carloseveri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la vendita di un immobile commerciale "acquistato" con leasing finanziario ancora attivo mi mette in difficoltà. la proposta di acquisto va fatta alla società che ha stipulato il leasing o alla bancafinanziaria che ne è effettivamente proprietaria? ma cosa viene realmente ceduto? :domanda:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Se l'acquirente non subentra nel contratto di leasing in essere ( cosa che dovrebbe essere autorizzata dalla società di leasing ) La proposta d'acquisto la farei all'utilizzatore del leasing, specificando che vi è un leasing in essere, con tutte le specifiche del caso. Il venditore utilizzatore, una volta che ha la proposta in mano sa che ha venduto e si metterà d'accordo col leasing per estinguerlo anticipatamente
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Verificare comunque il valore di riscatto, che è poi il valore che si assume in bilancio - Rischia di essere molto al di sotto del valore di mercato con conseguente tassazione sulla plusvalenza. In questo caso io consiglio sempre l'intervento del fiscalista della Società utilizzatrice - molto spesso la plusvalenza è talmente alta che si decide di non vendere.
Ciao
 

Sergio Guizzo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'ideale è che l'acquirente subentri nel contratto di leasing in essere, e qui le considerazioni sono molteplici, inanzitutto il subentro deve essere autorizzato dalla società locatrice, alla quale dovrà pervenire tutta la documentazione di chi subentra ( CCIAA, bilanci, atti costitutivi se società, ecc.... ) La proposta d'acquisto deve essere fatta all'utilizzatore del leasing condizionata al benestare del leasing, in alternativa se l'utilizzatore è sogetto giuridico si può ipotizzare la cessione delle quote sociali(in questo caso il leasing non può opporsi). Oppure l'estinzione anticipata del leasing, contestuale al rogito notarile.Importanti sono le verifiche, durata residua,canoni regolari, riscatto.
S.G.
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno
la proposta di acquisto va intestata
sia alla società che ha acquistato il bene con il leasing visto che esiste un diritto reale di godimento
sia alla banca finanziaria del leasing che ha diritti reali sul bene fino all'estizione del debito.
Cordiali Saluti
 

carloseveri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie per tutte le risposte
ma...
le frasi
"La proposta d'acquisto la farei all'utilizzatore del leasing, specificando che vi è un leasing in essere, con tutte le specifiche del caso" di Frisoli e quella di Guizzo "La proposta d'acquisto deve essere fatta all'utilizzatore del leasing condizionata al benestare del leasing" non vanno d'accordo con quella di Arcudi
"la proposta di acquisto va intestata sia alla società che ha acquistato il bene con il leasing visto che esiste un diritto reale di godimento sia alla banca finanziaria del leasing che ha diritti reali sul bene fino all'estizione del debito"
attendo le vostre opinioni, grazie
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao
specifico meglio
la proposta è una
l'intestazione è contestuale ad entrambi
1) l'utilizzatore società che ha richiesto il leasing
2) la società di leasing che ha concesso il finanziamento per acquistare il bene
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Bene direi che la soluzione è stata trovata La mia precedente frase " La proposta d'acquisto la farei all'utilizzatore del leasing, specificando che vi è un leasing in essere, con tutte le specifiche del caso" può essere concordata con quanto detto da Letizia, ossia sostituisci le specifiche del caso con una proposta alla società di leasing. Tieni conto inoltre quanto pèostato da Isabela, sul valore del riscatto, perchè ragionevolmente bisognerà tenere conto di qualche aspetto fiscale che potrebbe andare ad inficiare la compravendita.
Poi, per non saper nè leggere nè scrivere, sarebbe bene sentire l'ufficio legale del leasing spiegandogli la situazione, il tutto per iscritto, chiedendo loro se vogliono che la proposta venga fatta anche a loro, se vogliono venire al preliminare o se presenzieranno solo all'atto. Fatto questo ti sei tolto qualsiasi dubbio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto