Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una Assemblea Condominiale ha deliberato all'unanimità di affidare ad un tecnico la valutazione della liceità di alcuni lavori svolti da un condomino che hanno coinvolto anche le parti condominiali che poi si è confrontato con un altro tecnico di parte identificato dal condomino che aveva effettuato i lavori.
Sono emerse alcune situazioni perfettibili ed i due tecnici hanno trovato una soluzione per transare.
Fermo restando che il tecnico di parte lo ha pagato il condomino che aveva fatto i lavori, le spese per il tecnico incaricato dal condominio sono a carico di tutti i condomini, oppure di tutti i condomini ad eccezione del condomino che aveva fatto i lavori (e che era quindi la controparte) ?

Grazie per la vostra opinione
Gherardo
 

studiopci

Membro Storico
Salve, le spese sono ripartite per tutti i condomini. Fabrizio[DOUBLEPOST=1382508368,1382508192][/DOUBLEPOST]Salve, le spese sono ripartite per tutti i condomini. Fabrizio
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie.
Mi puoi aiutare dicendomi in base a quale regola/dispositivo/legge ...... perché se non dimostro che è così (lo ritenevo anche io) l'Amministratore, che ripartisce le spese, la pensa diversamente.
 

altit

Membro Attivo
Professionista
Le indicazioni di come vengono ripartite le spese delle parti comuni sono tutte presenti nel regolamento di condominio.
La quantificazione delle spese a carico dei singoli condomini viene calcolata sulla base dei millesimi di proprietà riportati nelle tabelle millesimali allegate al regolamento stesso.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie, ma questa ultima risposta è fuori tema.
La domanda, detta in altri termini è :
"se un'Assemblea Condominiale approva all'unanimità di "ricorrere" contro un condomino, le spese di questo ricorso (legale o amichevole non cambia) le deve pagare anche il condomino verso cui si ricorre ?"
Costui infatti fa parte sia del Condominio ricorrente che del singolo condomino contro cui viene ricorso.

Ovviamente questo caso non può stare nel Regolamento del singolo condominio, bensì in una norma generale, ovvero nella giurisprudenza in materia.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
se un'Assemblea Condominiale approva all'unanimità di "ricorrere" contro un condomino
Mi pare che il problema abbia un baco d'origine: se l'assemblea approva all'unanimità, potrebbe significare che anche il condomino in causa non ha votato contro o non ha fatto opposizione nei termini prescritti; nel qual caso anche il condomino citato parrebbe essere chiamato a corrispondere la sua quota della parcella del consulente.

Ci solito però il condomino citato si oppone alla delibera e si chiama fuori dall'azione legale, e quindi non partecipa alla spesa: (per assurdo mi pare che ne godrebbe comunque i frutti se l'azione legale fosse favorevole al condominio).

Qui però non si parla di azione legale, bensì di incarico ad un consulente di parte per l'espletamento di una prestazione professionale (valutazione del caso): occorrerebbe valutare come la cosa è stata presentata: se spesa straordinaria di notevole entità, potrebbe essere possibile dissociarsi, se spesa di ordinaria amministrazione, no.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto