1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Sul mercato immobiliare spunta un raggio di sole, dopo tre anni di crisi e di buio.
    La rilevazione del’Agenzia del Territorio parla di un aumento del numero delle compravendite del 3.4% nel primo trimestre del 2010 rispetto allo stesso periodo del 2009.
    Bene il settore residenziale ( +4.2%) e pertinenziale, garage e magazzini (+5.6%), ancora al palo il mercato degli immobili commerciali ed industriali, rispettivamente -0.6% e – 0.2%.

Punto di domanda:
    siamo di fronte ad una vera inversione di tendenza o è solo un sobbalzo passeggero e un semplice “rimbalzo tecnico”?

La successiva tempesta finanziara della Grecia, la crisi d'identità dell'UE e l’appannamento dell’euro possono aver già soffocato sul nascere questa piccola ma positiva propensione al miglioramento delle compravendite immobiliari? Oppure è una tendenza che dovrebbe ulteriormente consolidarsi?

Cosa risulta tangibilmente ai singoli operatori del mercato?
    Qual è il loro sentore?

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    io penso che la gente ha timore della finanza pura ( che tra l'altro capisce poco ), e si orienta sul mattone ( anche se caro ) che tanto e' li e li rimane.;)

3. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Qui dopo un raggio di sole nei mesi passati, tutto tace.:basito::basito::basito:

4. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Non capisco come vengono, in questa congiuntura economica, sorta nel 2008 e non ancora terminata, allocati i risparmi che, sebbene ridotti sono ancora di notevole entità, dato la natura risparmiatrice degli italiani:
    i bot e titoli di Stato non rendono niente;
    la borsa è impazzita e gli italiani poi hanno remore ad investire in massa nella finanza;
    gli immobili non vengono comprati anche per effetto di prezzi ancora troppo alti;
    il mercato delle auto è in crisi nera senza gli incentivi,
    i viaggi e le vacanze all'estero sono diminuiti.

A questo punto gli italiani o hanno quasi tutti i soldi sul contocorrente e aspettono tempi migliori oppure cosa?

5. Greta Phlix

Greta Phlix Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Con i tanti figli e i nipoti con lavoro precario e\o disoccupati penso che genitori e nonni anzichè allocare i loro risparmi li stanno consumando piano piano

6. SweetHome

SweetHome Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Anche questo è proprio vero, purtroppo.
    Ad ogni modo, tornando alla domanda della discussione, per me era solo un raggio di sole che usciva da un cielo ancora molto grigio; ce ne saranno altri, secondo me, ma, come questo, isolati. :triste:
    Per tornare a parlare di giornate soleggiate troppa acqua ancora dovrà cadere e un bel vento forte dovrà soffiare!:shock:

7. andrea boschini

Agente Immobiliare
    pero' qualcosa non mi torna:shock:..stamattina leggo che dall'osservatorio mutui ce'e stata una flessione dell'erogato di circa il 4%...:domanda:

8. SweetHome

Agente Immobiliare
    forse sono quelli che hanno un po' di soldi da parte che investono, gli altri un po' meno; e poi lo sappiamo che le banche hanno stretto la cinghia, infatti si parla di erogato e non di richiesto.:sorrisone:

9. andrea boschini

Agente Immobiliare
    quindi se c'e' un 4% di transazioni in piu' e un 4% di erogato in meno...han comprato tutti quelli con i soldi:shock:

10. SweetHome

Agente Immobiliare
    Mah! Che ti devo dire, ci saranno senz'altro altre spiegazioni come, ad esempio, il fatto che il 4% di transazioni in più non significa che hanno girato più soldi, solo che ci sono state più compravendite, magari con somme inferiori e con erogazioni minori.
    Certo, sono d'accordo con te che buttare lì dei numeri non serve a molto se poi non si ha un quadro completo di come vanno le cose...

11. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io sono assolutamente in sintonia con Roby. Anche da noi dopo un paio di mesi (inizi 2010) di piccola ripresa, siamo tornati di nuovo alla calma piatta. Pochissime telefonate ( non solo a me ma anche a tutti i colleghi della zona che conosco) e di conseguenza pochissime visite. E poi attenzione, perchè le rilevazioni dell'Agenzia del Territorio, tengono conto di " tutte" le transazioni, quindi anche quelle fatte tra padre e figlio ecc.

12. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao colleghi, a me risulta un incremento del 100%, l'anno scorso ho fatta un affitto, quest'anno già 2, attenzione, le media fatte su pochi numeri sono pericolose

13. Roberta stilecasa

Roberta stilecasa Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti...
    qui roma torvergata zona nuova città dello sport università policlinico e nuova metro...........................
    TUTTO TACE:triste::triste::triste:
    io ho cercato varie analisi finanziarie ma sono tutte molto negative.
    Con il mio team ci auguravamo che il problema fossimo noi e il nostro modus operandi
    ma PURTROPPO ogni giorno seppur migliorando e acquisendo ci mancano proprio le chiamate in entrata...
    Non sò Voi!?!?
    Cmq un raggio di sole noi lo abbiamo avuto primi di marzo e fine aprile... Coincide?

Saluti a tutti e auguriamoci tanti:soldi:

14. immpittaro

immpittaro Ospite

Una sola cosa : il notaio maggiore della zona ( quasi monopolio ) mi ha detto che certe volte gli sembra di vivere di vivere un sogno-incubo da quanto poco lavoro hanno nel 2010.....pensate un pò le agenzie che nella stessa zona sono circa 40

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina