1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GDeBartolomei

    GDeBartolomei Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Salve,
    sarei in procinto di fare o far fare, devo ancora decidere se cimentarmi da solo o affidarmi a due diversi professionisti, i seguenti lavori:

    1)posa parquet
    2)sostituzione porte interne

    Mi chiedevo:

    1)Queste due tipologie di lavori rientrano nella categoria degli ordinari o in quella degli straordinari?

    2)Per usufruire della detrazione del 55% sull'acquisto di porte e parquet (ammesso che sia possibile) è necessaria comunicazione di inizio lavori al comune di Roma oppure posso fare o far fare tutto senza comunicazione alcuna?

    3) Nel caso fosse necessaria CIL e mi affidassi alle mie capacità cosa dovrei scrivere nelle sezioni progettista, direttore dei lavori e impresa esecutrice dei lavori che sono presenti nel modulo "M. O." ?

    4) Sempre nel caso fosse necessaria CIL e mi affidassi ad un posatore e ad una ditta che vende e monta le porte, cosa dovrei scrivere nelle sezioni progettista, direttore dei lavori e impresa esecutrice dei lavori che sono presenti nel modulo "M. O." ?

    5)Ho visto che le banche danno nei loro portali la possibilità di fare bonifici per detrazioni, mi pare non sia possibile modificare la causale però perchè già precompilata citando la legge che regola la detrazione, ma il riferimento alla fattura del parquet e delle porte è proprio necessaria?


    Vi rintrazio anticipatamente per preziosisimo il supporto
     
  2. Pocandre

    Pocandre Nuovo Iscritto

    Certificatore energetico
    Salve. Affinchè si possa detrarre deve essere fatta la comunicazione in comune e deve essere CILA. Cioè asseverata e quindi non manutenzione ordinaria ma straordinaria.
    Come tecnico indica il tecnico incaricato e come ditta mette ' lavori in economia'.l pagamenti divranno essere fatti attraverso i bonifici per ristrutturazione edilizia.
     
  3. GDeBartolomei

    GDeBartolomei Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Scusa ma la domanda sorge spontanea.. che dovrebbe asseverare il tecnico se si tratta di un cambio di porte e la posa di un parquet? Io e mio suocero, che è abbastanza pratico ma è un ex dipendente enel in pensione, ci montiamo assieme le porte e lo supporto nella posa del parquet, possibile che non ci sia un modo per detrarre senza coinvolgere un architetto o geometra per la presentazione della pratica in comune, vista l'esiguità dei lavori?
    Ancora grazie
     
  4. Pocandre

    Pocandre Nuovo Iscritto

    Certificatore energetico
    Per dedrarre la ma utenzione deve essere starordinaria e non ordinaria. Questo da guida dell agenzia delle entrate.
    La manutenzione straordinaria è CILA quindi con asseverazione del tecnico.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina