Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Domande ricorrenti ma sempre attuali:

in Italia, nel 2017, quante sono le agenzie Immobiliari operative e quanti sono gli agenti immobiliari regolarmente abilitati che vi lavorano?

Ci sono fonti ufficiali e sicure per quantificare la consistenza del mondo della mediazione immobiliare professionale?

Secondo voi, la terribile crisi dell’ultimo decennio ha decimato oppure no il numero delle agenzie immobiliari presenti sul mercato?

Secondo voi, la crisi ha falcidiato gli abusivi oppure quelli che agiscono nell’ombra nel sottobosco immobiliare sono di numero praticamente uguale a dieci anni fa?

Secondo voi, i mediatori operativi sono troppi per le dimensioni del mercato e, tra voi, credete che ci siano alcuni che si sono buttati nel settore semplicemente per sbarcare il lunario non riuscendo a trovare un lavoro alternativo?

Secondo voi, la crisi della formula del franchising si è arrestata da qualche anno e addirittura ha ripreso quota con nuovi brand che si rivolgono ad un target di clientela più informata, più consapevole e più abbiente, oppure la vedete ormai definitavamente perdente nella sfida agonistica della mediazione ?

Personalmente come valutate i prossimi cinque anni del mercato immobiliare e cosa vi attendete da esso?
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo voi, la terribile crisi dell’ultimo decennio ha decimato oppure no il numero delle agenzie immobiliari presenti sul mercato?

Si, ma molti agenti immobiliari di agenzie che hanno chiuso ne hanno aperte delle altre.

econdo voi, la crisi ha falcidiato gli abusivi oppure quelli che agiscono nell’ombra nel sottobosco immobiliare sono di numero praticamente uguale a dieci anni fa?

Forse sono anche aumentati.

Secondo voi, i mediatori operativi sono troppi per le dimensioni del mercato e, tra voi, credete che ci siano alcuni che si sono buttati nel settore semplicemente per sbarcare il lunario non riuscendo a trovare un lavoro alternativo?

Si, secondo me, siamo troppi e soprattutto tanti agenti improvvisati, in un mondo immobiliare sempre più complicato.

Secondo voi, la crisi della formula del franchising si è arrestata da qualche anno e addirittura ha ripreso quota con nuovi brand che si rivolgono ad un target di clientela più informata, più consapevole e più abbiente, oppure la vedete ormai definitavamente perdente nella sfida agonistica della mediazione ?

Mi sembra che i franchising veleggino ancora abbondantemente, soprattutto per la grande visibilità che danno al loro brand con la televisione.

Personalmente come valutate i prossimi cinque anni del mercato immobiliare e cosa vi attendete da esso?

Non mi sembra ci possano essere grandi cambiamenti.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo voi, la terribile crisi dell’ultimo decennio ha decimato oppure no il numero delle agenzie immobiliari presenti sul mercato?

No.
Ci saranno state delle fluttuazioni, qualcuno è uscito, qualcuno è entrato, ma non vedo un cambiamento netto.

Secondo voi, la crisi ha falcidiato gli abusivi oppure quelli che agiscono nell’ombra nel sottobosco immobiliare sono di numero praticamente uguale a dieci anni fa?

Secondo me ha falciato meno gli abusivi che non i regolari.

Secondo voi, i mediatori operativi sono troppi per le dimensioni del mercato e, tra voi, credete che ci siano alcuni che si sono buttati nel settore semplicemente per sbarcare il lunario non riuscendo a trovare un lavoro alternativo?

Dividiamo.
C'è chi si è buttato per sbarcare il lunario e galleggia, ma non è gente che incide più di tanto sul mercato.
I mediatori sono troppi?
Forse la domanda non ha senso.
Il mercato si regolerà da solo.
Per ora la direzione è che il numero dei mediatori rimane costante e le pretese, a parità di servizi offerti, aumentano.
Quanto reggerà questo alla concorrenza? Non ho idea.

Secondo voi, la crisi della formula del franchising si è arrestata da qualche anno e addirittura ha ripreso quota con nuovi brand che si rivolgono ad un target di clientela più informata, più consapevole e più abbiente, oppure la vedete ormai definitavamente perdente nella sfida agonistica della mediazione ?

Non credo ci sia una grossa crisi.
Con i periodi difficili alcune zone si sono svuotate (mediatori che chiudevano o si sfranchisizzavano) ma credo si stiano anche riempiendo di nuovo.
Forse i franchising minori hanno sofferto di più...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie delle puntuali risposte che, d'altronde, non fanno che confermare quello che pensavo anch' io.
Io credo che la crisi che ha colpito l' Occidente e l' Italia negli ultimi dieci anni non abbia scalfito il corpaccione grosso della mediazione immobiliare...anzi credo che l'abbia temprato a resistere a qualsiasi modificazione repentina delle condizioni esterne del mercato e dell'economia...

Quello che penso sul mondo della mediazione immobiliare in rapporto alle difficoltà economiche e sociali della nostra Nazione degli ultimi anni l'avevo già manifestato in questa recente discussione:
Gli agenti immobiliari hanno sette vite
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto