andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nei giorni ho visto pubblicato un interessante articolo sui requisiti per ottenere una ipotetica sospensione delle rate del muto per un anno...e non ho smesso di ridere :risata: :risata:

Si applica ai mutui di importo fino a 150.000,00 euro accesi per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione dell'abitazione principale; sono inclusi i mutui cartolarizzati, rinegoziati, oggetto di operazioni di portabilità e accollati. Si applica ai clienti con un reddito imponibile fino a 40.000,00 euro annui, che hanno subito o subiranno nel periodo compreso tra l'1 gennaio 2009 e il 31 dicembre 2010 eventi particolarmente negativi (morte, perdita dell'occupazione, insorgenza di condizioni di non autosufficienza, ingresso in cassa integrazione). Sono ammessi ai benefici anche coloro che sono in ritardo con i pagamenti purché tale ritardo non sia superiore a 180 giorni consecutivi. Nel periodo di sospensione sono ricomprese anche le eventuali rate scadute e non pagate. In tale periodo, inoltre, maturano gli interessi contrattuali pattuiti che possono essere rimborsati dal cliente secondo diverse modalità, secondo che la sospensione avvenga per la sola quota capitale o per la quota capitale e la quota interessi. La sospensione non determina l'applicazione di interessi di mora, non comporta l'applicazione di alcuna commissione o spesa di istruttoria e avviene senza richiesta di garanzie aggiuntive.

Come al solito,noi, il popolo idiota delle P.IVA non siamo considerati.
Noi, la cassa integrazione non la usiamo...mica esiste per noi la crisi.
Perdita dell'occupazione...cheffai chiudi baracca e burattini,paghi i debiti per chiudere?sai..poi a 40/50 anni e' facilissimo ricollocarsi...o tieni duro stringi i denti e vai avanti?
Insorgenza di condizioni di non autosufficienza...4 Gomme bucate? :^^: scherzo ovviamente...ma per noi che significa?siamo ospedalizzati per 6 mesi?
Morte?..mi hanno praticamente obbligato a fare una polizza vita,quando ho fatto il mutuo..quindi.
40.000 eurini lordi annui di reddito famigliare...lordi..solo i pensionati ( se si lavora in due lnon li hanno)
Dulcis in fundo...garanzie aggiuntive...la firma dei miai vecchi?l'impegno di mia figlia ( che ha 6 anni ) di pagare nella maggiore eta'?una cambiale?
Queste maledette banche...ci hanno portato in questa situazione..e ora sguazzano nella melma che han creato :rabbia:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
dimenticanza...se poi andate sul sito ufficiale dell'ABI,per scaricare il documento di richiesta la risposta e'...INESISTENTE!!! :disappunto:
 

Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ragazzi io ho fatto già una sospensione del mutuo lo scorso anno.
In base alla finanziaria del 2008.
Da novembre ho ricominiciato a pagare ma questo mese mi trovo decisamente di nuovo in difficoltà.
Disoccupata e solo la casa come bene.
Sto tentando di venderla per chiudere il mutuo ma a tutt'oggi, iniziato a fine ottobre e contratto agenzia fino ad aprile 2010, nulla...
Pensate che se richiedo di nuovo una sospensione me la danno?
Ho ricominiciato a pagare senza dover dare nulla dei mesi che è stato sospeso, ma ora a quanto pare occorre dare gli interessi maturati sulla sospensione... sbaglio???

Per quanto riguarda la ricollocazione dopo i 50 anni ne so qualcosa purtroppo! :disappunto:
Ancora mi chiedo... si vive per fare cosa? pagare stato e banche? e la mia vita personale? ... a remengo...
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Inutile star qui a dire la solita banale frase: le banche? usurai legalizzati! Purtroppo la realtà, difficile da capire per chi come noi vive in un mondo capitalista, è che servirebbe più politica sociale. Mutuo sociale per chi ha un reddito sotto i 25.000,00 ( e vi assicuro che in calabria chi ha un reddito tale è molto fortunato ), maggiore edilizia sociale e popolare, oltre che convenzionata ( ma quella vera! ) e banche locali più attente ai bisogni della gente... putroppo però questo cozza con gli interessi delle grandi banche, che si arricchiscono con la finanza, fatta coi risparmi dei cittadini... cmq, tornando alla tua domanda, credo non si possa accedere alla sospensione più di una volta durante la durata del mutuo, ma invito i colleghi a smentirmi!
 

Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'ho sospeso per soli 6 mesi e mi pare che si possa sospendelo per un anno durante tutta la durata del mutuo.
Quindi in teoria potrei sospenderlo per altri 6 mesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto