Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, devo terminare il comodato gratuito che ho concesso a mio figlio; nella scrittura di registrazione, non c’era durata: ho qualche adempimento da fare?
 

Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devi dare comunicazione all'AdE di "risoluzione" del contratto, presentando oltre al modello RLI debitamente compilato, anche la delega bancaria quietanzata attestante l'avvenuto versamento dell'imposta dovuta.
Buonasera e grazie per la risposta.
1. È possibile farlo direttamente on line?
2. Devo presentare un’altra scrittura privata o basta solo il pagamento dei 200€?
3. Entro quanto devo comunicarlo all’Ag.E. ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Direi che potresti farlo on-line se sei in possesso dello spid.

A mio parere poi la imposta per la risoluzione contratti sarebbe di 67€: credo che i 200€ siano dovuti solo per la registrazione del comodato: sarebbe illogico trattare la risoluzione dello stesso, a tariffe diverse dalle locazioni ordinarie.

Non penso siano prescritti particolari tempi, visto che per definizione al comodato non corrisponde alcun corrispettivo: in genere si fa una volta ritornati in possesso dell'immobile.
 

Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
A mio parere poi la imposta per la risoluzione contratti sarebbe di 67€: credo che i 200€ siano dovuti solo per la registrazione del comodato: sarebbe illogico trattare la risoluzione dello stesso, a tariffe diverse dalle locazioni ordinarie.
effettivamente ho anche io dei dubbi, soprattutto considerando che il mio comodato era a tempo indeterminato: vari siti riportano che in questi casi l’imposta non vada versata; l’Ag.E. non specifica
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
vari siti riportano che in questi casi l’imposta non vada versata; l’Ag.E. non specifica
Sarei sorpreso: proprio perchè il contratto di comodato era a tempo indeterminato, non esiste una scadenza legale nota a priori. Solo in caso di scadenza naturale si è esentati dalla imposta.
Nel caso di comodato senza scadenza, si tratta di risoluzione, non di scadenza.
Sarei stupito se AdE non pretendesse l'obolo.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera e grazie per la risposta.
1. È possibile farlo direttamente on line?
2. Devo presentare un’altra scrittura privata o basta solo il pagamento dei 200€?
3. Entro quanto devo comunicarlo all’Ag.E. ?
Attualmente la risoluzione del contratto di comodato non si può fare online con la procedura RLI Web poiché per i comodati (registrazione e adempimenti successivi) va utilizzato ancora il modello 69 e versate le imposte (fissa da 200 euro + bollo) con il modello F24.
Per la risoluzione anticipata del contratto di comodato, bisogna redigere una nuova una scrittura privata di risoluzione del contratto e quindi l'imposta è di 200 euro (non di 67 come per le locazioni) poiché essa richiede una nuova registrazione con il modello 69. Non solo, si pagano anche le marche da bollo. Il versamento va fatto con il F24 e i codici tributo sono 1550 (registrazione contratto di comodato o adempimenti successivi riguardanti i contratti di comodato) e 1552 (imposta di bollo da 16 euro).
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Attualmente la risoluzione del contratto di comodato non si può fare online con la procedura RLI Web poiché per i comodati (registrazione e adempimenti successivi) va utilizzato ancora il modello 69 e versate le imposte (fissa da 200 euro + bollo) con il modello F24.
Per la risoluzione anticipata del contratto di comodato, bisogna redigere una nuova una scrittura privata di risoluzione del contratto e quindi l'imposta è di 200 euro (non di 67 come per le locazioni) poiché essa richiede una nuova registrazione con il modello 69. Non solo, si pagano anche le marche da bollo. Il versamento va fatto con il F24 e i codici tributo sono 1550 (registrazione contratto di comodato o adempimenti successivi riguardanti i contratti di comodato) e 1552 (imposta di bollo da 16 euro).


Sbagliato !
Non serve registrare una nuova "scrittura privata" e pagare nuovamente le marche da bollo.

Basta semplicemente versare l'imposta dovuta e consegnare F24 quietanzato e modello RLI per "risoluzione" direttamente allo sportello (in via telematica non è possibile) oppure inviando il tutto all'ufficio competente tramite PEC.

In quanto all'importo da versare ci sono pareri discordanti.
Pare che in linea di principio, l'imposta ammonti ad € 200,00, ma alcuni uffici territoriali (tra cui ad esempio Forlì - da dove scrivo -) applicano e 67,00. Perciò sarebbe opportuno sentire l'ufficio competente per chiedere delucidazioni.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il mondo è bello perchè vario..... mi scuso se ho dato info scorrette.
Forse in linea generale probabile sia corretta la risposta di Mapeit, ma interessanti anche le info di Zagonara: non resta che contattare l'ufficio di riferimento.
Chiedo gentilmente a @Danilo Tops di farci sapere la risposta ricevuta da AdE: avrò prossimamente il medesimo problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto