Simone Imbalzano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno 😁
Sono nuovo del forum e avrei una domanda.

In che modo si può cedere una proposta immobiliare a terzi? E quanto tempo ho per trovare un cessionario?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno 😁
Sono nuovo del forum e avrei una domanda.

In che modo si può cedere una proposta immobiliare a terzi? E quanto tempo ho per trovare un cessionario?

Nella sede del preliminare, il nuovo soggetto subentra al primo, che aveva fatto la proposta.

Rispettando i tempi e i modi che erano dettati sulla proposta.
Salvo che il venditore non accolga cambiamenti.
Tutti possibili. Basta andare d’accordo.

Stesso campo da giuoco, se il compratore finale, subentra al rogito.

Il preliminare, sostituisce la proposta ed il rogito, come una lapide, sostituisce il preliminare.

Che ti e’ successo Simone..?

Hai un’acquirente che non compera piu’ o devi fare una speculazione?
 

Simone Imbalzano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, prima di tutto la ringrazio per la velocità di risposta PyerSilvio.
Voglio fare una speculazione. Collaboro con una agenzia immobiliare da 2 anni e abbiamo diversi Investitori come clienti.

Volevo capire se ha senso espormi con una proposta, dove nelle note metto tutti i vincoli necessari, per poi cedere la proposta direttamente, prima di andare al preliminare.

Dato che opero solo nella mia zona di competenza a Milano, sono preparato per quanto riguarda i prezzi di rivendita della zona.

È troppo rischioso agire in questo modo se non ho il capitale per coprire tutta l'operazione?

Diciamo che nella zona in cui opero gli immobili a prezzo commerciale si vendono in giorni/settimane.

Fermo restando che è possibile cedere una proposta dato che é a tutti gli effetti un contratto.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
l'argomento è interessante.....

posto che la cessione del preliminare a titolo oneroso è previsto dalla legge, mi rimane un dubbio, nel definitivo il prezzo della compravendita sarà formato dal prezzo stabilito nel preliminare o dalla somma dei due valori? (prezzo immobile + importo della cessione)....

nella sostanza vorrei acquisire un immobile con preliminare versando una buona caparra, intervenire con una ristrutturazione (ovviamente autorizzato dal venditore) e cedere successivamente il contratto ad un terzo

grazie per le risposte
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'importante che si chiarisca che se è a titolo oneroso chi oggi è titolare della proposta accettata dovrà presenziare al rogito, perchè quella cifra sarà resa nota ed anche quel passaggio (per fare le cose regolari), questo per molti motivi, non ultimo che il prezzo finale pagato dal nuovo acquirente dovrà essere descritto, in modo espresso, dalle varie componendi, ad es: euro x per rimborso della caparra versata dal cedente, euro x come compenso al cedente per la cessione a titolo oneroso, euro x come saldo al venditore
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
olevo capire se ha senso espormi con una proposta,

Basta che prendi i soldi il senso ce l'ha eccome..

Puoi anche fare la proposta dopo che hai preso quella dell'acquirente...


Io ho i miei dubbi che un agente immobiliare possa fare speculazioni come un immobiliarista. Se non è incompatibile questo...

..e ti sbagli di grosso.

L'agente immobiliare può comperare quello che gli pare.

Macchine, salsicce, vestiti e pure le case.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Basta che prendi i soldi il senso ce l'ha eccome..

Puoi anche fare la proposta dopo che hai preso quella dell'acquirente...




..e ti sbagli di grosso.

L'agente immobiliare può comperare quello che gli pare.

Macchine, salsicce, vestiti e pure le case.
Hai ragione se è un caso sporadico... se uno lo fa spesso diventa chiaramente speculazione immobiliare uguale a che fosse attività
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto