1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bocia76

bocia76 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Ciao a tutti sono nuovo del forum e ad averlo conosciuto prima sarei stato della community prima. Vengo al dunque...

Dovrei rogitare settimana prossima la mia nuova casa che ho acquistato insieme ai due ultimi box invenduti nell'immobile.

Avrei tre domande :

1) posso usufruire dell'aliquota ridotta al 4%, oltre che per l'appartamento, anche per i due box ritenedoli pertinenziali? Premetto che sia l'appartamento che i box sono accatastati sullo stesso foglio, allo stesso numero, ma con subalterno differente (rispettivamente 708 abit., 709 e 710 i due box).

2) posso usufruire della detrazione IRPEF del 36% per entrambe i box? Premetto che ad Arcore (comune dove ho acquistato) mi hanno riferito che non avrei nessuna limitazione per numero di box di pertinenza purchè accatastati nello stesso foglio e ubicati nello stesso immobile.

3) se la risposta per la prima domanda è no, non puoi usufruire dell'aliquota ridotta per entrambe i box.....vi chiedo, posso in ogni caso usufruire della detrazione IRPEF per tutti e due i box ugualmente? Come dovrei fare se al rogito il notaio mi evidenzia la sola pertinenza di uno solo dei box?

Spero di non essere stato troppo prolisso ma soprattutto chiaro.
    Aspetto ansioso le vostre risposte chiarificatrici.
    Grazie anticipatamente a tutti.

Ivan

Rossi Ivan

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Puoi usufruire del 4% solo per uno dei box. L'altro avrà l'IVA al 10%.

Si

3. bocia76

bocia76 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Grazie :applauso:

Come dovrei fare se al rogito il notaio mi evidenzia la sola pertinenza di uno solo dei box? Non sono in possesso di compromesso registrato.

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    Puoi avere più pertinenze, ma solo per una potrai usufruire dei benefici fiscali.

5. Paolo

Paolo Membro Attivo

Privato Cittadino
    Per ottenere l'aliquota agevolata prima casa su entrambi i box auto , nel caso siano adiacenti, puoi fare un accorpamento eliminando il muro che li divide creando di fatto un box doppio al posto di due singoli.
    Con l'accorpamento i 2 box saranno accatastati con un unico num. di subalterno e costituiranno un'unica unità immobiliare.
    In quel caso hai diritto all' IVA 4% su tutto il costo.....

6. bocia76

bocia76 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Non sono adiacenti. :disappunto:

Pagherò l'IVA al 4 per uno (quello di pertinenza) e quella al 10 per l'altro.
    Invece non ho capito una cosa, se il notaio mi mette per iscritto al rogito che solo uno dei due box è di pertinenza come faccio poi dopo per la pratica IRPEF che la legge prevede che ci sia evidenza della pertinenza?

7. AntonioPa

AntonioPa Membro Attivo

Privato Cittadino
    Perché il notaio non vuole indicare il box come pertinenziale?

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Non lo farà, perchè in rogito deve mettere il costo di costruzione del garage come da dichiarazione dell'impresa per avere la detrazione IRPEF del 36% e uno dei requisiti per averla è la pertinenzialtà.

9. bocia76

bocia76 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Problema risolto me li indica entrambe come pertinenze! :applauso:

10. AntonioPa

AntonioPa Membro Attivo

Privato Cittadino
    Infatti non si capiva per quale motivo non lo volesse fare.

11. bocia76

bocia76 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Fondamentalmente perchè all'ignoranza non c'è mai fine.....eravamo arenati sul questo concetto che i box fossero entrambe pertinenziali a prescindere dal fatto che per uno usufruirò dell'aliquota agevolata e per l'altro no. Per il notaio i due concetti erano uniti e quindi un solo box era di pertinenza (perchè usufruisce dell'IVA al 4%) la'ltro no, assurdo! E pensa che ho dovuto io dimostrare che era sbagliato.

12. AntonioPa

AntonioPa Membro Attivo

Privato Cittadino
    Bravo! Comunque veramente assurdo che un notaio ignori il concetto di pertinenzialità.

13. bocia76

bocia76 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Ah guarda non dirlo a me. Comunque una cosa è certa, più vado avanti e più mi rendo conto che la professionalità NON ESISTE. Tutti pressapochisti. Potrei raccontarvi di altre vicissitudini che se non vi avessero visto sveglio e attento mi avrebbero sicuramente penalizzato. ASSURDO.

14. Bagudi

Agente Immobiliare
    Chapeaux al notaio !!!! Da annoverare fra quelli da evitare !!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina