni singolo inserzionista.
5) per tutti gli abbonati della regione Lombardia (oltre a coloro che ce ne faranno richiesta) invieremo loro un attestato di pubblicazione che certificherà quali loro immobili erano pubblicati in Immobiliare.it in data mezzanotte del 31/12/11. Così -come segnalato in altro post- questi immobili non saranno sanzionabili anche se sprovvisti di certificazione energetica.

Questo è come cerchiamo di supportare i nostri abbonati in questo nuovo delicato passaggio. Faremo tesoro di qualunque ulteriore indicazione o suggerimento.

Concordo con Andrea che comunque, superati i momenti iniziali di "rodaggio", questa nuova norma possa diventare utile come strumento di lavoro dell'Agente Immobiliare di qualità. Più contenuti di servizio saranno nelle mani degli Agenti, più il loro ruolo diventerà concreto e riconosciuto.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
5) per tutti gli abbonati della regione Lombardia (oltre a coloro che ce ne faranno richiesta) invieremo loro un attestato di pubblicazione che certificherà quali loro immobili erano pubblicati in Immobiliare.it in data mezzanotte del 31/12/11. Così -come segnalato in altro post- questi immobili non saranno sanzionabili anche se sprovvisti di certificazione energetica.

:ok: ottimo.
Avete indicazioni particolari per qualche altra regione riguardo agli obblighi?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusate, ma non avete paura che piazzando tutti gli immobili in classe G gli stessi perdano di appetibilità nei confronti degli acquirenti?

Mi spiego:

se io cerco casa e inizio a spulciarmi i portali immobiliari e gli annunci sulle riviste, diciamo che a parità di prezzo e caratteristiche, al 99,9% essendo un profano del settore
E' proprio così:
a parità di prezzo
a parità di caratteristiche
valuti la classe energetica.
Ragionando al contrario prima della classe energetica guardi il prezzo e tutte le altre caratteristiche.

Anche se un immobile in classe A mi dovesse costare 30.000 Euro in più, sicuramente sarebbe una scelta preferibile rispetto a uno in classe G... alla lunga andrei a risparmiare sui costi di riscaldamento.
Non ci sono dati certi, per quanto ne so io, magari spero che qualcuno intervenga e mi spieghi meglio ma ... a fronte del risparmio quali sono i costi di manutenzione e quindi quale può essere il risparmio netto?
Alcuni acquirenti di immobili in classe A si sono pentiti perchè a consuntivo si sono trovati con costi di manutenzione molto ma molto superiori a quanto prospettato al momento dell'acquisto.

Stesso immobile, stesse caratteristiche, due classi diverse... non c'è la possibilità che si manifesti tale casistica? Già normalmente avviene con i prezzi...
A parte quanto appena esposto sopra, misurare l'incidenza di una caratteristica sul prezzo, in Italia, è impossibile, già sul valore complessivo non ci si capisce proprio nell'entità e nella dimostrazione del procedimento, pensa te.
Ciao Angelo, complimenti per il lavoro che state facendo:ok:, sono io che lo utilizzo poco:confuso:, vedo di migliorare per il prossimo anno ;)
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Colleghi, Tecnici,
ma quanto si risparmia sulla bolletta energetica da una classe D-E-F-G ?!?! Poco e niente e io devo pagare migliaia di euro in più per una classe D rispetto alla classe G che in pratica non cambia assolutamente niente :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto