Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Probabilmente non ci sono statistiche certe sulla percentuale di intermediato da parte degli agenti immobiliari abilitati ed iscritti alle varie CCIAA in relazione all’intera torta del mercato immobiliare.
C’è chi dice il 70% chi molto meno.
Ma, secondo gli Agenti Immobiliari professionistici Immobilio, attraverso un'analisi meramente induttiva e approssimativa fatta a pelle, quanta fetta di mercato sarebbe, invece, "curata" degli abusivi? Consisterebbe in una porzione considerevole oppure in una fetta importante ma minoritaria o invece, ormai, sottilissima?
Quale è la vostra percezione del fenomeno?
Sapeste spiegare le ragioni del suo verdeggiare?
Conoscete qualche abusivo che opera nella vostra zona ?
La paurosa crisi del mercato della casa degli ultimi 10 anni ha fatto “chiudere il negozio” a qualcuno di questi?

Riporto, per completezza, ciò che sorprendentemente ma autorevolmente scrisse sul fenomeno degli abusivi il Custode (che saluto vivamente) su un'altra discussione che avevo aperto sullo stesso argomento il 29 luglio del 2010 :

” Per quel che mi risulta (non citerò la fonte perché non posso), l'intermediato degli agenti immobiliari iscritti alle CCIAA non supera il 43%. Ovviamente del restante 57% solo un 10% pare trattarsi di vendite tra privati senza alcun ausilio. Da cui si può "estrarre" che le compravendite trattate da abusivi "e c'è di tutto dentro, dagli amministratori, ai portieri, agli avvocati, ai non iscritti alla CCIAA che hanno agenzie su strada, sono il 47% del totale. Aggiungo che negli ultimi 10 anni le statistiche più credibili segnano una discesa dell'intermediato "regolare" di quasi 10 punti percentuali. A voi le analisi... “

Secondo voi, è verosimile che il 47% delle compravendite immobiliari sia “curato” da mediatori improvvisati e non autorizzati? Se lo pensate possibile, ritenete che dal 2010 non sia, nel frattempo, cambiato nulla?
Se fosse vero e fosse così, lo troverei drammatico….
 
Ultima modifica:

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Probabilmente non ci sono statistiche certe sulla percentuale di intermediato da parte degli agenti immobiliari abilitati ed iscritti alle varie CCIAA in relazione all’intera torta del mercato immobiliare.
C’è chi dice il 70% chi molto meno.
Ma, secondo gli Agenti Immobiliari professionistici Immobilio, attraverso un'analisi meramente induttiva e approssimativa fatta a pelle, quanta fetta di mercato sarebbe, invece, "curata" degli abusivi? Consisterebbe in una porzione considerevole oppure in una fetta importante ma minoritaria o invece, ormai, sottilissima?
Quale è la vostra percezione del fenomeno?
Sapeste spiegare le ragioni del suo verdeggiare?
Conoscete qualche abusivo che opera nella vostra zona ?
La paurosa crisi del mercato della casa degli ultimi 10 anni ha fatto “chiudere il negozio” a qualcuno di questi?

Riporto, per completezza, ciò che sorprendentemente ma autorevolmente scrisse sul fenomeno degli abusivi il Custode (che saluto vivamente) su un'altra discussione che avevo aperto sullo stesso argomento il 29 luglio del 2010 :

” Per quel che mi risulta (non citerò la fonte perché non posso), l'intermediato degli agenti immobiliari iscritti alle CCIAA non supera il 43%. Ovviamente del restante 57% solo un 10% pare trattarsi di vendite tra privati senza alcun ausilio. Da cui si può "estrarre" che le compravendite trattate da abusivi "e c'è di tutto dentro, dagli amministratori, ai portieri, agli avvocati, ai non iscritti alla CCIAA che hanno agenzie su strada, sono il 47% del totale. Aggiungo che negli ultimi 10 anni le statistiche più credibili segnano una discesa dell'intermediato "regolare" di quasi 10 punti percentuali. A voi le analisi... “

Secondo voi, è verosimile che il 47% delle compravendite immobiliari sia “curato” da mediatori improvvisati e non autorizzati? Se lo pensate possibile, ritenete che dal 2010 non sia, nel frattempo, cambiato nulla?
Se fosse vero e fosse così, lo troverei drammatico….
Molti abusivi non sono affatto improvvisati, ma lavorano tranquillamente senza che nessuno dica niente. A Parma aprono pure agenzie e fanno pubblicità sui portali pur essendo solo procacciatori....
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Molti abusivi non sono affatto improvvisati, ma lavorano tranquillamente senza che nessuno dica niente. A Parma aprono pure agenzie e fanno pubblicità sui portali pur essendo solo procacciatori....

Trovo la cosa scandalosa. Gli immobiliaristi con tanto di patentino pagano fior di tasse ed imposte (dichiarate addirittura in sede pubblica davanti al Notaio) allo Stato italiano. Ma quest'ultimo, in contraccambio, cosa fa per tutelarne i legittimi interessi?
Niente di niente.
Nulla di nulla
Nisba.
Nihil.
Nothing.
Nichts.
Nada.
Nekas.
Rien.
Hичего.
कुछ नहीं
沒什麼
ไม่มีอะไร
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Io non ho niente contro gli abusivi esistono ed esisteranno sempre il libero mercato da la possibilitá di scegliere a chi affidarsi per la vendita del proprio immobile. Uno dei miei appartamenti che ho messo in locazione l'ho comprato da un abusivo esattamente da un geometra non agente immobiliare e che faceva mediazioni come secondo lavoro ma è stato professionale corretto e cosa da non sottovalutare aveva in mano l'immobile che stavo cercando quindi l'avrei comprato anche se lo avesse trattato Dracula. Non sempre grandi marchi spillette e mega corsi ti danno la certezza di trovare professionalitá.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io non ho niente contro gli abusivi esistono ed esisteranno sempre il libero mercato da la possibilitá di scegliere a chi affidarsi per la vendita del proprio immobile. Uno dei miei appartamenti che ho messo in locazione l'ho comprato da un abusivo esattamente da un geometra non agente immobiliare e che faceva mediazioni come secondo lavoro ma è stato professionale corretto e cosa da non sottovalutare aveva in mano l'immobile che stavo cercando quindi l'avrei comprato anche se lo avesse trattato Dracula. Non sempre grandi marchi spillette e mega corsi ti danno la certezza di trovare professionalitá.
certo che no. però mi chiedo perché io devo pagare le tasse ed avere adempimenti gravosi e responsabilità pesanti mentre gli abusivi ne sono esenti. Se gli abusivi fossero così tanto professionali, si metterebbero in regola e non ruberebbero il lavoro a chi è abilitato.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Ma la nostra nazione é fondata su l'abusivismo in tutti i campi. Pagamento di tasse e patentino non sono sinonimo di bravura onestá e professionalitá.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il problema principale con l'abusivismo incontrastato è che non è possibile filtrare la qualità di chi esercita la professione.
E comunque non ci potrà mai essere soluzione se gli agenti non si metteranno d'accordo su quale sia effettivamente questo problema da affrontare.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
non è un
Ma la nostra nazione é fondata su l'abusivismo in tutti i campi. Pagamento di tasse e patentino non sono sinonimo di bravura onestá e professionalitá.[/QUOT
non mi sembra una motivazione sufficiente. E' ora di cambiare le cose e rivolgersi agli abusivi non ha senso. Bisognerebbe rifiutarsi di pagare la mediazione
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si ma hai mai visto associazioni di categoria che fanno pubblicità al fatto che esistano gli abusivi e sul valore del patentino?
No, e sai perché?
Perché alla fine a tantissimi fa comodo mandare in giro collaboratori di varia natura dai ragazzetti limone-da-spremere all'attempato carabiniere che conosce tutti per prendere incarichi, vendere o altro.
Quindi di che parliamo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto