1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. zenoni

    zenoni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    buongiorno a voi,
    mi si presenta l'opportunità di vendere un immobile acquistato in leasing.....secondo voi, a chi deve essere intestata la proposta d'acquisto?
    - solo alla società di leasing ?
    - all'utilizzatore che in effetti vende i propri diritti in quanto tale?
    - ad entrambi?
    vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
     
  2. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ciao zenoni
    La proposta d'acquisto la puoi indirizzare all'utilizzatore (forse è anche la cosa più logica inquanto la tipologia di acquisto con il leasing rappresenta chiaramente un contratto con riserva di proprietà).
    ovviamente ti consiglio di trattenere in cuatodia l'eventuale deposito subordinando la proposta alle condizioni che avete concordato e la loro fattibilità.
    (conoscere il contenuto del contratto di leasing è determinate ed essenziale)
    L'utilizzatore prima di vendere deve esercitare opzione di riscatto dell'immobile nelle modalità previste nel contratto di leasing stesso.
     
    A Bagudi, La Capanna, marcellogall e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. zenoni

    zenoni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie Ingelman.....sinteico, preciso ed esaustivo .....come sempre
    Grazie ancora
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    L'utilizzatore deve fare richiesta del riscatto anticipato e valutare bene se conviene questo tipo di operazione. Potrebbe anche valutare, se la società lo permette, il subentro.
     
    A nuova H&F piace questo elemento.
  5. nuova H&F

    nuova H&F Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Condivido la risposta di Rosa1968 in quanto il proprietario è la società di leasing.
    L'utilizzatore, come dice il nome stesso, lo ha in uso. Per cederlo c'è la procedura riportata nel contratto di leasing, ivi compreso il gradimento del proprietario. Non è prassi delle più semplici in quanto richiede l'affidamento del nuovo utilizzatore.
     
  6. nuova H&F

    nuova H&F Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mi spiace ma il leasing non è un contratto di vendita bensi di uso. La proprietà resta in capo alla società di leasing. Il Trimarchi lo classiffica un contratto atipico simile alla locazione ( e non alla vendita ), tant'è che si parla di locazione finanziaria.
     
  7. nuova H&F

    nuova H&F Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La società di leasing ha i suoi schemi di proposta di locazione. Gli interlocutori sono entrambi in modo congiunto e la proposta non sarebbe la solita proposta di acquisto delle compravendite.
     
  8. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    si ma devi sapere che in ogno contratto di leasing viene data la possibilità di riscatto all'utilizzatore e nello stesso sono dettate le condizioni.

    Inoltre a chi altro indirizzare la proposta d'acquisto se non all'utilizzatore che è l'unico ingrado di esercitare la facoltà di riscatto?

    Il contratto di leasing può formare oggetto di cessione prima di giungere a scadenza.

    Il cessionario pertanto, dietro pagamento del corrispettivo pattuito, acquisisce il diritto ad utilizzare il bene oggetto del contratto ed eventualmente di divenirne proprietario qualora decidesse di esercitare il riscatto; allo stesso tempo, si assume l’obbligo di corrispondere i canoni ed il prezzo di riscatto.

    Non è escluso nemmeno che l'acquirente possa o voglia subentrare al contratto di leasing .... anche questa è un ipotesi sempre con l'approvazione della Società di leasing.

    Ecco perchè la proposta a mio dire deve essere indirizzata all'utilizzatore cedente il quale dovrà essere lui a mettere in essere tutte le condizioni affinchè possa come prima cosa riscattare l'immobile per poi cederlo a terzi ...
    fatte salve altre possibilità di cessione o di subentro del terzo salvo l'approvazione della società di leasing.

    Appunto suggerivo
     
    A enrikon piace questo elemento.
  9. nuova H&F

    nuova H&F Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Io sono della scuola dell'uso corretto dei termini giuridici. Inoltre neanche sappiamo se l'utilizzatore è in regola con i pagamenti della locazione ( usare il termine vendita è fuori luogo e fu argomento di vecchie diatribe).
    In una locazione non si parla di proposta di acquisto. Il bene ha già un proprietario che è la società di leasing.
    Vorrei leggere la proposta di acquisto ( che non può esistere finchè il leasing non è terminato ).Inutile fare copia incolla di pezzi vari. La locazione finanziaria è una locazione che ha vari esiti finali, ivi compresa la restituzione del bene. Rosa in modo molto sintetico ha espresso due fra i vari concetti possibili.
     
  10. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    H&F scusa ma di immobili di questo genere ne avro venduti almeno una ventina.

    Fare una promessa di vendita come una proposta d'acquisto non significa effettuare un atto traslativo della proprietà ... ;)


    Sempre la società di leasing deve intervenire .... se l'utilizzatore non è in regola con i pagamenti penso che seppur sia una discriminante non è un elemento tale da non permettere il perfezionamento dell'operazione.
     
    A enrikon piace questo elemento.
  11. nuova H&F

    nuova H&F Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mi fa piacere che vendi a dozzine e di più.Io sto parlando di termini giuridici e di cosa è il leasing. ho anche citato un importatnte giurista e non mi interessa leggere lunghi interventi infarciti, scusami, di frasi pratiche ma poca precisione giuridica. tu sei molto bravo nel tuo lavoro e non dubito ma chi legge dve anche essere guidato con proprietà di termini.
    Come non detto, w i praticoni. Buona notte.
     
  12. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    lo so io sono fatto così :D mi piaccio proprio per questo.

    Ps. tu sei sempre di grande aiuto ;)
    Stando a quello che hai postato il nostro amico collega AI dovrebbe lasciar perdere la trattativa senza provare nemmeno ad impostarla.

    sogni d'oro ..
     
    A Agenzia Castello piace questo elemento.
  13. nuova H&F

    nuova H&F Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mentre prendo la tisana per dormire, consiglio al collega agente immobiliare di rivolgersi alla società di leasing per capire che tipo di proposta fare. Non si può trattare delle normali proposte di acquisto, perchè acquisto non sembra.........Il collega dovra scrivere bene qualcosa di corretto nei termini.
     
  14. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Sicuramente la vendita di un immobile in leasing pone problemi maggiori di una vendita normale ma non è assolutamente difficile venirne a capo.
    La società di leasing, proprietaria, deve fare una semplice scelta: accettare il subentro del nuovo utilizzatore alle stesse condizioni oppure cedere l'immobile
    al vecchio utilizzatore dopo essere stato pagato per quanto debba ancora ricevere. La proposta deve essere fatta all'utilizzatore che trasmetterà alla società di leasing la sua intenzione di vendere e quest'ultima , dopo aver controllato la documentazione relativa al nuovo utilizzatore, comunicherà le sua decisione.
    In pratica è come se ci fosse una vendita di un immobile ipotecato.
    La banca deve dare il suo assenso e lo farà solo se avrà le necessarie garanzie.
    In pratica servirà qualche documento in più ma non ci saranno problemi se non di convenienza.
     
    A enrikon, zenoni e ingelman piace questo elemento.
  15. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    L'utilizzatore ha due possibilità, o riscatta o chiede il subentro. Potrà vendere solo se provvederà a riscattare l'immobile con la società di leasing. In questo caso la proposta non può essere fatta a chi non ne ha titolo e se si fa, deve avere la sospensiva all'accettazione da parte della società di leasing a concedere il riscatto anticipato e sciogliere anticipatamente il contratto e quindi sia disponibile a trasferire la proprietà dell'immobile.
     
    A zenoni e nuova H&F piace questo messaggio.
  16. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e secondo te l'utilizzatore che ha già versato un 10/30% del prezzo al momento dell'accenzione della pratica di leasing, avendo lo stesso la facoltà del diritto di riscatto o,
    subordinatamente all'accettazione della Società finanziaria di far subentrare un terzo ....
    ha o non ha titolo? è o non è la persona alla quale indirizzare la proposta? ;) (subordinandola ovviamente).

    è dall'inizio del 3d che dico questa cosa ....... mah!!!!
     
    A enrikon e zenoni piace questo messaggio.
  17. nuova H&F

    nuova H&F Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Condivido il tuo post. Il dominus è la società di leasing. proprietaria del bene.
     
  18. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ego dominus tuus
    Habemus Papa ......
     
  19. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Massimo, stai calmo e buono. La proposta può essere indirizzata all'utilizzatore ma convieni con me che lui seppur avendo versato il 10/30% del prezzo, comunque non è il proprietario, lo sarà se la società concede il riscatto anticipato, e solo dopo lo sarà. In questa fase rimane utilizzatore e quello che può vendere tra virgolette è il contratto di leasing.
     
    A nuova H&F e topcasa piace questo messaggio.
  20. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    si ma anche ragione Massimo, alla fine e lui a decidere, sempre che completi il pagamento ed il dovuto riscatto, e potrebbe cedere il leasing se la società accetta la cessione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina