1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. consulenzaroma

consulenzaroma Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Sto seguendo un'amica nella ricerca di un immobile quì a Roma (quartiere San Lorenzo) da adibire ad Associazione Culturale/Pub. Ci stiamo imbattendo sempre più in proprietari che a fronte di una Sua proposta, (basata sui mq - ubicazione - stato dei luoghi - precedente attività, ecc...) fanno presente che già diverse agenzie immobiliari sono andate e lo hanno valutato MOOOOLTO di più!!!
    A livelli assurdi direi....
    Allora mi chiedo: "non sarebbe più produttivo per le agenzie valutare gli immobili per quello che valgono, senza gonfiare i prezzi?" credo che così aumenterebbero le transazioni, perchè nessuno p disposto ormai a pagare più del valore di mercato, come poteva accadere qualche anno fa.....

A STUDIOMINUCCI e Carlo Garbuio piace questo messaggio.
  2. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Strano,di solito è il contrario !

A Limpida piace questo elemento.
  3. consulenzaroma

Altro Professionista
    non facendo l'agente immobiliare osservo dall'esterno.... ovviamente limitatamente a roma. E' una giungla, con tante persone che si improvvisano agenti immobiliari da un giorno all'altro. Questo fa aumentare la competizione. Giustamente tutti puntano all'esclusiva. e questo porta a far credere al proprietario che si è in grado di vendere o affittare il bene ad un prezzo superiore rispetto agli altri.

A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  4. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    verissimo :ok:
    la valutazione immobiliare ritengo sia il fondamento per tutti i professionisti del mercato immobiliare, soprattutto per gli AI che gli immobili li vendono.
    Per farti una prima idea sulla considerazione e sulla competenza sul tema valutativo vedi un pò di discussioni nell'area valutatori immobiliari ;)

5. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    attenzione, ci sono pure molti professionisti che si improvvisano valutatori immobiliari.

6. consulenzaroma

Altro Professionista
    Concordo.... fortunatamente non me ne occupo!!!

7. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino

Qui, a Roma, le valutazioni sono ancora lunari o addirittura marziane...
    Si attende da anni che i proprietari tornino sulla terra...
    Torneranno, torneranno, l'imminente IMU, specialmente sulla seconda casa, da pagare sarà il loro razzo di ritorno....
    :innocente:

8. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Amministratore di Condominio
    Si certo! :stretta_di_mano:
    Solo che diminuirebbero a vista d'occhio le "esclusive da illusione"! Vuoi mettere? :risata:

Da agente imm.re in standby, quale sono, vi racconto l'ultima sul tema.
    (è una posizione fighissima, lo standby, perchè consente di osservare senza eccedere in coinvolgimento emotivo).

Allora ...notizie fresche da uno stabile in cui due miei amici, A e B, vendono i rispettivi appartamenti.
    A cerca di vendere 90 mq al terzo piano (con ascensore) +garage (in zona senza parcheggi) a 260mila.
    B cerca di vendere 110 mq (due piani sotto A, e senza garage, a 360 mila.

A....dopo un anno e mezzo di tentata vendita CON agenzie....è quasi decisa a cedere: venderebbe , visti i chiari di luna, per 210 mila.
    Ma ...vuole tentare un'ultima carta...e quindi....chiama la stessa agenzia di B (visto che quella si tiene ferma sui 360, e A vorrebbe capire quali arti magiche possiede).
    L'agenzia di B visiona l'immobile e CONFERMA che il valore di mercato dell'unità di A è AL MASSIMO di 210.

....Povera A...mi chiede perchè il suo appartamento, che è più alto e con garage...avendo solo 20 mq in meno di quello di B valga....150mila euro in meno di quello di B, secondo questa STESSA agenzia.

E - qui chiedo a Voi - quale risposta ci può essere se non questa : B (lo conosco troppo bene) non avrebbe mai mai mai dato un'esclusiva se non gli avessero fatto immaginare fuochi d'artificio impossibili. Glieli hanno fatti immaginare, e quindi l'ha concessa.
    MA : l'agente immobiliare di B....abbiamo la prova provata che sappia benissimo di prendere per i fondelli B!!!!! O che, forse, in alternativa, aspetta il gonzo che arriva da Dubai e che trova che quei 360 siano comunque un ottimo affare????

In ogni caso mi pare non ci siano dubbi : è un modo di "fare mestiere" che inevitabilmente denota la perfettissima MALAfede verso qualcuno (che sia l'acquirente o il venditore). Dettata SOLO dalla libidine dell'esclusiva. :disappunto:

9. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    nell'esempio che hai portato la valutazione possono averla sbagliata entrambi ...
    il valore non è il prezzo ...
    la correttezza della perizia non si misura con l'aver centrato o essersi avvicinati più di altri al prezzo ;)

10. consulenzaroma

Altro Professionista
    L'agenzia vuole portarsi a casa almeno la vendita di A!!!!!!
    Se deve pur magna'!!!
    Visto che sa bene che B non venderà mai (ergo nessuna provv.).....

11. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    questa non è professionalità e non è valutazione immobiliare, è tutt'altro

12. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Amministratore di Condominio
    Sono d'accordo. Però...purtroppo...è anche la realtà più frequente da incontrare.

13. consulenzaroma

Altro Professionista
    La mia era la risposta al "quesito".
    Non condivido affatto questo modo di operare.... infatti nel mio lavoro molte agenzie chiedono di collaborare, ma con chi so che adotta quete tattiche preferisco non lavorare.....

14. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    e bisogna combatterla, non subirla :ok:
    ne va della nostra professionalità, della credibilità dei professionisti e del mercato

:ok:

15. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    consulenzaroma, avete valutato le aste? a san lorenzo ci sono varie offerte di locali, vedete su www.astegiudiziarie.it ricerca per CAP 00185

16. Alessandraa

Alessandraa Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Io al più se vedo che i proprietari son di coccio mi limito a fargli presente che siamo un pò eccessivi ma...proveremo...ho un'immobile che è a circa 70 mila euro in più del suo valore...Ma mai gonfiare il prezzo...già non si vende...manca solo questo....

17. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    il problema sulle valutazioni è molto diffuso e molto sottovalutato, non riguarda solo gli AI, solo che dagli AI ci si aspetta molto perchè, dovendo vendere, meglio di altri dovrebbero essere informati sul valore della loro merce.
    Questo non avviene, per molti motivi, e quello che succede oggi è il frutto di quanto si è seminato in passato.
    Fino ad ora è andata così, oggi bisogna cambiare.
    Quello che preoccupa è che molti AI dichiarano apertamente di non volersi aggiornare, come pure molti altri professionisti ... e questo dovrebbe far riflettere più di tutti gli altri problemi.

a proposito di aste
    http://www.immobilio.it/threads/ast...volutamente-per-pochi-noti.20106/#post-210098

18. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non saranno come quei finti centurioni beccati dai vigili di Roma?:occhi_al_cielo:

19. er4clito

er4clito Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mmm... lo follia dal mio punto di vista sta nei proprietari e non nelle agenzie.
    Ogni volta che propongo una stima il proprietario pretende che l'immobile sia messo in vendita a una cifra superiore tanto "poi a calare si fa sempre in tempo".

Spesso non prendo neppure in considerazione immobili in mano a proprietari folli che nella vendita valutano:
    "Con quello che realizzo voglio comprare questo e quest'altro e dunque devo venderlo al minimo a x euri!".

Insomma! W l'amore!

20. Alessandraa

Alessandraa Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Io per ora gli do un pò di conto. Ma solo se l immobile ha certe caratteristiche,sta in una certa zona etc.. E non a chi si trova un immobile terra terra e pretende la luna,già capitato anche quello...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina