1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ingam63

    ingam63 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buon giorno a tutti. Avrei bisogno di chiedere alcune informazioni in quanto da giorni giro tra uffici e non vengo a capo di nulla. Dovrei costituire una snc con attività di toelettatura e ho localizzato un negozio nei pressi di Monza.
    Mi è stato richiesto un canone mensile di 1200,00€ oltre 150,00€ di spese mensili, per una superficie di mq 120 + mq 40 di cantina. Diciamo che il prezzo potrebbe anche andare, mi domandavo però come formulare una proposta di affitto con offerta, e qui vorrei proporre un canone più basso. Quanto al ribasso potrei giocare? Secondo quesito. Il negozio ha un parcheggio davanti personale ma attualmente vi è installata una gru in quanto stanno restaurando due appartamenti al secondo piano. Potrei chiedere che la locazione parta da quando venga rimossa la gru? Anche perchè la stessa impedirebbe anche a me di procedere con i lavori di messa a punto del negozio. Oppure posso mettere altre clausole. L'agenzia immobiliare ha riferito che verrà rimossa nel giro di un mese ma a parole si può dire quello che si vuole. Terzo quesito. I costi di agenzia e i costi di registrazione del contratto sono a carico di chi? Del proprietario o di entrambi?
    Ringrazio sentitamente chi vorrà darmi risposte.
    Buona giornata.
     
  2. Key

    Key Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ma sempre si chiede un canone ribassato per l'avvio.Va indicato nel contratto il canone annuo .Considera che il locatore ci paga le tasse.E se tu non paghi è costretto a risolvere il contratto (1456 c.c.)in quanto altrimenti dovrebbe pagare le tasse sul non percepito.
    Dagli buone garanzie sul pagamento dei canoni(6 mesi fideiussione bancaria)e vedrai che ti viene incontro sul prezzo.....
     
  3. ingam63

    ingam63 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie. Infatti ho anche scritto che il canone può andare bene, era penso un quesito leggimo visto i lavori che dovrò farci.
    Non era questo il mio problema principale.
     
  4. Domus mp Immobiliare

    Domus mp Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Continuando, se l'agenzia ti ha confermato che la gru va via entro un mese, fai inserire dall'agenzia nella proposta che l'inizio locazione sarà tra un mese o da quando andrà via la gru (con motivazione della tua impossibilità ad effettuare i lavori per la tua attività). I costi di agenzia li pagate sia tu che il locatore la misura è di solito in base agli usi della zona, la normativa parla del 10% del canone annuo e del 3% per ogni annualità successiva. Da noi è una mensilità oltre IVA di legge. Le spese di registrazione competono alle parti nella misura del 50% per l'imposta di registro mentre i bolli solitamente sono totalmente a carico del conduttore. Segui il consiglio di Key , se offri delle buone garanzie anche tutti i ragionamenti che potrai fare con il locatore saranno più semplici . Ciao
     
  5. ingam63

    ingam63 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la cortese risposta. Per le garanzie bancarie non ho problemi per cui cercherò almeno di introdurre la clausola della gru. La commissione del 10% é a testa o totale?
     
  6. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non l'ho capita.
     
  7. Domus mp Immobiliare

    Domus mp Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Come ho già detto in Sardegna le provvigioni per il mediatore sono in misura di 1 mensilità oltre IVA , di solito ci si rifà agli usi e consuetudini della zona, bisogna, in ogni modo, tenere presente che la provvigione è di libera contrattazione. E' diffusa comunque la consuetudine del 10 % oltre IVA. Se il mediatore offre servizi aggiuntivi alla proprietà riceverà da questa un compenso pari al 3 % oltre IVA per ogni annualità successiva. Le percentuali vanno calcolate sempre su base annua.
     
  8. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ah ok, mi ero perso il

     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina